martedì 21 giugno 2016

STRACCIATELLA di PENNE al PESTO di BASILICO e NOCI

Conoscete tutti, immagino, la stracciatella: una variante della burrata, quindi un latticino bello grasso, ma…quando ci vuole ci vuole eh???





In coppia con il pesto poi...è una LIBIDINE allo STATO PURO, ve lo assicuro!

Come fate voi il PESTO di BASILICO?
Io non ci metto l'aglio, ma aggiungo le NOCI!



Non ho, quindi, seguito la ricetta tradizionale, ma l’ho fatto con gli INGREDIENTI che avevo in casa:

50 g di foglie di basilico fresco
8 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di noci
mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Mettiamo a bollire dell’acqua per la pasta e, nel frattempo, prepariamo il nostro pesto!

Beh…io ho utilizzato il mixer…eh lo so, andrebbe pestato nel mortaio con tanta pazienza e amore...che, in questo momento non ho, perdonatemi!
Comunque, devo dire che frullato viene molto bene!

Laviamo e asciughiamo per bene le foglie di basilico....mmmm...emanano un profumo fantastico!



Quindi, uniamo tutti gli ingredienti (chiaramente le noci ed i pinoli vanno tritati) e frulliamo per benino

N.b. se è troppo PASTOSO è possibile aggiungere un pochino d’olio!

Il pesto, poi, possiamo conservarlo in un vasetto (...se avanza...AhAh) per qualche giorno in frigo, magari coperto con un po’ d’olio!



Per due persone…e mezzo (c’è anche il mio bimbo di 4 anni) ho cotto 250 g di penne ed ho aggiungo circa 250 di stracciatella e metà del pesto…però va sempre molto a gusti: magari vi piace meno STRACCIATELLOSO o più BASILICOSO…quindi, condite pure come vi pare e piace :-) !!!



E...fatemi sapere…io l’ho trovato davvero davvero gustosissimo



BUONA, BUONISSIMA PASTA STRACCIATELLATOSA

unospicchiodimelone

81 commenti:

  1. Queste penne sono pura tentazione!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Da Genovese ti posso assicurare che il tuo pesto deve essere davvero una squisitezza! E se poi lo uniamo alla stracciatella, diventa un tripudio per le papille gustative!!! Brava Irene è l'ora, sono le 12.30....ma mi fai venire l'acquolina in bocca! Buona giornata! lamammacuoca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaah molto bene detto da te è un super complimentooo grazie!!!!!

      Elimina
  3. Da Genovese ti posso assicurare che il tuo pesto deve essere davvero una squisitezza! E se poi lo uniamo alla stracciatella, diventa un tripudio per le papille gustative!!! Brava Irene è l'ora, sono le 12.30....ma mi fai venire l'acquolina in bocca! Buona giornata! lamammacuoca

    RispondiElimina
  4. Se sono in tempo due forchettate le prendo anche io.....deve essere un piattino da leccarsi i baffi..un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...ed io te lo allungo volentieri! :-)

      Elimina
  5. Eh si, quando ci vuole ci vuole e la stracciatella ci sta proprio una meraviglia con questo pesto...squisitissimo!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima ricetta Irene, e lasciatelo dire da chi essendo genovese con il pesto è un po' "sofistica"! bacioni :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaah grazie cara, hai ragione....beh..il pesto è proprio vostro! :-)

      Elimina
  7. Mamma mia che piatto superlativo! Così cremoso e in invtante, mi fa venire l'acquolina anche se ho appena mangiato!! Bellissimo! Un bacio buona giornata

    RispondiElimina
  8. Adoro la stracciatella e la uso spesso perchè da una maggiore cremosità ai piatti di pasta. Il tuo è una vera delizia, lo proverò sicuramente.
    Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  9. Buona la stracciatella, sarà un pò grassa ma quando ci vuole ci vuole. Un piatto favoloso molto gustoso !

    RispondiElimina
  10. Le noci non le ho mai messe, ma la stracciatella si. Una vera delizia. Tanti baci Irane

    RispondiElimina
  11. Be' sembra proprio davvero davvero gustosissimo :)
    Non parlarmi di "ingredienti che avevo in casa", ho sostituito i pinoli anche col il pane grattugiato... e comunque io preferisco più pestoso che stracciatelloso, quindi nel mio piatto aggiungi pure l'altra metà del pesto... mm, sento già il profumo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara....pangrattato???? wow che idea...grazie!!!

      Elimina
  12. Buonissimo e saporito il pesto con le noci ...che voglia incredibile!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  13. Che buona che è la stracciatella, io la mangio prevalentemente sulla pizza, non l'ho mai provata con il pesto, mi sa che devo farlo al più presto. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmm sulla pizzaaa??? io invece non ho ancora provato!

      Elimina
  14. Bien buena la pasta con el pesto clásico :))
    Un saludito

    RispondiElimina
  15. tesoro io non sopporto benissimo i latticini, mi provocano delle brutte emicranie se ne abuso... ma ogni tanto mi concedo uno strappo alla regola e questo piatto di pasta così fresco, goloso e con tutta la cremosità della burrata sarebbe un ottimo motivo per cedere alla tentazione! davvero, se me lo trovassi davanti non potrei resistere! hai creato un ottimo abbinamento di profumi, sapori e consistenze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tizi...ma daiiii...non lo sapevo che potessero creare delle emicranie :-(

      Elimina
  16. Bellissimo connubio...stracciatella e pesto.E direi che le noci qui ci stanno proprio bene !
    Bacio grande :*

    RispondiElimina
  17. Ma sei bravissima con le foto! Solo a guardarle mi è venuta fame! Slurp! Grazie per la ricetta, ho ricambiato con molto piacere la tua visita nel mio blog. A presto!

    RispondiElimina
  18. Conosco benissimo la stracciatella e con il pesto ce la vedo benissimo! Ottimo e goloso questo piatto di pasta :)

    RispondiElimina
  19. che piatto straordinario, a me piace piu' formaggioso, lo provero', grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti....più formaggioso e più godurioso!!!

      Elimina
  20. Ciao Irene,
    oggi è il primo giorno d'estate e a vedere un piatto di pasta così gustoso si deve per forza festeggiare! Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Sei davvero fantastica a presentare questa ricetta con pesto decisamente innovativa mi hai messo il buonumore
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Che buona Irene, super gustosa e super cremosa...Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  23. adoro tutti i tipi di pesto, mi piace crearne anche di strani ma quello classico di basilico è sempre il migliore ! Sfiziosissima questa pasta !

    RispondiElimina
  24. Che gola che mi fa venire il tuo piatto! Cosi cremoso!!!

    RispondiElimina
  25. Anche io lo faccio con qualche noce e poi i soliti pinoli :D buono!

    RispondiElimina
  26. Ma che piatto gustoso!!!!! io amo il pesto.. e a volte uso anche altra frutta secca.. come noci.. nocciole.. mandorle o pistacchi! smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti ci voglio provare! Grazie cara!

      Elimina
  27. Stracciatella e pesto???? Da provare!!!!

    RispondiElimina
  28. Carissima Irene, questo primo piatto è strepitoso! Il sapore avvolgente della stracciatella deve accordarsi a meraviglia con il gusto deciso del pesto... e con l'aggiunta speciale di noci...bè mi hai proprio conquistata! ;-) bravissima come sempre! un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  29. PASTA!!! I just loooove pasta.......yummy, it looks so so sooooo delicious.
    kisses
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  30. Un piatto fantastico!chissà che bontà questo delizioso pesto!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  31. anche io uso le noci per il pesto però non ho mai pensato di abbinarlo alla stracciatella, fa venire l'acquolina in bocca!! un abbraccio, Gabry

    RispondiElimina
  32. Che bontà! Mi piace tutto di questo piatto e lo proverò senz'altro! Grazie della dritta

    RispondiElimina
  33. Son ingrassata solo a guardarlo... troppo buono!!! :)

    RispondiElimina
  34. Molto buono preso nota buona domenica.

    RispondiElimina
  35. che bontà!!! non ho mai provato questo abbinamento, lo farò al più presto!!!fa venire l'acquolina in bocca!!
    Buona giornata =)

    ps: mi sono aggiunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie sei gentilissima! Mi aggiungo anch'io con piacere ai tuoi lettori!

      Elimina
  36. Ma che bontà!!!
    Stracciatella.... pesto e noci! Woooowwwwww! Una cosa da svenire solo a guardar le foto! Complimenti anche per il blog... davvero molto bello!

    RispondiElimina
  37. buonissimo questo primo piatto!!! complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  38. Strepitoso questo condimento una vera bontà complimenti!!!

    RispondiElimina
  39. Strepitoso questo condimento una vera bontà complimenti!!!

    RispondiElimina
  40. FreedomPop is the #1 ABSOLUTELY FREE mobile communications provider.

    Voice, SMS and data plans starting at £0.00/month (100% FREE).

    RispondiElimina