mercoledì 1 giugno 2016

YOGURT al MATCHA con FRUTTA FRESCA e MIELE di GIRASOLE



Conoscete il MATCHA? Io mi sono talmente incuriosita che, mesi fa, sono corsa a comprarlo (non costa poco eh???)

Sono andata a leggere in qua e in là e, soprattutto, ho iniziato ad utilizzarlo in cucina!
Sono partita con una cheesecake(senza burro) ma cioccolatosa… poi l’ho provato nel latte ed in questo gustosissimo yogurt!



Ma facciamo un passo alla volta, prima vi descrivo brevemente il MATCHA!



Il matcha è un pregiatissimo tè verde giapponese, è RICCHISSIMO di ANTIOSSIDANTI (ne contien oltre 70mg/g) e la sua coltivazione prevede particolari e rigorose tecniche di lavorazione, ombreggiamento e raccolta!

Le foglie di questo pregiato tè, una volta raccolte, vengono cotte al vapore, asciugate e macinate usando delle tradizionali ruote in granito grazie a questa attenta lavorazione si ottiene una finissima polvere (come vedete in foto), ricchissima di proprietà organolettiche (infatti è profumatissima e gustosissima) e perfetta da aggiungere ad acqua calda, a latte o a yogurt…come ho fatto anch’io in questa mia merenda:

INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt bianco intero (*)
frutta fresca (io, in questo periodo, non faccio altro che mangiare fragole e ciliegie)
1 cucchiaino raso da caffè di tè matcha
1 cucchiaio di miele di girasole (vanno benissimo anche altri tipi di miele)



(*) Io amo lo yogurt intero, non lo mangio spesso, ma quando lo faccio mi piace farlo bene…inoltre, mi sono innamorata di uno yogurt biologico, buonissimo e ricchissimo di probiotici! 
Gli intolleranti al latte potranno tranquillamente sostituirlo con uno yogurt alla soia!

PROCEDIMENTO

Il procedimento è semplicissimo…oltre lavare e tagliare la frutta, vi basterà mescolare bene lo yogurt con il tè: poiché è un po’ grumoso aggiungetelo e mescolatelo gradatamente!



Aggiungete un bel cucchiaio ricco di SANO e ENERGETICO miele e pappatevi il vostro bel dessert per un gustoso fine pasto o una sana colazione o merenda, quel che volete!



L’importante è che non vi perdete l’occasione di provare questo buonissimo TE’ MATCHA!!!



Buon momento yogurtoso!

unospicchiodimelone

53 commenti:

  1. Che meraviglia Irene...questa coppa é un trionfo di sapori e profumi!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice week-end!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Delicious!!!
    Thank you so much for your visit!!! I follow you with GFC and G+ too!!!!:)))
    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  3. Conosco quella varietà di tè solo di nome.. Comunque sia.. che bontà io faccio spesso miele e yogurt senza lattosio.. mai pensato di unire anche la frutta.. bella idea! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Vedrai ti piacerà! :-)

      Elimina
  4. Anche noi ciliegie e fragole a gogo e, finalmente.... meloni! :)
    ciao da Anna e Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EVVVVVAIIIIIII...Come sai...io amo i meloni! :-)

      Elimina
  5. yougurt e miele è una delle mie colazioni preferite...provero con il Matcha...

    RispondiElimina
  6. Se domani mattina me la fai trovare per colazione GIURO che ti trovo....ovunque tu sia, Baci!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, sembra davvero strepitosa!!! E poi la frutta fresca mi piace da matti... :-)

    RispondiElimina
  8. This a really great post!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  9. Yogurtiera al lavoro! Da stasera!

    RispondiElimina
  10. Io ci aggiungerei anche un po'di muesli per una colazione super! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Mi piace da impazzire lo yogurt, specie con il miele. L'aggiunta del tè matcha, non può che essere perfetta. Complimenti Irene e baci

    RispondiElimina
  12. non l'ho mai sentito ma m'incuriosisce molto, ho gia' il cucchiaino pronto per assaggiarlo!!!Brava!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere averti incuriosito! Un bacione!

      Elimina
  13. Irene que buen dulce.
    Y té matcha en polvo tiene buenos nutrientes.
    Un saludito

    RispondiElimina
  14. Per una colazione o una merenda sana e nutriente è proprio l'ideale.
    Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  15. Proprio vero, lo yogurt biologico è tutta un'altra cosa! Mi piace molto l'abbinamento con il tè matcha che conferisce quel suo sapore particolare allo yogurt. Quasi quasi lo faccio oggi a merenda. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  16. Post davvero interessante, non sapevo nulla del té Matcha! Sicuramente i buoni suggerimenti mi incuriosiscono molto! Mille grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Lo conosco e mi piace anche molto! Come mi piace questa tua idea, sana e golosa.

    RispondiElimina
  18. Mai provato il tè matcha, ma è il momento di rimediare!! Ottima questa idea fresca, deliziosa e ricca di frutta :-) bravissima Irene! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questo te, ma lo voglio provare grazie brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  20. Che bella ricetta...Il matcha mi piace un sacco. La rifarò sicuramente!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Chi sa che buono, molto interessante !

    RispondiElimina
  22. Amo molto e uso spesso tutti gli elementi che usi tu e mi trovo benissimo! Ora devo assolutamente farmi una colazione energetica con la tua ricetta! Grazie e bravissimaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  23. Amo molto e uso spesso tutti gli elementi che usi tu e mi trovo benissimo! Ora devo assolutamente farmi una colazione energetica con la tua ricetta! Grazie e bravissimaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  24. Un modo invitante di gustare lo yogurt

    RispondiElimina
  25. Eh si, il matcha costicchia, però quanto è buono!

    RispondiElimina
  26. con questo thè mi incuriosisci. Il dessert è molto invitante

    RispondiElimina
  27. Devo dire che questo dessert è molto invitante, mi hai fatto venire fame! :-)

    RispondiElimina
  28. Devi sapere che io sono fissata con questo the, lo cerco da una vita perchè dicono che nei dolci è buonissimo, soprattutto nel tiramisù. Ma l'unico che sono riuscita a trovare è quello in bustine classiche da the. Uffa lo voglio. A proposito questa coppa è favolosa!

    RispondiElimina
  29. Adoro il tè matcha.Un ottimo energizzante e lo uso spesso....

    RispondiElimina