venerdì 18 marzo 2016

MACEDONIA SENZA ZUCCHERO ALL’ANICE STELLATO

OK…è un po’ brigoso pulire e tagliare la frutta, ma è una gran buona abitudine per mangiare la frutta a quantità, per impedirci di addentare un panino al salame in un raptus di fame improvvisa o per placare una terribile voglia di dolce!

La macedonia non sempre va zuccherata...vi presento il segreto: l’anice stellato…una simpatica spezia a forma di stella che emana un profumo delizioso…non vi potete non innamorare!
Ocio però…non bisogna abusarne poiché potrebbe avere delle controindicazioni…ma niente paura, è anche indicato per favorire l’allattamento, quindi…no panic! J

INGREDIENTI

frutta
tutta la frutta che volete…quando potete privilegiate l’utilizzo della frutta di stagione così la vostra macedonia sarà ancora più profumata e squisita!
Vi consiglio l’ananas anche se…beh… in Italia non è mai di stagione J …ma farà un succo strepitoso che, insieme all’anice, vi evita l’utilizzo dello zucchero!

bacche di anice stellato

sono davvero profumate, quindi la quantità delle bacche che utilizzerete dipenderà dalla quantità di frutta che farete…in generale, due bacche sono più che sufficienti!

acqua q.b.
succo di limone? Io, se uso arance o mandarini, non lo uso!

PROCEDIMENTO

Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete le bacche e lasciatele in infusione cinque minuti (è necessario questo processo per il discorso delle controindicazioni… meglio bollirlo... ma!!! Non buttate l’acqua, approfittatene per berla -se non siete incinta- è un’ottima tisana**
N.B. chiedete anche il parere dell’erborista quando andate ad acquistarlo!)


Intanto lavate, pelate, tagliate la frutta, aggiungete l’anice, mescolate ed il gioco è fatto!


Io non aggiungo zuccheri o quant’altro…c’è l’ananas! E, se vi va di presentare la vostra macedonia come ho fatto io, basta tagliare l’ananas a metà e svuotarla con l’aiuto di uno “scavino” per la frutta!

Io, spesso, agli ospiti gli presento una bella macedonia…facile, veloce da fare e….di grande effetto!

Buona macedonia!

**vi consiglio di aggiungere, per esempio, del tè verde…la vostra tisana sarà super!

uno.spicchio.di.melone

4 commenti:

  1. W l'Anice Stellato L'ho usato anche durante l 'allattamento!

    RispondiElimina
  2. W l'Anice Stellato L'ho usato anche durante l 'allattamento!

    RispondiElimina
  3. driver navigator license key - for all versions
    I should say thank you very much for this thought. It gives me more knowledge on this issue.

    RispondiElimina