domenica 24 aprile 2016

LA TISANA DI PRIMAVERA


In primavera si sa…è il momento migliore per depurarsi dall’inverno mangereccio ed avere così più energie per affrontare l’estate! 
E’ la natura stessa che ce lo insegna con le sue primizie, le erbe spontanee e le giornate luminose che ci fanno venire una gran voglia di aria aperta!

Io le tisane le bevo di continuo, in tutte le stagioni, con il caldo e con il freddo, fredde o calde!
E’ un’abitudine che proprio non riesco a mollare!

Oggi vi voglio raccontare la TISANA DI PRIMAVERA, buona e…perché no…anche depurativa!
Tutto questo grazie ai tre ingredienti che ho scelto:

l’ ORTICA (foglie) abbassa la glicemia, accelera il metabolismo ed è molto diuretica

il TARASSACO (radice) che con il suo nome già ci dice tutto: significa GUARIGIONE; è un ottimo alleato per il nostro fegato oltre che diuretico e antiossidante

la FRAGOLINA (foglie e frutti) ha un'ottima capacità di depurazione del sangue.

Come in ogni cosa non bisogna mai esagerare con le assunzioni!
Io, ogni giorno, mi preparo una tisana con ingredienti diversi, per variare un po’ e per evitare eventuali effetti collaterali che si potrebbero avere con le erbe!

Per preparare questa tisana vi basterà portare ad ebollizione un litro d’acqua (non fatela bollire troppo) aggiungete un cucchiaio da tavola di ortica, un cucchiaino da caffè di tarassaco e sempre un cucchiaino da caffè di fragolina.

L’ortica saprà molto da erba ed il tarassaco è amaro, quindi la fragolina vi aiuterà a contrastare questi sapori meno gradevoli!

Potete aggiungere del miele o anche aromatizzare con qualche goccia di succo di limone!



BUONA BUONISSIMA TISANA A TUTTI!

uno.spicchio.di.melone

45 commenti:

  1. Cara Irene, sai quante cose si impara qui date!
    Vedo ci consigli delle buone tisane, e lo so che fanno sempre bene, in qualsiasi stagione...
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, mi fanno molto piacere le tue parole! Auguro anche a te una speciale settimana! :-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie per tutte le cose che ci insegni....sei davvero preziosa, sono proprio contenta di averti "incontrata". Ciao buona settimana, lachicchina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te che apprezzi! Buona settimana anche a te carissima! :-)

      Elimina
  4. Mammachebuona questa tisana!!!!
    Mi piace sorseggiare una tisana.
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono contenta che piacciano anche a te le tisane! Bacissimi!

      Elimina
  5. Adoro le tisane!!! Grazie per averla condivisa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buona la tisana e anche io sono come te, non posso fare a meno di bere una tisana anche in piena notte quando non riesco a riposare, sempre variando !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Allora siamo proprio in sintonia! :-)

      Elimina
  7. Anche io adoro le tisane e le bevo in qualsiasi stagione. ottimo suggerimento. Buon 25 aprile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! :-) A te buona settimana!

      Elimina
  8. E' vero bisogna depurarci dai bagordi dell'inverno e questa tisana fa proprio al caso. Se poi fa abbassare la glicemia, la consiglio a mia madre che ha il diabete. Un saluto e se hai voglia passa da me, sei la benvenuta. Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita e certo che passo da te! :-)

      Elimina
  9. Me encantan!!!!! las hierbas.
    Un saludito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Un saluto anche a te!

      Elimina
  10. Molto interessante questa ricetta, un ottimo modo per convincermi a bere tisane anche in questo periodo più caldo! Da provare! :)
    Buona settimana, un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
  11. Mi piace la tua tisana! Decisamente un'ottima combinazione di erbe. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alida, sei sempre gentilissima!!!

      Elimina
  12. Questa ricetta è proprio quello che fa x me..io amo le tisane in ogni stagione e poterla fare in casa è un'ottima abitudine :-)
    Grazie del suggerimento e felice giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che condividi insieme a me questa passione :-) un bacione!

      Elimina
  13. Sto immaginando come saranno queste tisane... quale gusto e quale profumo hanno...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti, a me piacciono molto le tisane, anche quando sanno di erba! :-) :-) L'ortica un po' emana quel sapore, ma con la fragolina il gusto è strepitoso!!! Un bacione

      Elimina
  14. a chi lo dici! anche io ne faccio largo uso soprattutto di erbe che semino o quelle spontanee, o direttamente zenzero fresco (toccasana per la gastrite), quelle in bustina non sanno di niente diciamolo.... non hanno proprietà e non hanno sapore.
    Sai che non sapevo delle proprietà della fragolina? (le altre si)
    quindi meglio il fai da te se possibile o acquistare in erboristeria, io non dolcifico mi piace il sapore vero della tisana.. ma quanto - QUANTO vorrei una bella tazza della tua cara mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ciao Simo, sempre simpaticissima! Hai ragione....in bustina sono rarissime quelle buone...e beh...nulla in confronto con quelle raccolte da te, ma BRAVISSIMA!

      Elimina
  15. E' vero in primavera c'è bisogno di depurarsi! Ci incuriosisce molto questa tisana dobbiamo provarla al più presto :) Grazie mille per avercela fatta conoscere❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a voi per la visita! Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  16. Tante utilissime informazioni e che belle foto luminose, seguirò i tuoi consigli, a presto e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maria Pia, sei davvero gentile! Un abbraccio!

      Elimina
  17. Habrá que probarla, Irene, muchas gracias por tu visita a mi cocina, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  18. anche io adoro le tisane! proverò la tua!

    RispondiElimina
  19. una bella idea un ottima tisana

    RispondiElimina
  20. Mi sa che devo correre in erboristeria per comprare queste fantastiche erbe! Chissà che delizia questa tisana...io le adoro! Grazie di cuore per averla condivisa!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  21. Ti ringrazio per gli auguri al mio blog.
    Grazie anche per la condivisione di questa tisana.

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. E' vero! Ci stiamo perdendo maggio...uno dei mesi più belli secondo me!!! :-) :-)
      unospicchiodimelone!

      Elimina
  23. Sono passata per farti un saluto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina