lunedì 30 maggio 2016

PATATE e CAROTE al FORNO in “RADICE” di CURCUMA e ZENZERO



Radice TRA VIRGOLETTE poiché BOTANICAMENTE parlando né la curcuma e né lo zenzero sono delle radici ma piuttosto dei RIZOMI!

Il RIZOMA è un fusto modificato con funzione di riserva!

Detto questo, giusto per una questione di deformazione professionale J, vorrei parlarvi di questa ricetta davvero semplice da fare, salutare e piena di sapore e profumo!

Chiaramente però dovete essere degli amanti dello zenzero e della curcuma: due SPEZIE ricche di virtù e proprietà benefiche, estremamente aromatiche soprattutto in cottura!!!



INGREDIENTI (per 3-4 persone)

4 patate grandi (io personalmente le scelgo di pasta gialla)
6 carote grandi
sale grosso q.b.
olio extra-vergine d’oliva q.b.
5-6 scaglie di zenzero
5-6 scaglie di curcuma

N.B. La quantità di zenzero e curcuma dipende molto dai vostri gusti…queste sono quantità adatte anche per un bambino…si sentirà il PIZZICORIO che lascia lo zenzero, ma non sarà esagerato da non riuscire a mangiare: chiaramente per i bambini fate attenzione a non dare loro i pezzetti di zenzero arrostiti…sono una delizia…ma pizzicano…sì!!!



PROCEDIMENTO

Patate e carote: io prima spelo poi lavo…ma c’è chi prima lava poi spela…non so se c’è differenza! C’è anche chi lava e basta! Tagliate a tocchetti e disponete su una teglia (rivestita con la carta da forno).

Zenzero e curcuma: io lavo e non spelo...ma c’è chi lava e spela…vedete voi, io preferisco utilizzare tutta la parte! Tagliate più scaglie per entrambe le spezie e aggiungetele ai tocchetti di patate e carote!

Ora mescolate il tutto con olio extravergine d’oliva e sale grosso (una manciata)!



Nel quarto d’ora in cui il forno si scalda (a 200/220°C) lasciate riposare così le varie radici (le CAROTE), tuberi (le PATATE) e rizomi (ricordo, CURCUMA e ZENZERO) rilasceranno un po’ di acqua, amido e succhi cellulari vari!

Appena il forno è bello caldo potete infornare…e la doratura sarà il segno di cottura! Vi consiglio di mescolare ogni tanto e di assaggiare così aggiusterete eventualmente di sale!

P.S. Nel mio forno ci vuole un’oretta …ma come dico sempre OGNUNO SA DEL PROPRIO FORNO!

Non mi rimane che dirvi…BUON APPETITO…e mi raccomando…non perdetevi l’assaggio dello zenzero e curcuma arrostiti…sentirete che sapore…io ho l’acquolina in bocca al solo scriverlo!!!

Buon RIZOMA, RADICE e TUBERO!
unospicchiodimelone

Con questa ricetta mi hanno gentilmente ospitato GLI AMICI DELLE SPEZIE  nella loro fantastica RUBRICA SPAZIO ALLO CHEF
Andate a visitare il loro meraviglioso blog...ad una appassionata di spezie come me non poteva sfuggire! 

Per noi le spezie non sono semplici aromatizzanti da cucina ma molto di più: un universo di emozioni. Nascondono un’infinità di mondi e conoscerle equivale a rintracciare le origini della medicina, della cosmesi, delle religioni, dell’arte culinaria, dei commerci…
un’esperienza affascinante sempre in bilico tra realtà e immaginazione”

Amici delle Spezie nasce anni fa - segno bilancia, per chi crede - come una scommessa.
Oggi è una (e l’unica) consolidata realtà divulgativa:
-         è un team giovane e professionale che organizza corsi e partecipa a fiere, convegni ed eventi di vario genere;
-         è una pagina Facebook dedicata e sempre aggiornata;
-         è un sito web (www.amicidellespezie.it) eterogeneo, dinamico e ricco di curiosità: il primo e solo blog tematico;

ma soprattutto, ora come allora, è un’intuizione straordinaria… coinvolgente, colorata e molto, molto speziata!!!

67 commenti:

  1. WOW CHE BUONE!!!!!ADORO LO ZENZERO NON SO LA CURCUMA, DEVO PROVARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Buone e gustose, mi piace sia la curcuma che lo zenzero. Baci Fabiola

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, Irene, al solo guardare mi viene l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Tomaso, che carino che sei! :-)

      Elimina
  4. Ma sai che hai fatto venire l'acquolina anche a me?
    Sono sapori decisi che non amo in grande quantità ma che apprezzo molto per le loro molte proprietà benefiche.
    Da provare!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere! Grazie carissima! :-)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Buono, bello e coloratissimo. Il tuo piatto, Irene, mette allegria anche alla sola vista!! Irene, sei davvero stellare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! E tu sei sempre gentile all'ennesima potenza! Smack!

      Elimina
  7. Purtroppo la curcuma la trovo solo in polvere,sarei molto curiosa di assaggiarla, da amante dei piatti vegetariani, la tua ricetta mi ispira tantissimo, complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pia! Fai di tutto per trovarla in radice che cambia tantissimo il sapore! :-)
      Un bacione

      Elimina
  8. è davvero molto interessante questo modo di utilizzare zenzero e curcuma! la curcuma in particolare l'avevo sempre vista solo in polvere, mi piacerebbe procurarmela intera e farla a fettine... e lo zenzero fresco l'ho usato varie volte, ma mai al forno. grazie mille per la ricetta e per avermi fatto scoprire nuovi modi di cucinare con queste spezie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te carissima! Sì...provale assolutamente!

      Elimina
  9. Divertente il tuo post e coloratissimo il tuo piatto! E' un ottimo contorno per la mia cena di stasera, visto che non sapevo cosa preparare! Grazie per questa buona idea!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ci sono degli ingredienti stravaganti, non riesco ad immaginare il sapore quindi ora mi tocca provare la ricetta sono troppo curiosa.Originalissima e mai scontata
    un bacio
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie e te sei sempre carinissima!

      Elimina
  11. un piatto molto invitante davvero!!!!! Ti ringrazio molto per il tuo commento al mio blog, mi spiace ma non faccio mercatini in zona Modena, ma se ti dovesse piacere qualcosa delle mie creazioni spedisco ovunque tranquillamente! un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  12. Non avevo mai pensato allo zenzero arrostito. E con la buccia poi! Mi piace molto, mi piacciono tutti gli ingredienti, la proverò :D
    Vado anche a curiosare dagli amici delle spezie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare Sì....e brava, fai a curiosare dagli amici delle spezie! :-)

      Elimina
  13. Dovrò provarla perché è decisamente una ricetta insolita. Brava!
    Ti andrebbe di partecipare alla mia festa? Ti aspetto sul mio blog!
    Marina

    RispondiElimina
  14. Adoro la tua fantasia in cucina.. adoro i tuoi piatti, sono pieni di gusto, colore e sapore! Che idea fantastica!! :D Questa la provo certamente! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  15. Ogni tuo piatto é un raggio di sole che illumina la giornata! Che bontà sublime tesoro! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  16. Evviva la semplicità cara Irene... un piatto delizioso, ottimo con lo zenzero, tanto salutare!!!!

    RispondiElimina
  17. Mi piace tantissimo lo zenzero e la curcuma, adoro le carote con le patate, è un piatto fatto apposta per me!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! Mi fa piacere!

      Elimina
  18. It sounds very delicious, thx for sharing. Would you like to follow each other on GFC? Please let me know in a comment on my blog and I'll follow you back.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  19. Ci sono, eccomi!! Adoro lo zenzero e mi piace tantissimo la curcuma, molto interessante questa ricetta che non mancherò di provare!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, mi fa piacere che ti piaccia! :-)

      Elimina
  20. Oh che profumo in casa tua! Interessante questa ricetta, adoro le verdure fatte in tutti i modi!

    RispondiElimina
  21. Ottimo! che bel contorno aromatico e speziato, una goduria! da provare!

    RispondiElimina
  22. Ciao Irene, praticamente ho vinto ai rigori. Anche la tua ricetta era davvero splendida. Allora ti aspetto da me, spero che ti vada di curiosare nel mio cestino, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sei stata bravissima! Certo che vengo a curiosare!!! :-) Un bacione!

      Elimina
  23. che modo delizioso di gustare patate e carote, complimenti !

    RispondiElimina
  24. Ma sono ottime le patate e le carote cucinate in questo modo!!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  25. Bell'abbinamento!
    Mi piace molto lo zenzero

    RispondiElimina
  26. Tutta da provare questa ricetta !
    Adoro le spezie ma...confesso di non aver mai pensato di aggiungerle tali e quali.
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ho visto che piacciono anche a te! :-)

      Elimina
  27. Ecco il piatto che piace a me :-) super colorato, energetico e sano...bravissima Irene <3 un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti! Grazie...come sai mi piacciono troppo i colori!

      Elimina
  28. Lo zenzero in rizoma lo uso spessissimo, tanto che ormai non posso più usare quelle insulse polveri commerciali..mentre con la curcuma sono ancora un po' restia, la tau ricetta mi ha proprio invogliata a provare :-)
    Grazie Ire e felice giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Consuelo e sì....hai ragione, una volta che lo si prova in rizoma...poi non si più più tornare indietro! :-)
      unospicchiodimelone!

      Elimina
  29. Ricetta veramente particolare ma semplicissima!! Lo dico sempre io che la semplicità è il migliore ingrediente . Brava!!!

    RispondiElimina
  30. hola
    ya estoy en su blog y ya tiene una seguidora mas
    Pase y siga mi blog en donde pone (participar en este sitio) pinche ahí: http://mibonitolugar.blogspot.com.es/ un saludo

    RispondiElimina
  31. Che bella questa ricetta verdurosa, mi viene l'acquolina in bocca a pensare al gusto dello zenzero e della curcuma insieme a patate e carote!
    Buona serata e a presto

    RispondiElimina
  32. adoro le spezie e questa ricetta è meravigliosa!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  33. Con zenzero e curcuma devono proprio essere buonissime! Le proverò non appena le carote del mio orto si decideranno a crescere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Grazie Sonia...beh...con le carote del tuo orto sarà ancora più buono!

      Elimina
  34. Irene le tue ricette sono semplicissime ma deliziose.. v

    RispondiElimina
  35. Ever wanted to get free Google+ Circles?
    Did you know you can get these AUTOMATICALLY AND TOTALLY FOR FREE by registering on Like 4 Like?

    RispondiElimina