lunedì 9 maggio 2016

PASTA FROLLA SENZA UOVA



Questa pasta frolla è certamente perfetta per chi è intollerante alle uova, per chi vuole mangiare un po’ leggero o per chi, come me, ha intenzione di fare una torta ma dimentica di comprare le uova!

Ebbene sì, mi capiranno molto bene le doppie mamme…con due bimbi si perdono letteralmente dei colpi!

Ma a tutto si rimedia, anzi a volte vengono fuori delle ricettine proprio sfiziose e buone!

Come surrogato alle uova ho utilizzato una bella banana matura: in generale, una mezza banana corrisponde ad un uovo!

Questo impasto non sarà friabile, ma piuttosto morbido e con un buonissimo sapore fruttato, davvero da provare!

INGREDIENTI

1 banana molto matura
80 g di zucchero integrale di canna
230 g di farina di farro
80 g di burro
mezza bustina di lievito per dolci

Se volete farci una bella crostata di marmellata e fragole come ho fatto io allora aggiungete
1,5-2 vasetti di marmellata (dipende da quanto vi piace esagerare con la marmellata!)
e circa una decina di fragole

oppure potete farcirla anche con la cioccolata o la crema e la frutta fresca!

PROCEDIMENTO

Tagliamo a listarelle le fragole



In un contenitore riduciamo a purea la banana con l’aiuto di una forchetta; aggiungiamo lo zucchero ed iniziamo a mescolare con una frusta elettrica; sempre frullando aggiungiamo il burro (l’impasto ricorda quasi un gelato)...



...ed infine la farina ed il lievito. Lasciamo riposare l’impasto in frigo per un’oretta circa.



Una volta tirato fuori dal frigo lo andremo a stendere con l’aiuto di un mattarello: se ci troviamo in difficoltà possiamo stendere l'impasto direttamente sulla teglia da forno con le mani!


 Ora possiamo farcire e guarnire con le striscioline di pasta frolla e le fragole tagliate.



Mettiamo la nostra bella torta in forno (preriscaldato) a 200-220°C per circa 40/50 minuti: come sempre ogni forno è diverso e non c’è un vero tempo di cottura universale!

Comunque appena vediamo i bordi della torta dorare allora vuol dire che è cotta!

Lasciamo raffreddare un pochino e poi ci gustiamo una bella fetta!!!


P.S. Come tutte le crostate è buona anche il giorno dopo…anzi a volte è molto più buona! 

Buona FROLLA!

unospicchiodimelone

72 commenti:

  1. Molto interessante la tua frolla.. particolare.. alternativa.. molto leggera!!!! baciotti e buon lunedì .-*

    RispondiElimina
  2. No ma.....sei stellare!!! Che bella idea la banana al posto dell'uovo!!! La voglio provare di sicuro...brava, brava, brava!!!

    RispondiElimina
  3. Se ve una delicia :-))
    Un saludito

    RispondiElimina
  4. Hai tante belle idee! Questa me la segno. Una crostata piu' leggera e digeribile. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio (te lo dice una nonna di 72 primavere ma pimpante) che buono il mio problema è lo zucchero managgia per il mom.niente dolci ma....prendo nota per figlia che forse un angolino scappa per me di nascosto.... Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh lo zucchero...eh si, nemmeno quello integrale immagino!

      Elimina
    2. ...dico solo GRRRRRRRRRRR ciaooo

      Elimina
  6. anche io molto spesso non ho uova a casa!!! ottima soluzione se non modifica il gusto!

    RispondiElimina
  7. In cucina si rimedia sempre... e la torta è riuscita magnificamente anche senza uova!!!
    Complimenti per l'idea!!!

    RispondiElimina
  8. Sai non sapevo che la banana potesse sostituire l'uovo. Si imparano sempre cose nuove. Torta molto golosa, da mangiarla all'istante.
    Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  9. SICURAMENTE MOLTO LEGGERA, M'ISPIRA MOLTO, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Interessante senza uova, devo provare

    RispondiElimina
  11. Mamma mia, cara Irene, cosa mi fai vedere!!! mi sento già l'acquolina in bocca:)
    Ciao e buona serata sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. che idea strepitosa quella di mettere la banana nella frolla! da provare! (anche io spesso mi dico: massì faccio una torta e poi mi accorgo di non avere abbastanza uova dato che ne consumo poche)
    brava! molto golosa questa torta

    RispondiElimina
  13. Ho letto spesso della banana in sostituzione delle uova, ma non ci ho mai provato. Vedendo la tua crostata però mi è venuta voglia di tentare. Buona serata!

    RispondiElimina
  14. Ottima idea questa frolla senza uova...deve essere molto buona...anche questa ricetta segnata...! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  15. Ma che crostata deliziosa e con la frolla con banana, immagino che buon profumino, anche perché amo i dolci con le banane !

    RispondiElimina
  16. Particolarissima, deve essere buonissima, da provare! la fetta è irresistibile :-)

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto questa tua versione così particolare di pasta frolla

    RispondiElimina
  18. Buonissima questa versione e che bella crostata.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Sicuramente è un'idea fantastica per una frolla più leggera ma altrettanto gustosa...brava :)

    RispondiElimina
  20. Ma che brava! Hai creato una crostata davvero spettacolare e non oso immaginare che delizioso profumo di frutta :-)
    Complimenti Ire ^_^

    RispondiElimina
  21. molto interessante questa ricetta, non vedo l'ora di provarla!

    RispondiElimina
  22. Che buona deve essere questa pasta frolla senza uova!!! Bravissima!!! Proverò sicuramente :) Un abbraccio grande e buona serata! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  23. Me la segno! Complimenti per il blog, mi sono iscritta!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, contraccambio con piacere!

      Elimina
  24. Una bellissima idea, quella di sotituire l'uovo con la banana. Ci proverò di sicuro, ciao a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sappimi dire se ti va! :-)

      Elimina
  25. La banana al posto dell'uovo è una trovata geniale, mi piace molto come la crostata che hai preparato che mi sta facendo venire l'acquolina :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  26. Wow! Ce plat est superbe! Je l'aime

    RispondiElimina
  27. Tesoro questa é una crostata fantastica e super golosa!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  28. Fantastica questa crostata, adoro tutte le ricette alternative che creano risultati così golosi.. bravissima davvero!

    RispondiElimina
  29. Wow, che meraviglia! Mi piacerebbe proprio provarla, senza uova per me è l'ideale! :D

    RispondiElimina
  30. questa della banana al posto delle uova l'avevo già sentita, ma mai per la frolla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, devi provare la delizia! :-)
      unospicchiodimelone!

      Elimina
  31. interessante questa frolla, la proverò alla prossima crostata.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Vedo che vieni spesso a leggere le ricette nel mio blog e sono molto contenta, ma molto di più perché con i tuoi commenti ho scoperto il tuo blog! Questa ricettina devo provarla visto che è senza uova ed io sono sempre alla continua ricerca di ricette del genere causa allergia di mio marito. Ascolta ho proprio una banana che inizia ad essere troppo matura per i miei gusti, la provo e ti dico ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Grazie che carina che sei! MI fa molto piacere che questa ricetta faccia il caso tuo! Un abbraccio!

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Molto molto interessante questa tua frolla, e molto molto buono il risultato finale! ^_^
    Buona domenica!
    Vale

    RispondiElimina