venerdì 15 luglio 2016

UNA FRESCA e DOLCE COLAZIONE

La colazione è un momento molto importante! Io la adoro e non riesco proprio a rinunciarci…senza la colazione non riuscirei proprio a partire!

Certo che quando fa un gran caldo è difficile avere appetito e sarebbe proprio un peccato non fare colazione! E allora io vi propongo questa COLAZIONE fresca, dolce, energetica e, perché no, anche salutare!

Al mio bambino è piaciuta molto, abbiamo “giocato” con i colori della frutta!

L’estate ci regala ricchi sapori e dobbiamo approfittarne…d’inverno la frutta così zuccherina e succosa non la troviamo proprio più!

INGREDIENTI per il CENTRIFUGATO DETOX (1 litro)

mezzo melone (io l’ho scelto liscio ma va benissimo anche il retato)
1 pompelmo rosa
3 pesche a polpa bianca

N.B. Io lo chiamo centrifugato, ma in realtà uso l’estrattore! Se non avete nessuno dei due potete tranquillamente utilizzare il frullatore...chiaramente sarà meno “succoso” dell’estratto!

INGREDIENTI per lo SMOOTHIE

1 bicchiere del centrifugato appena fatto!
2-3 cucchiai di yogurt bianco intero (o magro, se preferite)
2-3 fichi per guarnire

INGREDIENTI per il MELONE GODURIOSO

mezzo melone (l’altra metà!)
1 vasetto circa di yogurt bianco (intero o magro, a voi la scelta)
1 fico
2-3 noci brasiliane
2-3 amaretti
una fettina di anguria
qualche bacca di goji e ananas disidratata
qualche goccia di cioccolata fondente
  
PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare il centrifugato: quindi puliamo la frutta (il bello della centrifugazione è che possiamo pulirla in modo grossolano)…


 …e la inseriamo nella nostra centrifuga (o estrattore) per ottenere il nostro meraviglioso succo!



N.B. Poiché metà melone lo utilizziamo, poi, come COPPA è meglio tagliarlo in senso longitudinale, quindi NON da picciolo a base, per intenderci, ma dalla parte della PANCIA! :-)

Se il melone è zuccherino non avrete bisogno di aggiungere nemmeno un cucchiaino di miele! E sentirete che bontà…l’amaro del pompelmo, il dolce del melone, l’acidulo della pesca…davvero meraviglioso!


Ora possiamo creare molto velocemente uno SMOOTHIE: basterà aggiungere alla quantità di 1 bicchiere del centrifugato appena fatto un paio di cucchiai di yogurt!



N.b. se vi piace più denso, ovviamente, potete aggiungere anche 3-4 cucchiai di yogurt!

Laviamo e tagliamo longitudinalmente 2 fichi...


...e le sue fette le “appiccichiamo” all’interno del calice! :-)
Versiamo lo smoothie…ET VOILA’…un’altra bevanda fresca, colorata e gustosa E' PRONTA!



Per non avere però solo la pancia piena di liquidi prepariamo anche una sorta di YOGURT, FRUTTA FRESCA e SECCA…però mangiata DENTRO ed ASSIEME ad un MELONE!

Il melone ci farà da coppa! Ma anche verrà SCUCCHIAIATO..insieme a tutto il resto…ahaha!



Facilissimo e velocissimo da preparare: privatelo dei semi interni (MI RACCOMANDO tagliatelo nel senso della PANCIA) e riempitelo di yogurt e ciò che più vi piace!!!

Non mi rimane che augurarvi...BUONA COLAZIONE!


unospicchiodimelone

78 commenti:

  1. Ma che bella .. fresca.. e sana colazione!!!! un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! Anche a te! Buon fine settimana!

      Elimina
  2. Una colazione principesca, fresca, leggera ma nello stesso tempo molto goduriosa, complimenti. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  3. Una colazione fantastica, sontuosa e bellissima. Una coccola magnifica per la tua fortunatissima famiglia. Eccellente la presentazione....Una ventata di freschezza, veramente tanto, tanto brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Cri! Me l'hai descritta in un modo stupendo! :-)
      Un super bacio!

      Elimina
  4. che colazione super, la prossima volta non scordarti di invitarmi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Que rico todo.
    La presentación de melón me ha encantado!!!
    Un saludito

    RispondiElimina
  6. che meravigliaaaaaaa!!!! ho l'estrattore e lo adoro per le infinite possibilità che ci dona!! non ho i fichi....ma farò lo stesso questa deliziosa ricetta!!

    RispondiElimina
  7. Oh cosa vedo...quel melone è veramente godurioso!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Cara Irene, una colazione così ricca, la farei pure io assieme ha tutti voi!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Irene ma che splendida colazione! hai fatto un lavorone!!!! Una colazione stupenda e completa dalla A alla Z!!!! Complimenti e grazie infinite cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara! mi fa piacere ti piaccia! Un bacio!

      Elimina
  10. e che colazione!!!!!! spettacolare....complimentissimi Lory

    RispondiElimina
  11. posso fare "colazione" anche al posto del pranzo e della cena :)?
    con la frutta estiva non smetterei mai. buon week end ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah certo! Beh...allora ottima abitudine, brava!

      Elimina
  12. Irene carissima da te E' sempre estate...wow.. che bontà.
    Un abbraccio
    a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  13. Ciao Irene, voglio fare anche io colazione così! Non ho l'estrattore, ma proverò con il frullatore, sono sicura che sarà buonissimo lo stesso!! Grazie per aver condiviso tanta bontà.. Buon fine settimana cara.. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceeerto! Buonissimo anche con il frullatore! Grazie a te carissima! Un bacio!

      Elimina
  14. Anch'io non rinuncio a mai ad una buona colazione... questa è davvero sfiziosa, fresca e molto estiva!!!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  15. maravilhoso café da manhã !!
    aqui temos muito frio , então a ideia vou guardar para quando o verão chegar !!
    linda ideia !!
    que figos maravilhosos !! de onde vem?
    :o)
    bom fim de semana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Grazie mille! Le tue visite mi fanno sempre molto piacere!

      Elimina
  16. Io da vegetariana che sono adoro i centrifugati,soprattutto quelli alla frutta a colazione,merenda e non ti nascondo persino a cena..molto buono il tuo 😍

    RispondiElimina
  17. Io da vegetariana che sono adoro i centrifugati,soprattutto quelli alla frutta a colazione,merenda e non ti nascondo persino a cena..molto buono il tuo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Mi fa piacere che ti piaccia!

      Elimina
  18. Complimenti, che bel blog! Una colazione con i fiocchi!!! Fresca e colorata

    RispondiElimina
  19. Fresco, invitante... adoro la colazione a base di frutta!!
    ...Complimenti anche per le belle immagini del tuo blog, anche l'occhio vuole la sua parte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sei davvero gentilissima! Un bacione!

      Elimina
  20. Boooooooniiiii!!!!ma quanta meravigliosa frutta c'è qui??mi mangerei ogni cosa in foto :) d'estate ogni piatto che mi va è fresco e contiene frutta, ora che mi hai fatto venire voglia corro a prepararmi uno smoothie fruttoso Ile!!!!
    Un abbraccio e felice weekend cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Grazie mille! E anche a te buon fine settimana!

      Elimina
  21. Eccomi qua, come promesso. Una colazione come questa, ricca di sapori, colori e nutrienti è perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto. Il pompelmo non mi fa impazzire però, come hai detto tu, con un po' di miele o un melone ben maturo dovrebbe migliorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Ti assicuro che mescolato alla dolcezza degli altri frutti non te ne accorgerai neanche! Smack!!!!

      Elimina
  22. Questa si che è una vera colazione...SUPER!!!! Buona serata

    RispondiElimina
  23. hai ragione è molto sana e deliziosa !

    RispondiElimina
  24. Grazie per essere passata a trovarmi! Ho dato uno sguardo alle tue ricette, sono tutte fresche e colorate! Mangerei tutto ma sono a una dieta ristretta per l'assunzione delle compresse di ferro! Chissà che se mi riprendo non mi converto alla colazione alla frutta! :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per aver contraccambiato! Un bacione!

      Elimina
  25. Molto, molto invitante questa meravigliosa, sana e colorata colazione, da provare!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Il tuo blog è un vero paradiso per gli occhi, amo profondamente le tue fotografie e il tuo stile di vita. Proprio per questo ti ho aggiunto nella lista dei blog amici sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia cara! Contraccambio con moooolto piacere! E mi fa molto moltissimo piacere quello che mi dici! Smack!

      Elimina
  27. It looks yummy, delicious and so so inviting, hun. Wishing you a lovely Sunday, Irene.
    kisses
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  28. Wow! una colazione così bella credo di non averla mai vista :)
    Complimenti davvero, tutto stupendo e senz'altro ottimo!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  29. che belle idee, da mettere in pratica subito, sono delle colazioni ricche di vitamine e salutari!! grazie per queste belle ricette :) baci a presto!!

    RispondiElimina
  30. Sono incantata dall'originalità di questa colazione❤ grazie per il tuo sostegno un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi gratifichi sempre con le tue visite! Un bacione!

      Elimina
  31. Che magnifica colazione è prorio come piace a me io mi tufferei nella frutta, l'adoro! Poi mi incanto a guardare le tue foto sono così originali!

    RispondiElimina
  32. e che colazione caspiterina....così si che mi sveglio volentieri la mattina ahahaah...fantastico tutto

    RispondiElimina
  33. Anche io non potrei mai rinunciare alla colazione, e neanche alla frutta estiva. Mi piace davvero molto questa tua proposta, bella colorata, e sicuramente fresca ed invitante

    RispondiElimina
  34. Frutta e yogurt,ottima combinazione estiva.La tua presentazione è seducente e da provare subito.Per oggi ho già provveduto!Una sicilianissima granita al caffè con poca panna e un croccante panino al posto della scontata brioche.Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EEEEEVVVVAIIII buonissima anche la tua colazioneeee! :-) Smack!

      Elimina
  35. Questa coppa di melone è un vero concentrato di freschezza e bontà!
    Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  36. Sono d'accordo con te: senza colazione non riuscirei proprio a carburare :-) ottime le tue proposte, belle fresche e super sane! Bravissima cara! Sei sempre super creativa! Baci, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, le tue visite mi riempiono di gioia! Un bacione!

      Elimina
  37. Mamma mia, che spettacolo di colazione... Proprio quella che vorrei trovare domattina!!!!

    RispondiElimina
  38. Buona! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina