giovedì 31 marzo 2016

BANANA BREAD senza burro


Cosa fare con le banane troppo mature? Una risposta è certamente il BANANA BREAD!
Torta facile e velocissima da fare (io l’ho fatta con mio figlio di due mesi nel marsupio)…molto veloce anche da mangiare! J E’ troppo buona! Vi conquisterà!

INGREDIENTI

3 banane grandi maturissime! (NB solo due però ci servono per l’impasto)
2 uova
110 g di farina di farro
100 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito per dolci
50/80 g di semi vari (io ho utilizzato mandorle, semi di girasole, sesamo)
50 ml olio extravergine d’oliva (cioè una tazzina da caffè)
un vasetto di yogurt di soia bianco (va bene anche un vasetto di yogurt normale)
160 g di zucchero integrale di canna

Armarsi di frusta elettrica e contenitore capiente: unire gradatamente gli ingredienti mentre si frulla le due banane mature ridotte a purea con la forchetta, uova, olio, zucchero, lievito, farine. I semi li mettete per ultimi e potete mescolare anche con una spatola, la stessa che vi servirà per riempire la teglia con il composto (liscio, morbido ed omogeneo) ormai pronto per essere infornato!

Mettete in forno a 180°C per 10/15 minuti, giusto il tempo per fare indurire un attimo il composto, ed aggiungete la terza banana: la tagliate PER LA LUNGA (come si suol dire) e la disponete sopra la torta: così non sprofonda! “Ri-infornate” e continuate la cottura: la mia torta ci ha messo più di un’ora, però il mio non è un forno che scalda molto…quindi controllate spesso facendo la prova stecchino!

Spero che questa ricetta vi piaccia tanto quanto a me J


uno.spicchio.di.melone

Nessun commento:

Posta un commento