venerdì 24 giugno 2016

LE SALSE DELLA NONNA - Ricetta emiliana

INGREDIENTI per la SALSA FORTE all’UOVO

2 uova
2 cucchiaini di prezzemolo
1 cucchiaino di capperi
1 acciughina
q.b. di pepe nero
q.b. di olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Bollite le uova: io calcolo 6 minuti dal momento il cui bolle l’acqua! 



Una volta bollite tritarle finemente!



Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo (oppure, se ce l’avete conservato** in freezer tanto meglio), tritate anche i capperi e l’acciughina: unite il tutto, aggiungete un pizzico di pepe nero, coprite con abbondante olio, mescolate bene…ed il gioco è fatto!



Anche questa salsa si mantiene molto bene in frigo se ben coperta dall’olio!



** Il prezzemolo conservato è un altro prezioso ricordo di mia nonna Lilia: avendo l’orto ricco di profumato prezzemolo era sua mania lavarlo, tritarlo e conservarlo in un barattolo in freezer…questa è un’abitudine che mi ha trasmesso a pieno!



Molto bene…ora non vi rimane che affettarvi due belle fette di pane ed affogarci le saporitissime e PROFUMATISSIME SALSE della mia cara NONNA!



IL PROFUMO INEVITABILMENTE CI RIPORTA AL PASSATO



Buone SALSE, Buoni RICORDI!

unospicchiodimelone 

83 commenti:

  1. Che meraviglia...conserverò gelosamente queste ricette, sono un patrimonio di bontà!!!! La Lilia la sapeva proprio lunga e l'Irene da qualcuno avrà preso???????!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao carissima! Ahah grazie...troppo gentile!

      Elimina
  2. E qui prendo appunti le salse sono geniali perchè hanno il potere di aggiustare qualsiasi piatto...presentazione superlativa e idea vincente BUON CONTEST <3
    To me new post BRITISH STYLE
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sei sempre dolcissima! Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Deliziose entrambe, la prima non l'ho mai fatta, quella all'uovo invece è la mia passione e anch'io l'ho imparata da mia nonna. Buon fine settimana Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...è troppo buona...grazie cara, ti abbraccio anch'io :-)

      Elimina
  4. E brava Irene, tu con queste ricette cin riporti indietro quando dalla cucina della nonna emanava un profumo inebriante delle verdure che la nonna faceva la salsa!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. La salsa forte all'uovo mi piace tantissimo!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. due ricette molto interessanti,sono ricette di famiglia sicure e per questo ancor più apprezzate !

    RispondiElimina
  7. Le ricette di famiglia sono sempre le migliori perché non sono soltanto cibo ma anche ricordi. E queste sembrano buonissime! Complimenti a nonna Lilia! E a te, ovviamente!

    RispondiElimina
  8. Delle ricette molto interessanti e se sono di ricordo, ecco, queste sono ancora più buone e bisogna portarli avanti nel tempo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo carissima! Un bacione e grazie!

      Elimina
  9. Fantastiche queste ricette della nonna e tu bravissima a proporle in suo ricordo, mi sembra di sentire quel profumo di buono guardando le foto!
    La salsa forte all'uovo è troppo "forte" prendo la ricetta e la preparo anch'io!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry, mi fa piacere ti sia piaciuta! :-)

      Elimina
  10. Lilia è un bellissimo nome: così si chiamava la mia bisnonna e a me è stato dato come secondo nome proprio Lilia :-) questa tua nonnina era davvero speciale: grazie alle tue parole, posso immaginarla intenta in cucina a preparare con cura e amore immenso queste salse per la sua famiglia. Sono certa che lei ti guarda sempre <3 un abbraccio grande grande e grazie per aver scritto questo post molto sentito. Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti! Ma che bellooooo...che coincidenza!!!!! Sono contentissima!

      Elimina
  11. Una più bella dell'altra queste ricette. Quella del prezzemolo la prendo al volo.In giardino ne ho una vaso pieno, e d'inverno non ho mai il prezzemolo. Grazie di aver condiviso. Buon sabato un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  12. Que colorido se ve genial!!
    Un saludito

    RispondiElimina
  13. Fantastiche ricette, i sapori e i profumi che fanno riaffiorare ricordi a noi cari secondo me sono preziosissimi.. Le proverò queste salse perché adoro tutti gli ingredienti.. Buon week end Irene!

    RispondiElimina
  14. una più buona dell'altra !!!! Complimenti a te e anche a tua nonna !! bacioni

    RispondiElimina
  15. MMM, muy bueno!!!!
    Besos y buen fin de semana guapa.

    RispondiElimina
  16. Che buone...e che bella idea quella di conservare la verdura..anche questa e da copiare!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia! Le ricette di famiglia sono sempre ricette collaudate! E sono da copiare...
    Un abbraccio :))) buona domenica

    RispondiElimina
  18. Solo sentire i tuoi racconti di tua nonna mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. Doveva essere una gran cuoca. Non avevo mai visto quella salsina con le uova. La prima cosa che mi è venuta in mente guardandola è stato viva la bruschetta

    RispondiElimina
  19. Irene, queste due salsine parlano da sole! La giardiniera con il polpo bollito è un "must" e quella all'uovo è una delizia anche con le carni bollite! Bravissima Irene come sempre! Un abbracciOne! lamammacuoca

    RispondiElimina
  20. Irene, queste due salsine parlano da sole! La giardiniera con il polpo bollito è un "must" e quella all'uovo è una delizia anche con le carni bollite! Bravissima Irene come sempre! Un abbracciOne! lamammacuoca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm con il polpo...hai ragione...devo provare assolutamente!

      Elimina
  21. Che bel racconto...e le salsine sembrano davvero gustose!!!! Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  22. Che buone e che dolce la tua nonna... la mia (che ora ha 95anni) mi insegno' a fare il riso con i carciofi!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VEdi ognuno di noi ha una nonna fantastica! :-)

      Elimina
  23. Fantastico tutto anche le salse. La salsa forte ricorda un pò una salsa che viene fatta in Austria di uova sode, maionese e varie erbe che loro mettono ovunque. La chiamano "Eieraufstrich" che significa salsa da spalmare su bruschette e simili ma nulla vieta di usarla per condire. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiiii non lo sapevoooo! Grazie vado a vedere!

      Elimina
  24. Viva le nonne! Loro si che tenevano i segreti delle migliori ricette! Queste salse devono essere buonissime. Ottime ricette grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! E' vero..viva le nonne!

      Elimina
  25. grazie della visita, ricambio con piacere e sono felice di conoscerti!
    le ricette delle nonne sono le migliori, belle ricette complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima! spero, a presto!

      Elimina
  26. grazie della visita, ricambio con piacere e sono felice di conoscerti!
    le ricette delle nonne sono le migliori, belle ricette complimenti!!

    RispondiElimina
  27. ciao,
    bella la tua ricetta, oggi la provo
    grazie e buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
  28. Irene bello il tuo blog, ti ringrazio da parte di matte in cucina per le tue visite e da me Quella lucina.
    Le tue ricette mi intrigano tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver contraccambiato! :-)

      Elimina
  29. La salsa al prezzemolo e uova la preparo spesso anch'io ed è sempre un successo!
    La giardiniera non l'ho mai preparata... approfitto della tua ricetta!!


    RispondiElimina
  30. La salsa al prezzemolo e uova la preparo spesso anch'io ed è sempre un successo!
    La giardiniera non l'ho mai preparata... approfitto della tua ricetta!!


    RispondiElimina
  31. Ciao Irene,
    Mi piacciono molto le salse: contribuiscono a dare colore e sapore ai cibi! La giardiniera non l'ho mai fatta...mi cimenterò! Ammetto però che adoro anche i sapori un po' forti e la tua salsa all'uovo mi incuriosisce non poco!
    A presto,
    Annalisa
    https://nonsiamofoodblogger.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene carissima Annalisa, mi fa molto piacere! grazie!

      Elimina
  32. il n'y a pas meilleurs que les recettes de nos grands mères très intéressant à noter
    bonne soirée

    RispondiElimina
  33. Anch'io amo le verdure ma non mi piacciono se hanno troppo aceto, questa ricetta mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  34. Ciao Irene complimenti per le ricette e per il blog molto bello. Grazie di essere passata da me ti seguo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contraccambio con piacere! Un bacione!

      Elimina
  35. La salsa giardiniera di tua nonna è in tutto simile a quella della mia, con le verdure che arrivavano direttamente dal suo orto... Ogni anno, nel pieno della produzione mi dico che dovrei farne qualche vasetto, ma non mi sono ancora cimentata. Eppure la ricetta è lì nel vecchio quaderno. Oggi, la tua giardiniera me ne ha fatto venire una gran voglia.
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver risvegliato qualche ricordo...
      un bacione!

      Elimina
  36. irresistibiliiiii!!! ma si sa, le nonne non sbagliano mai!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  37. ah le nonne mille saperi e sapori :-)))

    RispondiElimina
  38. Non ho mai preparato sottaceti misti, anche se mi piacciono e la salsa della tua nonna con l'uovo la proverò a fare, anche perle salse ho un debole!!! Un saluto e sereno week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima Franca, un abbraccio!

      Elimina
  39. Che meraviglia la ricetta della salsa con le uova!! Io anche ho un paio di ricette del cuore della mia bisnonna e di mio nonno!!

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  41. Get daily ideas and instructions for earning THOUSANDS OF DOLLARS per day ONLINE for FREE.
    GET FREE ACCESS INSTANLY

    RispondiElimina
  42. The best things about Clixsense's Get Paid To Click Program:
    1. Up to $0.02/click.
    2. 5 seconds lowest timer.
    3. Reclick every 24 hours.

    RispondiElimina