lunedì 20 giugno 2016

FRITTATA in TORTA SALATA con TOFU, ZUCCHINE ed i SUOI FIORI



Ormai sapete della mia passione per le torte salate…e, ancora di più, per la FRITTATE IN TORTE SALATE!

Questa ricetta è facile, veloce, di stagione, gustosissima e anche salutare!
Potete gustarla anche fredda, quindi, diventa perfetta per il vostro pranzo in ufficio…o, volendo essere più romantici, per il vostro pic-nic!

Per chi non avesse ancora provato il TOFU (un derivato dalla soia) consiglio ASSOLUTAMENTE di farlo…però…va insaporito, sennò sa veramente da poco!


INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia integrale
200/250 g di tofu al naturale
6 uova
7-8 zucchine con il loro fiore
q.b di olio extra-vergine d’oliva
q.b. di sale grosso e fino
q.b. di pepe nero
q.b. di semi di sesamo

PROCEDIMENTO!



Iniziamo con pulire, tagliare e rosolare le zucchine in una pentola anti aderente con un filo d’extra vergine d’oliva.
Aggiungiamo anche qualche granello di sale grosso così spurgheranno la loro acqua e non avremo bisogno di aggiungerne per la cottura!
Teniamo il fuoco vivace, ma non troppo! Giriamo spesso per evitare bruciature!
Circa a fine cottura, quindi dopo 10 minuti, aggiungiamo i fiori: questi faranno molto prima a rosolarsi e basteranno 5 minuti!

Una volta cotte le lasciamo da parte e, nella stessa padella (se volete) andiamo a saltare (e, quindi, insaporire) il tofu tagliato a dadini con un filo d’olio, qualche granello di sale ed i semi di sesamo!
Basteranno 5-6 minuti al massimo! Anche qui continuate a mescolare per evitare bruciature!



In un contenitore sbattiamo le uova e, a piacimento, aggiungiamo sale fino e pepe nero.



Accendiamo il forno a 200/220°C così lo scaldiamo per benino ed iniziamo a comporre il tutto…quindi, prendiamo la pasta sfoglia, la adagiamo su una teglia da forno, aggiungiamo il tofu, poi le zucchine, i fiori ed infine le uova sbattute!



Facilissimo vero?

Inforniamo e dopo circa 20/25 minuti al massimo la nostra FRITTATA in TORTA SALATA sarà pronta…prontissima!



Non ci rimane che papparcela!

Buon, buonissimo appetito!

unospicchiodimelone

78 commenti:

  1. cara Irene se devo essere sincera il tofu proprio non riesco a mangiarlo, mi da fastidio persin l'odore.. ma immagino che a chi piace, troverò questa preparazione molto golosa. Posso averne una fettina senza? .... bacioni buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! MA dai, io invece lo adoro! Però chiaramente i gusti sono gusti! Anzi...per fortuna non tutti sono uguali! :-) Un bacione Simo!

      Elimina
  2. Mi piace tantissimo sai?? Adoro il tofu e le torte salate.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  3. Ma daiiiii, deve essere strepitosa!
    Grazie per averla condivisa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao, che bella idea hai avuto... mi piace moltissimo questa ricetta! Complimenti.. ^_^

    RispondiElimina
  5. olá Irene:
    vim agradecer sua alegre visita em meu blog.
    seu blog é maravilhoso !!
    adoro cozinhar também e suas receitas são maravilhosas!!
    grazie !!!
    :o)

    RispondiElimina
  6. Non ho ancora provato il tofu ma amo le torte con le verdure e quindi penso che in una preparazione come questa lo assaggerei volentieri!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Adoro anche io le torte salate, in modo particolare quelle con verdure di stagione. Una vera bontà, complimenti. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  8. Che trionfo di colori! :-) mi piacciono molto le torte salate e pur non essendo una grande fan della soia in generale, una volta ogni tanto si può sgarrare e sappi che mangerei con piacere una bella fetta di questa delizia piena di gusto! Bravissima Irene! Un bacione, Leti

    RispondiElimina
  9. Anch'io impazzisco per le torte salate, specie con tante buone verdurine, come nella tua. Il tofu invece non l'ho mai assaggiato, chissà perché !!!! bellissime anche le foto. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh..il tofu o lo ami o non lo ami! Però consiglio sempre di provarlo! :-)

      Elimina
  10. Ma che bella idea...Devo provarla assolutamente!!!! Bravissima Irene, Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, sempre carinissima! :-)

      Elimina
  11. Irene se ve fantástico.
    Sabias que el tofu machacado o batido se cuaja sin huevo y queda muy bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  12. bella questa frittata in crosta di sfoglia! estiva, colorata e allegra... un ottimo piatto unico, oltretutto salutare e leggero. non ho ancora mai cucinato il tofu ma questo potrebbe essere un ottimo inizio :)
    grazie della ricetta cara! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Sì..ti consiglio di provarlo! Poi mi dici...un bacione! :-)

      Elimina
  13. buona da vedere a bella da mangiare

    RispondiElimina
  14. L'aspetto è davvero invitante e sono certa che il tofu regali una consistenza unica :-P Non sai che darei x darle un bel morso :-P
    Bravissima cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! :-) Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  15. Cara Irene, ma che bontà è questa roba quà!!!
    La foto dice forse poco rispetta alla sua bontà e il più è che è molto salutare...
    Ha me non mi resta che farti i miei complimenti, sei veramente brava!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso.
    Tomao

    RispondiElimina
  16. Mmmmmm, per i miei amici vegetariani. Copio!

    RispondiElimina
  17. che meraviglia questa frittata in torta salata, è davvero originale!

    RispondiElimina
  18. MMM, deliciosa, me gusta el tofu!
    Besos guapa.

    RispondiElimina
  19. che delizia da provare,anche se il tofu non riesco a mangiarlo,so che fa bene,ma non scende,lo sostituisco con qualche altra cosa tipo ricotta,grazie per la bellissim aidea,felice sera

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto questa ricetta. La provò però con una brisée all'olio che resta più leggera della pasta sfoglia.

    RispondiElimina
  21. Super ricetta molto appetitosa, bravissima!
    Bacione

    RispondiElimina
  22. Bellissima, sana , colorata e sicuramente BUONISSIMA. BRAVA BRAVISSIMA IRENE, la proverò....solo tu riesci a farmi vincere la diffidenza verso prodotti un po' inconsueti!UN bacione e grazie!

    RispondiElimina
  23. HO GIUSTO ZUCCHINE E FIORI DELL'ORTO DA CONSUMARE, QUANTO MI PIACE||||BACI SABRY

    RispondiElimina
  24. un fantastico modo per usare il tofu, che io faccio sempre fatica a portarlo in tavola e farlo gustare alla mia ciurma! grazie cara! un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  25. A me piace il tofu (sono strana lo so ahahah) e proverò la tua torta salata che trovo deliziosa.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, allora sei strana come me ahahaha :-)

      Elimina
  26. Ma che meraviglia questa torta, il tofu è un ingredienti che conosco poco ma che mi riprometto sempre di provare, molto interessante l'abbinamento con le zucchine di stagione, brava!

    RispondiElimina
  27. Che bella che ti è venuta e magari messo così il tofu riuscirei a farmelo piacere, certo è che ha un aspetto fresco e invitante: con una cosa così risolverei pure la cena per tutti (sempre gran dilemma, ogni santo giorno...)!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana...hai ragione..bisogna sempre escogitare qualcosa!

      Elimina
  28. Buona, bella e sa di estate!! ;)
    Proverò certamente la ricetta, magari sostituisco il tofu con un formaggio vaccino! Un bacio e buona giornata.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! Anche a te, buona giornata!

      Elimina
  29. Non sono nè vegetariana nè vegana ma questa frittata mi ispira davvero! Non ho mai assaggiato il tofu.....mi sa proprio che lo proverò!!! Un abbraccio! lamammacuoca

    RispondiElimina
  30. Non sono nè vegetariana nè vegana ma questa frittata mi ispira davvero! Non ho mai assaggiato il tofu.....mi sa proprio che lo proverò!!! Un abbraccio! lamammacuoca

    RispondiElimina
  31. E' il periodo giusto perché ci sono sia le uova delle mie galline che le zucchine dell'orto ...ma il tofu quando l'ho comperato l'ho fatto scadere in frigo...ne comprerò di nuovo ...Una frittata sfiziosa !!!
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca....allora devi riprovare!!!

      Elimina
  32. ricetta ottima e non sono vegetariana(o vegana) ..mi ispira comunque;)
    chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina
  33. Una alternativo per i fiori di zucca, grazie

    RispondiElimina
  34. Una alternativo per i fiori di zucca, grazie

    RispondiElimina
  35. une tarte gourmande et appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  36. Conosco poco il tofu e l'idea mi piace. Devo iniziare a cucinare anch'io con questo formaggio. Ottima idea la tua torta!

    RispondiElimina
  37. Che idea fantastica, non avevo mai provato una frittata in torta salta, buonissima e bella da vedere, complimenti! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  38. ottima..ma...cambio il tofu che non gradisco!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo....è super versatile! Grazie Enza!

      Elimina