martedì 19 luglio 2016

POLPETTE di POLLO e VERDURE con SALSA PICCANTE di MANGO e CIPOLLA

Ragazzi (e ragazze) sono in MODALITA’ SVUOTA FREEZER per andare in vacanza liberi e sereni (si spera)…quindi…ho scongelato delle verdure quali taccole, fagiolini e peperone rosso…chiaramente cotti!

Per l’esattezza le taccole ed il peperone li avevo saltati in padella con olio e sale, mentre i fagiolini li avevo lessati!

Sempre in freezer avevo del macinato di pollo…ho guardato un po’ la frutta, la verdura fresca ed i formaggi in frigo e mi sono detta: OK….POLPETTIAMO! :-)

Vi assicuro queste POLPETTE erano (ormai non ci sono più...ahah) una favola!
E finalmente mio marito non si è lamentato del fatto che ho acceso il forno…anzi…mi ha chiesto quando le rifaccio….EH…ormai…dopo le vacanza, come minimo!!!

N.B. se voi NON siete in questa MODALITA’ ma volete fare comunque queste squisite polpette vi basterà cuocere un po’ di verdure…come ho fatto io, o come vi pare a voi!
Inoltre, potete scegliere anche verdure diverse…però il CONNUBIO legume-peperone ve lo consiglio vivamente eh???

INGREDIENTI per le POLPETTE di POLLO e VERDURE

500 g di verdure lesse (fagiolini, taccole e peperone rosso)
300 g di macinato di pollo
80 g di parmigiano reggiano
50 g di taleggio
150 g di pangrattato
3 uova
q.b. di sale e pepe

INGREDIENTI per la SALSA PICCANTE di MANGO e CIPOLLA

1 mango maturo
3-4 cipolle di tropea piccole
il succo di 1 lime
1 cucchiaino scarso di sale GROSSO
2 cucchiai da tavola di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di peperoncino in polvere

N.B. se il vostro peperoncino in polvere è molto piccante, mettetene meno eh???

PROCEDIMENTO



Io sono partita dalla salsa…così, mentre facciamo le polpette, si raffredderà un pochino!

Ci assicuriamo che il MANGO sia ben maturo…quindi al tatto dovrà essere leggermente morbido (come una pesca, per intenderci!); lo speliamo e lo tagliamo a pezzettoni!

N.B. il centro del mango è molto legnoso ed è perché, nascosto da mille fibre, c’è il SEMONE! Ovviamente questa parte non la utilizzeremo!

Speliamo, laviamo e tagliamo le cipolle (sempre in modo grossolano) ed uniamo il tutto in una padella antiaderente assieme al succo del lime, lo zucchero ed il sale.



Lasciamo cuocere sul fuoco vivace finchè non bolle poi copriamo con un coperchio e lasciamo ancora in cottura ma a fuoco BASSISSIMO per almeno 30 minuti!

Stiamo attenti a non bruciare! Se vediamo che la parte acquosa si è asciugata, ma le cipolle non sono ancora cotte, allora aggiungiamo succo di lime (se ne avete) o un pochino (ma pochino-INO) di acqua!

Una volta cotta, lasciamo riposare la salsa nella padella con il suo coperchio!

Ora possiamo procedere con le POLPETTE: in una ciotola mettiamo le verdure cotte e le frulliamo col mixer (se preferite potete frullarle nel frullatore); aggiungiamo il macinato, 100 g di pangrattato, il parmigiano (ho scelto di aggiungerlo tagliato a tocchetti così saranno ancora più saporite)…

…poi aggiungiamo il taleggio e le uova (che avremo precedentemente sbattuto con una forchetta assieme a POCO sale e pepe).


Mescoliamo mooooolto bene il tutto ed iniziamo a formare le polpette: potete farle tonde, schiacciate…quadrate! Come ci pare! 
Poi le arrotoliamo nel pangrattato così ci faranno una sorta di crosticina!


Non ci rimane che infornare (chiaramente forno preriscaldato) a 200-220°C per circa 45 minuti.

N.B. La cottura dipende molto dal nostro forno, dalla grandezza delle polpette e da quanto sono “acquose” le verdure che avete utilizzato…quindi…come al solito, controlliamo spesso e la doratura significherà che sono pronte!

Se abbiamo un dubbio avremo la sfortuna di assaggiarle… Ahah!


Mentre si raffreddano un attimino le polpette (a proposito, sono BUONISSIMISSIME anche il giorno dopo) riprendiamo la amata salsa, la mettiamo in una ciotola e la frulliamo con il mixer ad immersione; aggiungiamo un cucchiaino ricco di peperoncino macinato (mi raccomando eh??? Anche mooolto meno se è davvero piccante…) e mescoliamo abbondantemente!


Ok…non ci rimane altro che PAPPARCELE…o con la salsa (mio marito ne è rimasto davvero innamorato) o senza salsa…sono comunque morbidissime e gustosissime!




Buona…BUONISSIMA POLPETTA!
unospicchiodimelone

54 commenti:

  1. Buone, golose e leggere. Ottima la salsa, Brava Irene bellissima ricetta!!! Baci!

    RispondiElimina
  2. Adoro queste preparazioni agrodolci e la salsina al mango mi ispira un sacco...Ciao Irene sei bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Mi fa moooolto piacere!

      Elimina
  3. La salsa al mango deve essere buonissima! La proverò. E buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo queste tipo di polpette, ma leggendo la ricetta credo che devono essere molto buone!!! Ciao e buona giornata cara Irene, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo! Grazie mille per la tua visita!

      Elimina
  5. Ciao Irene,
    devono essere squisite, sicuramente proverò a farle!

    RispondiElimina
  6. Irene, ma che leccornie!!!
    Quella salsa deve essere uno spettacolo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma guarda liiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D Ahhhh (sospiro)! Ma che hai creato? No, veramente secondo me sono proprio come le ciliege! Con quella salsina poi.. ma complimenti tesò!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHA grazie cara! Mi fa piacere sapere che ti piaccia! Un bacione!

      Elimina
  8. STO IMMAGINANDO LA LORO BONTA', IO VADO MATTA PER LE POLPETTE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Che buoneeee..., una tira l'altra, un ottimo svuota frigo !

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea! Anche a me piace tanto questo tipo di polpettina! Che bello il momento Svuota frigo pre-vacanze, anch'io ti dirò che sono in quella modalità, è anche una bella occasione per farsi venire qualche bella idea! Ciao, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara! Sì...hai proprio ragione! Un bacione!

      Elimina
  11. Molto invitanti le polpette e forse anche di più la salsa piccante al mango, io adoro questi abbinamenti dolce-salato ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao. È davvero un'ottima idea, anche se non si ha un frigo da svuotare. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Buonissima e originale :) e ora che hai svuotato il freezer mi ci ficco io!!! :)

    RispondiElimina
  14. le polpette sono sempre irresistibili, una tira l'altra e ne mangerei un vassoio pieno !

    RispondiElimina
  15. è ufficiale a titolo più ungo Irene batte Simo 1 a 0--- :-) passami un vassoio di polpette per consolarmi dai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHah e ti dico anche che non mi sono troppo impegnata! Un bacione!

      Elimina
  16. tudo isso é muito apetitoso !!
    hmmmm..
    :o)

    RispondiElimina
  17. Le polpette sono come le ciliegie...una tira l'altra!!!
    Bella la salsina

    RispondiElimina
  18. Con quella sfiziosa salsina le tue polpette, già buone, diventano super,bravissima operazione svuota frigo perfettamente riuscita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. ottimissima idea :) pure io sono in partenza voglio fare pure io delle invenzioni <3
    un abraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Fammi sapere allora cosa prepari di buono!

      Elimina
  20. Davvero squisite Irene!! Una ricetta che proverò prestissimo, il connubio di carne e frutta mi fa impazzire!! Se poi sono polpettine gustosissime non posso resistere!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie Silvia! Mi fa molto piacere!

      Elimina
  21. Le ricette nate per caso si rivelano sempre le migliori e questo abbinamento con il mango mi intriga molto, lo proverò sicuramente. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione! Evviva il caso! Grazie cara!

      Elimina
  22. Buone veramente Irene, e quella salsina mi stuzzica tantissimo. Buone vacanze, un bacione :)

    RispondiElimina
  23. Favolose le polpette ma soprattutto la salsa piccante super

    RispondiElimina
  24. Troppo particolare questa tua ricetta, mi stuzzica proprio.

    RispondiElimina
  25. Ci piace una "quasi azdora" che esplora altri sapori! In India l'avrebbero chiamata chutney la tua salsa. E la cipolla si abbina una favola col mango. Ottimo lo svuotafrigo trasformato in polpette. E buone vacanze, naturalmente. Ciao, da Anna e Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiii? Grazie non lo sapevo! Sì...il mango con la cipolla è una favola...devo dire! TOP! davvero :-)

      Elimina
  26. Io che non amo tanto il pollo, fatto a polpette è un modo per stuzzicarmi l'appetito! Buonissime! Poi la salsina piccante...... è un tripudio per le papille gustative! Brava Irene! Buona serata!

    RispondiElimina
  27. NeoBux is the biggest get-paid-to website.

    RispondiElimina
  28. Get daily ideas and methods for generating THOUSANDS OF DOLLARS per day ONLINE for FREE.
    GET FREE ACCESS INSTANLY

    RispondiElimina