martedì 2 agosto 2016

INSALATA di PIENA ESTATE

Per me l’estate è quasi sinonimo di POMODORI…



I pomodori li amo tantissimo e direi che amo tutte le centomila varietà che esistono in commercio, anche se, chiaramente, ho le mie preferite! J

Comunque, oggi, da uno dei miei FRUTTAROLI preferiti ho trovato tanti bei pomodori col grappolo, freschissimi e bellissimi: gli insalatari, i datterini...quelli gialli (FAVOLOSI) e quelli neri!



Così mi sono detta… OOOOH OGGI, PER PRANZO, UNA BELLA INSALATA, UN’INSALATA PIENA DI ESTATE! J

INGREDIENTI (per 2 persone…o la solita persona moooolto affamata!)

10 “frutti” di pomodori vari (insalataro, ciliegino, datterino, giallo, nero)
100 g di feta
5-6 olive verdi in salamoia
mezzo avocado maturo
q.b. di semi di sesamo
50 g di cavolo riccio KALE
q.b. di olio extra vergine d’oliva
q.b. di aceto balsamico di Modena

Conoscete il cavolo riccio KALE? E’ un superfood di tendenza! Una varietà di brassica dal sapore aspro-dolciastro…simile alla verza! E’ stra ricco di vitamine, sali minerali, importanti antiossidanti e vitamine C e K! Non può mancare sulle nostre tavole!

PROCEDIMENTO

Laviamo tutte le verdure!

Tagliamo i pomodori, puliamo e tagliamo l’avocado (per capire come scegliere un avocado maturo clicca qui), tagliamo a cubettini la feta, scoliamo qualche oliva dalla salamoia ed iniziamo a comporre la nostra insalata: possiamo scegliere se disporre le verdure su un piatto (come ho fatto io) oppure in un contenitore!


Ora possiamo condire: mi piace molto utilizzare i semi di sesamo danno sapore evitando l’uso del sale! Anche l’aceto balsamico aiuta ad evitare l’aggiunta di sale…inoltre, la feta e le olive sono saporitissime!!!!
E’ davvero questa l’occasione per evitare di aggiungere il sale nella nostra insalata!


    
Benissimo…allora…BUONA… BUONISSIMA INSALATA…PIENA di ESTATE!
uno.spicchio.di.melone


Con questa ricetta partecipo al contest "the mystery basket" di “La mia famiglia ai fornelli” ospitato questo mese da “Pinkopanino”!





39 commenti:

  1. Fantastica nei colori, unica nei sapori. Voglia d'estate!

    RispondiElimina
  2. Amo queste insalate!! Poi col mix di pomodorini e la mia amata feta!!! smack

    RispondiElimina
  3. buonissima, freschissima e salutare, brava Irene!!!!

    RispondiElimina
  4. que linda salada..
    os tomates na Itália são maravilhosos !!!
    não existem melhores..
    grande abraço...
    :o)

    RispondiElimina
  5. Che colori stupendi, questo piatto invoglia proprio all'assaggio. Comunque le tue foto sono sempre straordinarie, sei proprio brava. Un grosso bacione

    RispondiElimina
  6. e caspiterina,questa si che si può chiamare insalata estiva....troppo buonaaaa

    RispondiElimina
  7. Fresca, leggera e appetitosa, adoro queste insalate!

    RispondiElimina
  8. Cara Irene, ecco un piatto di insalata che fa bene, ed è adatto ha questa stagione che fa molto caldo!!! e con poche calorie.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Se conosco il kale? Praticamente abbiamo una storia d'amore! Scherzi a parte, quest'insalata è perfetta con questo caldo. Purtroppo l'avocado non si è ancora maturato altrimenti l'avrei provata domani a pranzo.

    RispondiElimina
  10. Che buona, anch'io d'estate mangerei solo pomodori e mega insalatone...Bravissima come sempre. Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E tu sei sempre dolcissima!

      Elimina
  11. Ciao carissima!!! Grazie di essere passata sul mio blog... Anche tu hai un blog carinissima or golodissimo! Ti seguo con piacere.... Solo volevo aggiungermi ai tuoi lettori fissi ma non mi appare la finestra con i tuoi followers per potermi aggiungere.. Se risolvi fammi Isa pere e mi unisco immediatamente!!
    Un bacione!! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro che me lo hai detto! Controllo!

      Elimina
  12. Che meraviglia tutti quei pomodori e che buona la tua insalata. ti auguro buone vacanze Irene bella e ti mando tanti baci

    RispondiElimina
  13. E beh sì...questa è proprio perfetta!!!!

    RispondiElimina
  14. Il titolo che hai scelto per questa ricetta è perfetto, questa insalata ha proprio i sapori e i colori dell'estate, davvero bellissima da vedere!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Un carico di vitamine e sali minerali con questa meravigliosa insalata in più se associata al gusto...che c'è di meglio in queste giornate calde ed assolate? Un'ottimo piatto come sempre Irene!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Sono contenta che ti piaccia!

      Elimina
  16. Che bella insalata...così colorata invoglia tantissimo...e i sapori sono davvero stuzzicanti, porto via anche questa.
    Un'abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Un'esplosione di colori e sapori per questa buona e salutare insalata, brava Irene!!!!

    RispondiElimina
  18. in questi giorni vivo di insalate, prendo nota, ha un aspetto delizioso !

    RispondiElimina
  19. che bella insalata! ricca di gusto e colore, complimenti!

    RispondiElimina
  20. Anch'io adoro i pomodori e le insalate così mi piacciono moltissimo!! Bravissima!!! Bacioneee
    Sy

    RispondiElimina