giovedì 28 luglio 2016

POMODORI GRATINATI AL FORNO

Non le ho contate ma credo che esistano almeno 100 versioni di POMODORI GRATINATI!
Non ho provato tutte queste ricette, ma sono convinta che TUTTE mi piacciono! :-)

Io, comunque, vi propongo la mia versione…forse la 101…forse la 99…non lo so! Però vi assicuro che è VERAAAMEEENTE sfiziosa, quindi provatela!

INGREDIENTI per 12 pomodori (tipo INSALATARI)

150 g di pangrattato
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di tonno sgocciolato (1 scatoletta)
2 acciughine
2 cucchiaini di capperi sotto sale (privati della loro acqua)
2 cucchiai di prezzemolo tritato (anche surgelato)
1 cipolla di Tropea
q.b. di olio extra vergine d’oliva
q.b. di sale fino!

PROCEDIMENTO

Accendiamo il forno preriscaldarlo a 200°C: tra poco vi spiego perché questa MOSSA è il PUNTO PRIMO!

Lavare e tagliare a metà i pomodori (nel senso della PANCIA), li disponiamo su una teglia da forno e li saliamo leggermente in superficie.


Inforniamo i pomodori (ecco la spiegazione) così iniziano a perdere l’acqua → e l’impanatura, che aggiungeremo in seguito, rimarrà croccante senza correre il rischio di bruciare tutto per avere i pomodori ben cotti!

In questa mezzoretta di attesa sbucciamo e tritiamo finemente la cipolla, tritiamo anche i capperi e le acciughine.

Uniamo il tutto in un contenitore ed aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano reggiano, il tonno sgocciolato ed il prezzemolo!

Mescoliamo bene ed aggiungiamo il composto ai pomodori (che, appunto, si sono “asciugati” in forno circa 30 minuti).




Aggiungiamo un filo d'olio a ciascun pomodoro e torniamo ad infornare il tutto altri 20/30 minuti o per lo meno finché l’impanatura non è diventata bella dorata!

Non ci rimane che…papparceli tutti!



Buon POMODORO GRATINATO!


unospicchiodimelone

67 commenti:

  1. Ok con questa mi hai decisamente conquistata....credo che sia una delle cose che preferisco al mondo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Grazie Paola! In effetti i pomodori gratinati sono trooooppo buoni! :-)

      Elimina
  2. Una delizia del palato e un trionfo di sapori, complimenti Irene ottimo buono e veloce.
    Buon giovedi
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissimo! A te buon sabato!

      Elimina
  3. Sicuramente una versione molto saporita e la gratinatura sembra davvero croccante, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ci sono tante versioni.. e tutte buone.. la tua con tonno e capperi mi ispira parecchio.. smack

    RispondiElimina
  5. Adoro i pomodori al forno e questo ripieno così ricco li rende davvero gustosi!

    RispondiElimina
  6. Gustosi con il tonno e acciughe!!!
    Buona giornata<3

    RispondiElimina
  7. Cara Irene, per me qualsiasi cosa gratinata al forno, la mangio sempre con piacere, anzi la vorrei che sia croccante , per me è un gusto speciale.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ciao! Adoro i pomodori gratinati, questa versione con il tonno, che non ho mai provato, mi sembra davvero ottima!
    Un abbraccio e buona giornata!

    Beatrice tramite www.beatitudiniculinarie.it

    RispondiElimina
  9. titolo conciso (.... :-)) per un'ottimo piatto ... ahahahah smack!

    RispondiElimina
  10. io li adoro,ma davvero davvero...ne potrei mangiare teglie intere
    brava tu

    RispondiElimina
  11. Una versione la tua molto gustosa e sfiziosa, da provare. Buona giornata e una bacino ai tuoi piccoli. Fabiola

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono tanto; sono super saporiti.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. hmmm !!
    são deliciosos !!!!
    lembro muito de minha mãe que gostava de fazer estes tomates para nós !!
    adorávamos...
    você me fez lembrar a infância !!!
    obrigada..
    grande abraço..
    :o)

    RispondiElimina
  14. Bellissima ricetta Irene, tutta l'estate nel piatto! Bacioni

    RispondiElimina
  15. questi li provo certamente!!!!!!! un abbraccione one one Lory

    RispondiElimina
  16. gustosa ricetta,bravissima!! bacioni buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  17. Buonissimi, adoro questi piatti..hanno tutto il sapore dell'estate..io poi adoro il pomodoro!!! Bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  18. Questi pomodori gratinati li adoro!! Che bella ricetta li farò stasera per cena .. Bravissima e grazie

    RispondiElimina
  19. complimentissimi bella ricetta da In cucina con Mire

    RispondiElimina
  20. complimentissimi bella ricetta da In cucina con Mire

    RispondiElimina
  21. è il momento dei pomodori e questa è un'ottima ricetta !

    RispondiElimina
  22. Sarà la 101, ma per quanto mi riguarda questa va al primo posto, sono uno spettacolo, non li avevo mai provati così...ed anche se è quasi l'una di notte a me è venuta l'acquolina. Bravissima Irene!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia sei un tesoro infinito!

      Elimina
  23. Buoniiiii io li adoro con alici e capperi. Mi piacciono così tanto. Mi ricordo quando ero piccola me li faceva sempre la mia nonna. Forte il trucco di infornare un po' i pomodori prima di farcirli, la prossima volta provo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Mi fa piacere se ti ricordo i piatti della nonna! :-)

      Elimina
  24. Un piatto assolutamente estivo e sfizioso con una panatura croccante e stuzzicante.... assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  25. buon si bella saporita e con ingredienti che amo! buon week end!

    RispondiElimina
  26. Ma sai che li adoro? Li fa mia mamma, bravissima! Devo confrontare assolutamente le ricette! Grande! Buona estate
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, anche se le ricette delle mamme vincono sempre!!! :-)

      Elimina
  27. Sfiziosissimi così gratinati, quanto mi piacciono i pomodori!!!

    RispondiElimina
  28. Non li ho mai fatti in questo modo ma, come te, amo tantissimo i pomodori gratinati. Questa ricetta è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  29. Buonissima questa tua versione e non importa che sia la 99esima o la 101esima, l'importante è che piaccia a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  30. Adoro i pomodori gratinati! Mi segno la tua ricetta! Grazie!

    RispondiElimina
  31. sono pronta ( io cucino di notte...) ma, i pomodori non vanno svuotati nè prima nè dopo averli fatti asciugare nel forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Allora sei come me!
      No...non li svuoto...così faccio anche prima!!! Prova...con la tecnica di metterli in forno con il sale prima di farcirli è un ottimo metodo per renderli meno acquosi!

      Elimina
  32. sono pronta ( io cucino di notte...) ma, i pomodori non vanno svuotati nè prima nè dopo averli fatti asciugare nel forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Allora sei come me!
      No...non li svuoto...così faccio anche prima!!! Prova...con la tecnica di metterli in forno con il sale prima di farcirli è un ottimo metodo per renderli meno acquosi!

      Elimina
  33. Un'ottima idea come antipasto estivo! Gustosissimi con l'acciuga ed il tonno ...E poi i pomodori piacciono davvero a tutti! Brava Irene!

    RispondiElimina
  34. SwagBucks is a very popular work from home website.

    RispondiElimina
  35. Come and see how 1,000's of individuals like YOU are making a LIVING from home and are living their wildest dreams TODAY.
    SUBSCRIBE NOW

    RispondiElimina
  36. The best things about Clixsense's GPT Click Feature:
    1. Upto $0.02/click.
    2. 5 secs lowest timer.
    3. Reclick every 24 hours.

    RispondiElimina