giovedì 2 giugno 2016

BISCOTTINI MORBIDI al CACAO e NOCI senza uova



Questa ricetta nasce dal caso…nasce con la frase del mio bimbo di 4 anni:
MAMMA FACCIAMO I BISCOTTI?
Ed io, come spesso accade, non sono organizzata con la spesa!

Non potevo dirgli di NO
Piuttosto falliva il tutto!

Beh…alla fine mi trovo a pubblicare questa ricetta poiché mi ha davvero sorpreso: i biscottini sono sfiziosissimi, morbidi e, perché no, salutari!

INGREDIENTI (circa per 20 biscottini)

5 cucchiai di zucchero di canna integrale
50 g di burro (lasciato ammorbidire fuori frigo*)
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di yogurt bianco intero
2 cucchiai di cacao amaro
5 cucchiai di farina di farro
10 noci tritate
q.b. di zucchero a velo

* credo sia decisamente meglio...io, non essendo una ricetta premeditata, ho sciolto leggermente il burro a bagno maria...

PROCEDIMENTO

Tritate i gherigli di noce, prendete un contenitore e, con l’aiuto di una frusta elettrica iniziate ad aggiungere e mescolare tutti gli ingredienti: zucchero, fecola, burro, farina, cacao, yogurt ed infine le noci tritate!

N.B. Se vedete che si appiccica troppo il tutto sulla frusta potete lavorare il composto anche con una spatola!



Otterrete un composto semi solido…un po’ colloso…non vi preoccupate, tutto normale!

Prendete degli stampi di silicone (io ho scelto quelli a forma di stellina) e riempite le formine con il vostro composto!



Li mettete in forno (che avrete preventivamente riscaldato a 200-220°C) per 10/15 minuti al massimo!
Li lasciate raffreddare, li togliete dallo stampo e li spolverate abbondantemente di zucchero a velo!

Facile no?



Buon MOMENTO BISCOTTOSO

unospicchiodimelone

40 commenti:

  1. Questo bimbo cresce proprio bene!!! Tale mamma tale figlio....i biscottini devono essere proprio una delizia...le cose più buone nascono spesso per caso! BRAVISSIMI TUTTI E DUE! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, come sempre....TROPPO GENTILE!

      Elimina
  2. Che delizia questi biscottini! Grazie per il commento alla mia ricetta! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA figurati, grazie a te per la visita!

      Elimina
  3. Impossibile dire di no ai nostri piccoli! Poi sei riuscita ad ottenere dei biscottini davvero golosi!

    RispondiElimina
  4. Facili, abbastanza sani e bellissimi! Complimenti a te e al tuo bimbo che ti ha dato l'ispirazione.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Irene, sarei felice se volessi partecipare al mio Link Party 'La festa dell'amicizia' un modo semplice per conoscere nuovi blog e farsi conoscere. Se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog! Buona giornata.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! Certo, partecipo con molto piacere!

      Elimina
  7. Cara Irene, questi biscotti sono veramente invitanti!!!
    Come sai io sono molto goloso!!! direi più di un bambino, ma già si dice chw quando si è veramente vecchi si ritorna bambini:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. SEMBRANO DELLE MINI TORTINE, TROPPO CARINI E GOLOSI, BRAVI A TUTTI E DUE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Che buoni e golosi, le cose preparate così per caso sono sempre quelle che riescono meglio. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...a volte è proprio così! Un bacione!

      Elimina
  10. veloci semplici e golosi, li voglio provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. mmmmm ... gnam-gnam che voglia di dare un bel morso!

    RispondiElimina
  12. Grande il tuo bimbo! Ti ha fatto realizzare dei biscottini invitanti, assolutamente da provare!!
    Bacioni a voi!

    RispondiElimina
  13. Golosi e cioccolatosi questi biscottini, sono da rifare, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Buonissimi e golosissimi! Grazie per la ricetta che proverò al più presto per i miei nipotini!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima!!! Buona giornata!

      Elimina
  15. Deliziosi e poi presentati con quelle belle forme .... Complimenti !!!

    RispondiElimina
  16. Che voglia che mi fanno venire questi biscotti!! Noci e cioccolato..buoni!!!

    RispondiElimina
  17. Biscotti che danno un grande piacere del gusto

    RispondiElimina
  18. Anche solo dagli ingredienti direi che l'improvvisazione è riuscita! A me mancano gli stampi, altrimenti te li copierei subito!

    RispondiElimina
  19. Deliziosi da vedere e , a giudicare dagli ingredienti, anche super golosi. Bravissimi tutti e 2. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che bontà!!! ti ho scoperta e ti seguo per vedere di riuscire a fare qualche buon dolcetto pure io XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, contraccambio con piacere!

      Elimina
  21. Ma che belli questi biscottini <3 sono sani e semplici da fare... cosa desiderare di più? E sicuramente vi sarete divertiti a prepararli insieme tu e il tuo bimbo :-) Bravissima! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina