mercoledì 11 maggio 2016

TISANA ALLO ZENZERO


Io adoro lo zenzero…è da un paio d’anni che ne faccio uso!
Con lo zenzero è stato subito amore!
Ha un sapore davvero strepitoso…sì, pizzica un po’, ma il gusto che lascia in bocca è unico!



In cucina è una BOMBA…nel senso che si abbina benissimo a tutto: carne, pesce, verdura e frutta!

Io, comunque, amo moltissimo consumare lo zenzero nelle tisane dove riscontro notevolmente le sue virtù!



Non saprei da dove iniziare ad elencare le sue proprietà benefiche, ma bisogna assolutamente sottolineare la sua grande capacità di STIMOLARE LA DIGESTIONE: non a caso contrasta le nausee le caramelline allo zenzero sono un ottimo rimedio naturale per placare le nausee dei bambini (e non solo), soprattutto quando si viaggia!

Lo zenzero, inoltre, aiuta in caso di MAL DI TESTA ed ACCELERA IL METABOLISMO utilizzare lo zenzero non può, dunque, che diventare un’ottima abitudine!

Io lo uso anche per COMBATTERE LA TOSSE e IL RAFFREDDORE…ma soprattutto mi aiuta tantissimo quando ho davvero un grande BISOGNO di ENERGIA!
Insomma che aspettate a farvi quest’ottima tisana allo zenzero???
D’altronde il caldo non è ancora arrivato…e comunque le tisane sono ottime da consumare anche tiepide!



Molto “famosa” …direi veramente VIP è la tisana allo ZENZERO e LIMONE.
Il limone è un altro alleato DETOX non da poco!

Spesso mi chiedono LE QUANTITA’…beh…difficile secondo me dare una GIUSTA quantità: tutto dipende dai vostri gusti!

Io, comunque, per 1.5 litri d’acqua metto 4 o 5 scaglie di radice di zenzero (con anche la buccia…la lavate bene e siete già a posto!): le lasciate bollire un minuto prima di spegnere il fuoco, poi lasciate in infusione anche 30 minuti…c’è chi le lascia in infusione tuta una notte….chiaramente il sapore sarà ancora più forte!

Per chi non ha mai provato lo zenzero suggerisco prima di partire con poche scaglie…poi se ve ne innamorate come ho fatto io, la volta successiva rincarerete la dose!

Il succo di limone lo aggiungete dopo, nella tazza, così mantiene le sue proprietà!

Avete mai provato la tisana ZENZERO e foglie di MENTA??? 



Molto gustosa e fresca….e davvero davvero buona anche con qualche scaglia di RADICE DI CURCUMA…un’altra strepitosa spezia della quale, però, ve ne parlerò più avanti!!!



Buona tisana!


ATTENZIONE IL CONTENUTO DI QUESTO ARTICOLO INTENDE FORNIRE INFORMAZIONI GENERALI E NON SUGGERIMENTI MEDICI
unospicchiodimelone

38 commenti:

  1. Buone le bevo spesso pure io , anzi ad essere sincera ogni mattina mi metto nel thermos da portare in ufficio la tisana di zenzero o quella di finocchio.
    Quella alla curcuma non mi fa impazzire.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, il finocchio lo adoro anch'io! Sì...la curcuma ha un sapore particolare! Un bacione!

      Elimina
  2. Wooo, anche io adoro lo zenzero! L'ho conosciuto da poco, ma è stato un colpo di fulmine. Io oltre ad usarlo nelle tisane lo aggiungo anche nei frullati, nelle minestre e delle volta sul pesce. La curcuma non mi piace molto, ma è solo una questione di gusto! ;) Buona giornata!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la curcuma è particolare e non a tutti piace...per lo zenzero ti capisco...nelle zuppe, poi...per me è il TOP! Buona giornata anche a te! :-)

      Elimina
  3. Ho a casa sia lo zenzero che la curcuma, la proverò. Grazie del suggerimento. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
  4. Lo sai che invece a me non piace molto? eh lo so.. ha tante proprietà benefiche.. ma non ci posso far nulla.. quel pizzicore non mi piace molto :-*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo infatti...è un pizzicore che non piace a molti! Ci sta! :-)

      Elimina
  5. Cara Irene, pure ha me non mi va troppo ha un sapore un po strano, ma credo che quando una cosa fa bene bisogna ugualmente prendere...
    Ciao e buon giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, non dai...non sforzarti, tanto sei in super forma lo stesso! :-)
      un bacione!

      Elimina
  6. Ciao Irene, grazie di essere passata, ricambio molto volentieri e ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo blog, fresco e colorato. Ultimamente ho sentito parlare spesso di questa tisana e delle sue proprietà benefiche, oltretutto io amo lo zenzero e lo uso spesso in cucina ma forse così è un'altra cosa .. devo provarla. Buona giornata e torna a trovarmi se ti va ;)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo ad utilizzarlo in cucina...per me è fotonico anche lì! Un bacione!

      Elimina
  7. Non ho mai assaggiato lo zenzero, ma dopo aver letto tutte le sue proprietà ... beh mi hai convinto!!!
    Non mi resta che trovarlo...
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo...poi mi sai dire, non a tutti piace! :-)

      Elimina
  8. e...soprattutto più che stimolare la digestione... è un vero aiuto per chi soffre di gastrite, ulcere, problemi al cardias (come la sottoscritta) io la faccio quasi tutti i giorni. Quando sono in viaggio mi porto sempre la tisana di zenzero puro (che compro in Germania, qui non c'è! c'è solo in percentuale mischiata al lemograss, al pepe nero (!!!! roa da matti.... l'antitesi per la cura della gastrite e ulcera quindi chi produce tali tisane costosissime per altro non è molto ferrato...) altre volte mischiata alla menta che è veleno per chi soffre di patologie allo stomaco. Scusa se mi sono permessa di aggiungere nozioni :-) complimenti per l'idea di parlarne e per le foto che sono magnifiche! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scusa di che??? Grazie mille! Ogni informazione è preziosa e non c'è cosa più bella di condividerle! Quindi, grazie a te cara!

      Elimina
    2. :-) gentilissima! indovina cosa ho sul fuoco? :-) ne vuoi un po'?

      Elimina
  9. Solitamente uso lo zenzero nelle zuppe, non mi è mai capitato di usarlo per una tisana ma lo farò senz'altro!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...nelle zuppe è favoloso! Prova poi mi dirai! :-)

      Elimina
  10. NNO HO MAI USATO LO ZENZERO, MI HAI INCURIOSITO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Sabry, poi mi fai sapere! Un bacione!

      Elimina
  11. Così mi fai proprio un favore.....in casa mi hanno chiesto giorni fa di comprare una tisana allo zenzero.....meno male che abbiamo IRENE!!!!! Bravissima e grazie!!

    RispondiElimina
  12. Bravissima Irene, una tisana tanto salutare e deliziosa... pure a me piace moltissimo!!!!

    RispondiElimina
  13. Anche io adoro lo zenzero, mi piace da matti e lo metto ovunque.

    RispondiElimina
  14. Je cuisine beaucoup le gingembre mais je ne le bois pas. Il va falloir que je teste ces tisanes.
    A bientôt

    RispondiElimina
  15. Non ci crederai ma ho appena finito di bere questa tisana! l'ho preparata anche ieri sera, perchè ho saputo che ottima per i rimedi contro questi raffreddori stagionali! qui a Milano è tornato il freddo!! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qua a Modena...un freddo cagnuzzo come si dice in gergo! :-)

      Elimina
  16. Ultimamente lo uso spesso anch'io,ne ho trovato beneficio per molte cose soprattutto per il mal di gola. Preparo un barattolino con dentro miele, zenzero, limone e un pizzico di curcuma e lo aggiungo al tè o direttamente in acqua calda.
    Approfitto per invitarti a partecipare al contest che ho organizzato per festeggiare i 10 anni del mio blog, trovi maggiori informazioni nel blog!
    Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio intanto per il suggerimento...e poi anche per l'invito! vado subito a vedere, grazie!
      unospicchiodimelone!

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Guarda mi hai proprio convinta! Non ho mai assaggiato lo zenzero, mi hanno detto che pizzica e non so non mi aveva mai ispirato. Ora invece leggendo le sue mille proprietà, mi hai stuzzicato la voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere sapere della tua fiducia!

      Elimina
  19. Siamo in due allora ad esserne innamorate... Io lo metto anche nei dolci in polvere.
    Grazie mille per essere passata a trovarmi, un caro saluto da Lorena

    RispondiElimina