martedì 5 aprile 2016

FRITTATA in TORTA SALATA con SEITAN e MOZZARELLA



Una ricetta facilissima e velocissima…Chiaramente un piatto energetico e molto proteico, perfetto per chi fa sport o per noi mamme /donne sempre di corsa ed indaffarate a fare mille cose…Altroché sport! J

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare, ma va bene anche rotondo)
240 g di seitan (**) fresco
6 uova
1 mozzarella

PROCEDIMENTO

Tagliare il seitan a filetti, adagiarlo sul fondo della pasta sfoglia (che avremo steso in una teglia da forno); tagliare la mozzarella, sempre a filetti e, ugualmente al seitan, adagiarla sul fondo della pasta sfoglia.

In un contenitore sbattere le uova (io non aggiungo né sale né pepe: il seitan è molto saporito!!!) ed aggiungerle alla pasta sfoglia; “chiudere” i lati della pasta sfoglia portando i lembi verso l’interno, così non fuoriesce il composto (se vi avanza della pasta sfoglia potete fare anche delle striscioline da mettere sopra).

Il trucco di non mescolare tutto consente di avere una FRITTATA (in TORTA SALATA) alta e davvero soffice…mescolando gli ingredienti si otterrebbe un effetto più appiattito…e ciò non significa che non sarebbe buono…ma l’occhio vuol sempre la sua parte J

Mettere in forno a 200 °C (forno preriscaldato) per circa 20 minuti (ognuno sa del proprio forno, quindi se non siete certi che sia cotta fate la prova stecchino comunque già la doratura sarà un indice di riconoscimento per la giusta cottura)



(**)  Il seitan è un derivato dal glutine del grano tenero o da altri cereali; è un alimento altamente proteico; si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, lo si impasta e lo si lessa in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi. Di aspetto ricorda la carne, ma il suo sapore è più delicato (anche se è salato) e la sua consistenza è più morbida!

Buon appettito!


uno.spicchio.di.melone

9 commenti:

  1. Il seitan non lo conosco, proverò a cercarlo al supermercato ed a rifare la tua ricetta! Grazie dell'idea!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Monica ormai tutti i supermercati ne sono riforniti! Cerca quello fresco..e comunque senza aggiunta di altri condimenti tipo verdure o ché... per me è il più buono! Fammi sapere mi raccomando! :-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Amo le frittate...e le torte salate!!! :-)

      Elimina
  4. bella idea!!! un ottimo piatto. Complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Zia Ralù! Devo molto crescere ancora, ma ti ringrazio per l'incoraggiamento! Buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la tua cucina e questa ricetta la annoto subito da provare al più presto! Grazieee
    Ti abbraccio

    RispondiElimina