martedì 20 settembre 2016

LA PASTA DELL’ATLETA – Perfetta per chi necessita di una SANA ENERGIA!

Perché ho associato questa PASTA all’ATLETA? Perché è una PASTA completa, perfetta per gli sportivi, ma anche per chi svolge un lavoro fisico, in cui sono richieste fatiche, in cui non è solo la mente ad agire…ma anche il corpo!

Mio marito è un operaio meccanico…quindi SCANCHERA dalla mattina alla sera attaccato a delle macchine…io sono una mezza contadina, ma soprattutto sono MAMMA di 2 maschi molto birichini…per cui ho bisogno di taaaaaanta sana energia, non trovate?

INGREDIENTI

maccheroni integrali (calcolate il solito 80 g a persona o 50 g a bambino)
uova sode (1 a persona o mezzo a bambino)
tonno al naturale (50 g a persona, 30 g a bambino)
piselli già cotti (20 g a persona, 10 g a bambino)
q.b. di pomodori secchi sott’olio
q.b. di sale grosso per l’acqua di cottura della pasta

PROCEDIMENTO

Si accendono i fuochi: uno per la pasta, uno per le uova!

Le uova, se le aggiungo nella pasta, le faccio cotte, ma non verdi….per cui le metto a bollire in acqua fredda e, dal momento in cui bolle l’acqua, calcolo 8 minuti esatti: non un minuto in più, non un minuto in meno!

Ah…e non lanciatele come ho fatto io…ovviamente! Ahah!



Nel frattempo prepariamo in un contenitore il tonno (privato della sua acqua) e i pomodorini: li ho scelti sott’olio così sono ben saporiti e non c’è bisogno di aggiungere né sale, né olio! Però, se preferite, potete aggiungere quelli non sott’olio e, dunque, condire!

Appena è pronta la pasta, la scolate e la sciacquate con abbondante acqua fredda, così fermate la cottura (oltre che raffreddarli)!

Lo stesso vale per le uova: dato che, appena bollite, sono IMPELABILI…!!!... è bene metterle dentro a dell’acqua ghiacciata per bloccare la cottura e raffreddarle!

Una volta raffreddate, le sbucciate e le aggiungete alla vostra pasta dell’atleta…



....che, voglio dire, è anche perfetta per chi lavora in ufficio, davanti ad una scrivania! 



Questi maccheroni danno energia, ma non fanno venire la cosiddetta PIOMBA...GARANTITO! Ahah!


Buon lavoro a tutti, insomma! :-)


unospicchiodimelone!

44 commenti:

  1. Una pasta niente male, anche perché a casa mia si prepara spesso in estate e in questo modo si può preparare anche in anticipo. Veloce, buona e salutare !

    RispondiElimina
  2. É perfetta! Io spesso mangio pasta uova e piselli, col tonno è ancora più buona!

    RispondiElimina
  3. energetica ma anche di buon gusto

    RispondiElimina
  4. Cara Irene, un piatto di una qualità energetica, che noi anziani, abbiamo bisogno!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ottima pasta,perfetto l'abbinamento uova e piselli. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Adatta anche a chi macina chilometri a spasso con la cagnolina come me :)
    Ma che buonaaaa!!!!! Mi piace tantissimo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, eccomi! Ottima questa pasta! Oggi e domani non ho carboidrati ma venerdì so già cosa mangerò! ^_^
    Mi sono aggiunta, se ti fa piacere ricambia :)
    Ho aperto un nuovo blog (oltre al mio storico di cucina e di attualità) che tratta di ricette di bellezza e ancora non è molto conosciuto http://bellezzaecucinamissartemisia.blogspot.it/ su fb

    https://www.facebook.com/oggicosacucinoartemisia1984/
    A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, certo! Ricambio con piacere!

      Elimina
  8. Hum quelle belle salade, cela doit être un régal
    Bises et bonne soirée

    RispondiElimina
  9. Buonissima!!! davvero stuzzicante e energetica!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa pasta!!
    I colori parlano da solo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Con tre maschi in casa, direi proprio il piatto giusto. Energetico e gustoso. Brava

    RispondiElimina
  12. è una bonta' buona x tutti carissima Irene!!
    baciotti

    RispondiElimina
  13. Ma sei troppo bella, Ire! Sei tu la nostra energia quotidiana!! <3 Complimenti con il cuore e un sorriso tutto per te <3 ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei bella tu Ely, che aggiungi sempre dolcezza e un gran sorriso!

      Elimina
  14. Io per riprendermi devo magnare due kg di questa pasta ahahahahah! che bontà

    RispondiElimina
  15. Che belle queste ricette che proponi, sono spunti interessanti anche per chi, come me, proprio atleta non è, ma un po' di sport ogni tanto lo fa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) ahah....siamo tutti un po' atleti!!!

      Elimina
  16. Sembra davvero buona. Perfetta nei giorni in cui ci si allena!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Questa me la salvo e spero di riuscire a farla prima che faccia troppo freddo.

    RispondiElimina
  18. Tra te e tuo marito, sicuramente l'energia non deve mancare! Complimenti, pasta davvero adatta allo scopo!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  19. Veramente un gran bel piatto di pasta completo! La farò a mio figlio quando torna da scuola! Buona serata :)

    RispondiElimina
  20. Ummamma come ti capisco, mio marito è attrezzista meccanico e ha sempre bisogno di tanta energia... io invece ho 2 pesti, femmine, terribili!!! Questa pasta va bene proprio per tutti, bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  21. Anch'io sono mamma di due maschi e se assicuri che ricarica e ritempra, la preparo all'istante !!!!!! Complimenti Irene, è molto invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Lisa, allora anche per te c'è un bel da fare! ahah!

      Elimina