domenica 11 settembre 2016

CONFETTURA di FICHI SPEZIATA – SENZA PECTINA – Perfetta per accompagnare i FORMAGGI…e non solo!



Immagino che...un po’ tutti...in questo periodo, stiamo escogitando mille modi diversi per magiare i fichi e, soprattutto, conservarli!

Un metodo molto classico ma sempre moooolto apprezzato è quello di farne delle ottime CONFETTURE (o MARMELLATE che siano)!

La mia CONFETTURA è speziata…nel senso che è aromatizzata al limone e allo zenzero; inoltre, è SENZA PECTINA ma non ho utilizzato il trucco della banana della volta scorsa, ma il trucco più classico…quello della MELA!

La MELA è un frutto ricchissimo di pectina (in particolare nella buccia) e renderà le vostre marmellate dense al punto giusto ed in modo assolutamente naturale!



INGREDIENTI

500 g di fichi
150 g di zucchero di canna integrale (io uso sempre poco zucchero, a maggior ragione per i fichi!)
mezzo limone bio
2 cm di radice di zenzero
1 mela bio

PROCEDIMENTO

Lavate tutto…tranne lo zucchero ovviamente AHAH…e iniziate a sbucciare i fichi (io li sbuccio in modo grossolano…se sapete che sono bio…potete tranquillamente tenere la buccia!)

Tagliate a dadini il mezzo limone (TUTTO…anche la BUCCIA!) e la mela (TUTTA…anche la BUCCIA: buccia è la parte più ricca di pectina!)

Tagliate a fette sottili lo zenzero ed unite il tutto in una pentola capiente, adatta a stare sul fuoco per diverso tempo!



N.B. Io mi trovo molto bene con le piastre di cottura…evitano lo STRINAMENTO nel 99% dei casi :-) Certo però che se proprio vi dimenticate completamente la confettura sul fuoco per ore…ahah…nemmeno la piastra vi può salvare!

Lasciate cuocere a fuoco lento per mooooolto tempo, sempre mescolando!



La mia confettura di fichi ha cotto per circa 2 ore…non so…posso chiamarla marmellata??? Devo ancora capire la differenza! Ahah!

Comunque spegnete il fuoco quando vedete che non è più LIQUIDOSA ma è ben asciutta! :-)

Ora potete sistemarla nei vari barattoli per la conservazione oppure fare come ho fatto io…una buonissima crostata! :-)

Però ne ho tenuta un pochino per farci delle buonissime e sanissime colazioni o per accompagnarci i formaggi!


Ebbene sì, grazie al suo gusto speziato e poco zuccherino, questa confettura di fichi si accompagna molto bene ad un buon pecorino, caprino o parmigiano reggiano!

Che dire…buon MOMENTO MARMELLATOSO!


unospicchiodimelone!

31 commenti:

  1. Sai che io adoro così tanto i fichi che se avessi un albero a disposizione, ne mangerei fino a stare male? Come fate a resistere e fare addirittura una confettura? Buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima...hai ragione..è che ne avevo davvero davvero tanti e sarebbero andati in malora! :-)

      Elimina
  2. Che delizia e quella radice di zenzero (che mi garba molto) è un tocco goloso in più

    RispondiElimina
  3. Sicuramente è una delizia!! Da provare

    RispondiElimina
  4. Cara Irene, che spettacolo, fichi li adoro, poi se ce ne fossi tanti, mi dovrebbero legare altrimenti ne mangerei tanti da stare male:(
    Ciao e buon settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dolce amico! A te buon lunedì!

      Elimina
  5. Sapevo del "trucchetto" dellam ela al posto della pectina.. Deve essere una delizia.. ho scoperto proprio qust'anno in Grecia.. di amare le confetture di fichi! smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii troppo buona la confettura di fichi!!!

      Elimina
  6. Deliziosa!!! Mi piacciono le confetture fatte in casa... è una grande soddisfazione...
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene...tanta fatica, ma anche una bellissima soddisfazione! :-)

      Elimina
  7. Magari averli anche io tutti questi fichi, li mangerei anche solo al naturale, ma mi tocca comprarli e dopo che hanno un coso abbastanza consistente, non sanno di niente. La tua confettura deve essere una vera delizia così speziata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sì...la mia fortuna è di conoscere tanti agricoltori così mi fanno un sacco di regali! :-)

      Elimina
  8. Troppo buona..
    Fatta anche io..posterò quanto prima
    Baciotti

    RispondiElimina
  9. Troppo buona..
    Fatta anche io..posterò quanto prima
    Baciotti

    RispondiElimina
  10. Troppo buona..
    Fatta anche io..posterò quanto prima
    Baciotti

    RispondiElimina
  11. Ma tu sei un vulcano di meravigliose idee! <3 <3 Che delizia, tesorina!! Una confettura davvero adatta ad abbinamenti speciali e gustosi! Un abbraccione forte! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie carissima, il tuo abbraccio lo prendo molto ma molto volentieri!

      Elimina
  12. grande idea abbinarla ai formaggi, deve essere deliziosa !

    RispondiElimina
  13. figo é sempre maravilhoso !!
    com queijo e presunto no sanduíche..
    maravilhoso...
    :o)

    RispondiElimina
  14. Che buona con i formaggi deve essere proprio l'ideale, brava Irene anche perchè sei attenta alla stagionalità. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, è che lavorando in campagna mi capita spesso di avere, appunto, i prodotti di stagione...quelli, pertanto che io adoro! :-)

      Elimina
  15. cattura bene il sapore dei fichi le spezie esaltano il sapore del fico

    RispondiElimina
  16. Mi piace un sacco! adoro le marmellate e sopratutto quelle speziate! !!grande

    RispondiElimina
  17. Ottima complimenti!! Quest'anno è seccato il fico dell'orto di mio papà! managgia erano così buoni.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina