giovedì 21 luglio 2016

LA PIZZA SABBIOSA


Nemmeno il caldo ci ferma…anzi...perché parlo plurale? Mi ferma!
Forse parlo al plurale perché sono a casa con due pulci…i miei figli! Zeno di 5 mesi e Manu di 4 anni…con taaaanta febbre! Ahimè!

Quindi… CALDO X CALDO = FORNO = PIZZA …insomma mangiamo per non pensarci su!

La pizza: è meglio che non vi insegni io a farla, poiché quando ho detto la mia ricetta al mio caro amico pizzaiolo si è messo a ridere (simpatico eh? Ahah!) Però intanto mi ha dato la ricetta! Ed io me la sono scritta per benino e l’ho finalmente replicata!

Quindi, capirete bene che non posso darvi la SUA ricetta (e nemmeno la MIA) ma vi posso parlare di loro che sono FORTI e SPIAZZANO PIZZA a tutt’andare! Se li vedete in giro…fermatevi…perché la loro pizza è veramente mooooooolto buona! Inoltre, sono spesso in posti meravigliosi! Da lasciarci l’anima!


SPIAZZA
Ecco…detto questo vi volevo parlare del mio CONDIMENTO un condimento SABBIOSO che ricorda la sabbia…ma sabbia non è!

INGREDIENTI (per circa 500 g di impasto)

1 porro
1 peperone allungato dolce (io ho scelto lo sweet palermo)
50 g di tonno sott’olio (1 scatoletta)
50 g di pangrattato
30 g di parmigiano reggiano
200 g di mozzarella
150 g di polpa di pomodoro (a me piace POMODOROSO)

PROCEDIMENTO

Puliamo e tagliamo a rondelle sia il peperone…



…che il porro!






Uniamo le verdure in una ciotola assieme al tonno (scolato dal suo olio), il pane ed il parmigiano! Mescoliamo molto bene!


Intanto tiriamo l’impasto nella teglia e lo farciamo con pomodoro e mozzarella! Aggiungiamo il CONDIMENTO SABBIOSO ed inforniamo (mi raccomando…forno ben caldo!)


Non mi rimane che dirvi…BUONA PIZZA!

unospicchiodimelone

67 commenti:

  1. Que súper bien que te ha quedado.
    Me encantaron las fotos.
    Un saludito

    RispondiElimina
  2. me encheu de vontade de comer esta pizza !!
    não há quem não goste de uma pizza !!
    é bom demais !!
    fotos lindas e o forno é maravilhoso !!
    :o)

    RispondiElimina
  3. Spettacolo! Dalle mie parti si fa una pizza sabbiosa con i crostacei! Deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mooooolto interessante con i crostacei! Grazie per la dritta!

      Elimina
  4. sai che non mi sarebbe mai venuto in mente di fare la pizza sabbiosa??deve essere buonissima. Mi spiace per i tuoi cuccioli, speriamo si rimettano presto. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabry! Dai..oggi il bimbo più piccolo sta meglio! Ah oh...è così...c'è poco da fare! Ahaha

      Elimina
  5. Buonissima questa pizza, molto golosa. Accendere il forno non mi spaventa, anche con il caldo lo uso spesso e poi per questa prelibatezza farei volentieri il sacrificio. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Non accendere il forno è più forte di noi! Ahaha

      Elimina
  6. Neanche io so rinunciare alla pizza in estate!
    E questa sembra davvero golosa, brava!!

    RispondiElimina
  7. Cara Irene, il nome di questa pizza mi sembra un po strano, ma guardando la foto la vedo coi bella e soffice, e credo che sia pure buonissima!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Che buona deve essere... il caldo non mi spaventa e alla pizza non si dice di no :D In bocca al lupo per i piccoli, speriamo passi in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee! Fuori uno sotto l'altro! ahaha!

      Elimina
  9. Una gran bella idea una pizza con tante verdure

    RispondiElimina
  10. Che bontà questa pizza, bell'idea...Un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
  11. L'ora è un po' tarda, ma sono passata a prendermi un bel pezzo di questa golosissima pizza.....non sai quanta ne mangerei!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro la pizza, ottima la tua versione sabbiosa, molto invitante! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  13. Adoro la pizza, ottima la tua versione sabbiosa, molto invitante! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  14. Questa pizza deve essere fantastica, io vivrei di pizza!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. wow!è sempre il mio piatto preferito :))) per me sarebbe da mangiare tutti i giorni :)) buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  16. Immagino che pizza strepitosa!!!!!!!!!!!!!! e mi piace la farcitura.. M'hai messo fame.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  17. Della pizza sabbiosa non avevo sentito parlare. Sei molto brava, la replicherò presto. Grazie per la ricetta! Un saluto da Annamaria tra forno e fornelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa piacere ti sia piaciuta!

      Elimina
  18. complimenti per l'originalità, adoro la pizza e questa non la conosco, chissà che bontà! Buon we

    RispondiElimina
  19. la pizza sabbiosa e cbi l'aveva mai sentita....mi piace imparare cose nuove,dev'essere buonissima....la devo fare si

    RispondiElimina
  20. Mi piace la tua pizza sabbiosa.....con tutte quelle verdure poi. Brava, molto originale.... :D

    RispondiElimina
  21. ma che deliziaaaaaa, bravissima tesorooooo

    RispondiElimina
  22. Direi che qualunque sia la ricetta ti riesce benissimo e il condimento è da copiare....spero che le pulci ora stiano meglio...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie..troppo gentile! La pulce grande sta meglio...quella piccola...media!!!!

      Elimina
  23. Mamma mia quanto è invitante questa pizza... da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  24. davvero una pizza speciale, me ne prenderei subito una bella fetta!! :) bravissima! bacioni, ti auguro un buon weekend e buona guarigione per i piccoli.

    RispondiElimina
  25. davvero una pizza speciale, me ne prenderei subito una bella fetta!! :) bravissima! bacioni, ti auguro un buon weekend e buona guarigione per i piccoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, davvero gentilissima! Un bacio!

      Elimina
  26. Proponi un modo diverso per farcire la pizza quasi quasi la preparo per questa sera a cena grazie ...sei molto brava a preparare tutte queste delizie con due piccole pulci un bacio

    RispondiElimina
  27. Proponi un modo diverso per farcire la pizza quasi quasi la preparo per questa sera a cena grazie ...sei molto brava a preparare tutte queste delizie con due piccole pulci un bacio

    RispondiElimina
  28. Per una pizza così non esiterei ad accendere il forno, il condimento è una vera golosità e la doratura è splendida!
    Baci e buon sabato sera.

    RispondiElimina
  29. Ottima idea, gustosa e si presenta benissimo. brava Irene. Ciao, da Anna e Giovanna

    RispondiElimina
  30. Un'idea fantastica!!!! immagino la bontà!!! prendo nota e mille auguri per i tuoi cuccioli!!!

    RispondiElimina
  31. Mi piace!! Una novita'. Ma che bella idea grazie!

    RispondiElimina
  32. Un espectáculo de pizza me encanta,abrazos

    RispondiElimina
  33. Poveri.. la febbre d'estate... che seccatura!!! spero vada meglio ora.. Condimento per la pizza a dir poco eccezionale... mamma mia, che voglia di pizza!!!
    Per gli afidi del peperoncino: prova a ripulire le piantine con un getto d'acqua (senza strapazzarle troppo però) poi prova ad irrorare con acqua e sapone di Marsiglia, se sono in vaso spostali in pieno sole... non so se funziona, ma tentar non nuoce... a presto!!

    RispondiElimina
  34. Poveri.. la febbre d'estate... che seccatura!!! spero vada meglio ora.. Condimento per la pizza a dir poco eccezionale... mamma mia, che voglia di pizza!!!
    Per gli afidi del peperoncino: prova a ripulire le piantine con un getto d'acqua (senza strapazzarle troppo però) poi prova ad irrorare con acqua e sapone di Marsiglia, se sono in vaso spostali in pieno sole... non so se funziona, ma tentar non nuoce... a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! Grazie mille per il consiglio! Sei super!

      Elimina
  35. Bonita y exquisita pizza colorida y lindas fotos,abrazos.

    RispondiElimina
  36. Oggi ho fatto uso della ricetta per una pizza/focaccia. Ho tutta la casa che profuma! L'ho inserita nel mio blog citando il tuo come fonte, spero non ti dispiaccia. Buona giornata e buon proseguimento!

    RispondiElimina