lunedì 5 settembre 2016

PASTA FREDDA al MELONE – Un piatto completo, light e gustoso –

Oggi il lunedì parte da vero lunedì…ovvero DA PAURA! 
Credevo di gioire tutto il giorno per l’apertura dell’asilo di Manuele (il grande)…ed invece Zeno (il piccolino) mi fa la febbre!

Ma va bene così, TUTTA SALUTE! 
Ed io, con la testa fra le nuvole e la faccia perennemente stropicciata mi consolo in cucina preparandomi un gustoso piatto!

Come spesso accade ho deciso di “comporre” questa pasta con gli INGREDIENTI che avevo in casa, quindi:

80 g di pasta al farro (io ho scelto i fusilli ma va benissimo una qualsiasi pasta)
1-2 fette di melone retato
2-3 fette di melanzane grigliate
qualche foglia di basilico fresco
un pochino di scorza di limone BIO (io ho aggiunto direttamente le fette)
50-80 g di PRIMO SALE (un formaggio fresco e leggero)
q.b. di olio extra vergine d’oliva
q.b. di pepe nere
q.b. di sale grosso per salare l’acqua di cottura della pasta

PROCEDIMENTO

Mentre bolliamo l’acqua (e cuociamo, poi, la pasta) iniziamo a tagliare a fette il melone...


...tagliamo a dadini le 2 fette che ci ispirano di più, le disponiamo in un contenitore e le PEPIAMO leggermente!

N.B. se vi piacciono i sapori più forti potete anche leggermente salarle, magari con un sale rosa o integrale!

Tagliamo a dadini anche il PRIMO SALE e le melanzane grigliate!

Laviamo ed asciughiamo le foglie di basilico, ed uniamo il tutto nel contenitore assieme al melone!




Aggiungiamo anche una fetta SCORZOSA di LIMONE...oppure semplicemente la scorza grattugiata...l'importante è che il limone sia BIO!

Intanto la pasta si sarà cotta e la andiamo subito a raffreddare sotto l’acqua corrente: così “blocchiamo” la cottura della pasta al punto giusto!

Ora possiamo aggiungere un pochino d’olio eeeee….papparcela!

Io me la sono già mangiata! :-) Ho fatto una sorta di merenda-pranzo…
Ah oh…sono sveglia dalle 3! :-)



Buona, BUONISSIMA PASTA FREDDA a tutti!

unospicchiodimelone

57 commenti:

  1. povero bimbo!!!spero stia meglio ora!!!
    e questa è meravigliosa...la voglio fare subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S' molto meglio...è solo un po' nervoso...mi sa che c'è lo zampino dei denti! :-)
      GRAZIE!

      Elimina
  2. Mi dispiace per il piccolino Zeno, auguro che li passi molto veloce. Auguri per il nuovo inizio di scuola e ... bravissima per questo piatto salutare ! Un inizio di settimana sereno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA GRAZIE! Ahimè...è la prassi dei bebè! :-):-)

      Elimina
  3. Un bacino affettuoso a Zeno..e anche a Manu!!! Questa pasta è sfiziosa e tutta da provare, brava Irene!!!

    RispondiElimina
  4. Sono "drogata" di limone! Questa pasta la devo assolutamente provare!!!!

    RispondiElimina
  5. Una pasta che ancora sa di estate!!! fresca e stuzzicante.. :-* baci e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Sì...alla fine è più caldo adesso di luglio! Mah!

      Elimina
  6. Una pasta fresca, invitante e molto gustosa. Il tuo buon umore, anche nei momenti di difficoltà si rispecchia sempre nei tuoi piatti. Una pronta guarigione a Zeno. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Cara Irene, ecco un piatto che fa per me, poche calorie e molto buono.
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Oh, povero Zeno. Dai che si rimetterà presto. Per quanto riguarda la ricetta, buonissima come al solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Ehhhh....i pupi piccoli...mannaggia! :-) :-)

      Elimina
  9. Un piatto delizioso, perfetto per gustare gli ultimi meloni!

    RispondiElimina
  10. Such a lovely post! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  11. hai creato un connubio perfetto di sapori e colori!!!Purtroppo con due bimbi piccoli in casa la febbre e' all'ordine del giorno, l'ho passato pure io......vedrai passera' presto e in un battibaleno te li ritrovi cresciuti che ti danno mille altri problemi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Grazie Sabri...me lo dicono tutti!!! Mannaggia sti figlioli! :-)

      Elimina
  12. Una maravilla tu plato de pasta.
    Un saludito

    RispondiElimina
  13. Molto interessante ed originale questo primo piatto, sai Irene!? E ti rappresenta molto, nell'allegria dei colori e nella freschezza dei sapori :-) bravissima! Un abbraccio grande grande e perdona la mia latitanza...ma ti seguo sempre su Fb e Instagram! Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro...e....lo so che ci sei sempre! :-)

      Elimina
  14. I love everything pasta and this looks delicious.
    kisses
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  15. Carissima mi prendi per la gola con questo piatto.Complimenti...

    RispondiElimina
  16. Ma che buona questa pasta, davvero sfiziosa, bravissima come sempre, un bacione ai tuoi piccoli ometti!!!!

    RispondiElimina
  17. auguri a Zeno e complimenti a te per questo piatto delizioso ed originale !

    RispondiElimina
  18. Bravissima come sempre..Sempre.
    Maurizio
    (Zeno a posto?)

    RispondiElimina
  19. Poverino, già la febbre....un bacino <3
    Nonostante la stanchezza hai realizzato un piatto magnifico :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. spero il piccolo stia meglio...
    complimenti x questa gustosa pasta fredda!
    baci

    RispondiElimina
  21. spero il piccolo stia meglio...
    complimenti x questa gustosa pasta fredda!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sì...nettamente meglio! :-)

      Elimina
  22. La febbre sarà già passata immagino....auguri al tuo Zeno...e che dire adoro queste paste fredde!!!! Questa mi sembra gustosissima! Un abbraccio a te e a Zeno

    RispondiElimina
  23. La febbre sarà già passata immagino....auguri al tuo Zeno...e che dire adoro queste paste fredde!!!! Questa mi sembra gustosissima! Un abbraccio a te e a Zeno

    RispondiElimina
  24. Questo mix di sapori è davvero intrigante..non mi resta che provare con gli ultimi frutti di stagione :-)
    Buona settimana Ire <3<3<3

    RispondiElimina
  25. che la pasta con melone e formaggio sia buona lo sapevo già perchè l'ho sperimentata, ma le melanzane non avevo mai pensato di metterle!!! Una gustosissima idea . Ne sento già il sapore, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Mi fa piacere sapere che ti piaccia il melone nella pasta! :-)

      Elimina
  26. Questo è un mix che non avrei mai immaginato di sperimentare, ora però sono tentatissima... solo a vedere la foto mi è venuta fame :D In bocca al lupo per il piccino!

    RispondiElimina
  27. Buonissima ma purtroppo il melone non lo digerisco e mi piace da matti grrrrrr buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh mannaggia...è vero, non tutti lo digeriscono!!!

      Elimina
  28. Mi piace molto questa idea di mettere insieme melone e melanzana, brava

    RispondiElimina
  29. Che buona!ottimo piatto complimenti! Secondo te è buona anche con pasta integrale o meglio quella al farro?
    Povero Zeno!:(

    Ps. Sono un ragazzo ahah penso che mi hai confuso per una donna! ho scritto una breve bio suo blog! Ahah ciao buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....emmmm...sì...può essere! Ahah! Ti avrò detto "carissima" o "bravissima"..che ridere! :-) Grazie mille comunque! Ed io cercherò di rimediare!

      Elimina