lunedì 10 ottobre 2016

GIRASOLE SALMONE e ZUCCA – La TORTA SALATA che piace a tutti!



Tante volte, per un motivo o per un altro, inforno una bella torta salata!

Eh sì, perché la torta salata è facile e veloce da fare, si presta bene come antipasto o come aperitivo ed è perfetta per recuperare gli avanzi del frigo.

Questa torta salata…perché no….fatta a girasole così diventa anche più bellina, la porto spesso in tavola: è davvero la preferita di mio marito.

In effetti è sfiziosa, non è pesante ed il connubio salmone-zucca piace molto anche ai bambini! Ho aggiunto una nota formaggiosa, per dare una ulteriore cremosità alla torta salata: vedrete, ne rimarrete entusiasti!

 INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia tonda
100 g di robiola
150 g di salmone affumicato
250 g di purea di zucca
q.b. di semi di papavero

PROCEDIMENTO

Il procedimento per il GIRASOLE è molto facile: prendete il primo disco di pasta sfoglia (con la sua carta da forno), lo stendete nella teglia da forno più grande che avete (così i ricciolini che andrete a fare rimarranno belli distesi) e lo farcite  uno strato di robiola, uno di purea di zucca ed uno di salmone.

N.B. Io la purea di zucca l’ho sempre in freezer, poiché mi piace cuocere al forno la zucca e conservarne la sua polpa per queste ed altre ricette. Quindi, se non l’avete in casa, ma volete comunque preparare questa torta salata, vi basterà tagliare a tocchetti la zucca, saltarla in padella con un filo d’olio e di acqua ed infine, con la forchetta, farne una purea (oppure utilizzate il mixer se volete far prima!).

Una volta farcita per benino distendete sopra l’altro disco di pasta sfoglia.

Al centro mettete una TAZZA ed iniziate a suddividerla in più spicchi: vi consiglio, per fare una cosa regolare, di farlo in modo simmetrico quindi prima la suddividete in 4, poi in 8, poi in 12 ed infine in 16.

Ora arricciate gli spicchi. In figura trovate un piccolo schema del processo.


Cospargete di semi ed infornate (forno ben caldo, mi raccomando) a 200/220°C per circa 30 minuti (comunque fino a quando non sarà bella dorata!).


Questa torta salata è buonissima calda, ma anche a temperatura ambiente!



BUON GIRASOLE a tutti…in questa giornata uggiosa, poi…ci sta! :-)


P.s. Se, poi, non avete voglia di fare il girasole, potete comunque fare una torta salata nella sua forma più classica: da torta, insomma! E farete una BELLISSIMISSIMA figura ugualmente, garantito! :-)

unospicchiodimelone!

62 commenti:

  1. buonissima!!!!!! la voglio provare subito,nel frigo ho tutto!!! buona, buona, buona!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea fare la torta salata a forma di girasole! Proverò a rifarla con piacere :)
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  3. Cara Irene, ma che specialità mi fai vedere!!! deve essere squisitamente buona!!!
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ne avevo visti in mille modi,ma questo davvero è il migliore,io impazzisco per il salmoneeeeee

    RispondiElimina
  5. Una delle torte salate più bella e invitante che abbia mai visto. Non sai cosa darei per un assaggio. Bravissima Irene e tanti baci

    RispondiElimina
  6. Proprio bella questa torta salata a forma di girasole...bravissima :)
    P.S. Ho condiviso su google plus!

    RispondiElimina
  7. Adoro la zucca!
    Questo è il periodo adatto per provare la tua torta che sembra un allegro girasole.

    RispondiElimina
  8. uh buonissima!! zucca e salmone è un abbinamento che mi manca, ma non vedo l'ora di provare questa tua torta salata! magari potresti anche mandarla al mystery basket!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, ma che gentile che sei!!!! Hai ragione...vado a leggermi gli ingredienti!

      Elimina
  9. Mamma mia che bella! Io non sarò mai capace di fare una torta così bella, è spettacolare! Un bacio grande :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è mica vero! Ahah! Grazie Laura!

      Elimina
  10. Buongiorno Irene carissima 😀 la tua torta salata deve essere proprio deliziosa... sono iscritta al tuo blog da tempo e ti seguo sempre, ma credimi questa torta salata è proprio un capolavoro di bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rita! Se non l'ho già fatto contraccambio con piacere!

      Elimina
  11. Che meraviglia la tua torta salata , bella da vedere e golosissima . complimenti Irene . Un saluto, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela, a te buona domenica!

      Elimina
  12. Bello e scommetto super buono!
    Si dice in giro che prima si mangia con gli occhi e anche io ne sono straconvinta. In questo caso la vista è pienamente soddisfatta! :) Nel mio ultimo post ti ho pensato (http://raggiodisolecreazioni.blogspot.de/2016/10/tag-de-tudo-um-pouco.html), se ti va passa a leggere! ^_^
    Buona giornata, un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che vado a vedere! Grazie tesoro, mi piace quando mi pensano! Ahah!

      Elimina
  13. visto su fb, idea carina, furba, gustosa, veloce, economica, insomma perfetta!

    RispondiElimina
  14. sono un'amante della zucca e la abbino spesso a formaggi cremosi, ma devo ammettere di non averla mai provata con il salmone. mi sa che mi hai dato davvero un'ottima idea, sai? questa torta deve essere super golosa e mi piacerebbe proprio provarla! grazie :)

    RispondiElimina
  15. Stavo per dire che manca il 5, invece m'hai fregato e sta di lato! Eccome che piace a tutti: il salmone fa impazzire perfino i giapponesi che non lo mangiano quasi mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Non la sapevo la storia dei giapponesi! :-)

      Elimina
  16. Zucca e salmone, sarei proprio curiosa di assaggiare uno spicchio di questo girasole perchè mi intriga proprio tanto e ha un colore stupendo. Bacio

    RispondiElimina
  17. Bellissima e buonissima......come non copiarla subito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. bella e buonissima!! Zucca e salmone sembra un ottimo binomio! Da provare ;-)
    Dani

    RispondiElimina
  19. Un'idea molto carinba e anche molto gustosa!

    RispondiElimina
  20. Gioia è bellissima da vedere ed è deliziosa (adoro il salmone!!). Bravissima, un bascione

    RispondiElimina
  21. Che bontà!! È di una bellezza unica..immagino il gusto..gnammyy!! Ciao buona serata!!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sei davvero gentilissimaaaaa!

      Elimina
  22. é de uma beleza !!
    adorei esta receita e sua apresentação..
    amo sementes de papoula...
    pena que o governo dificultou o comércio e dificil de encontrar para comprar.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  23. Ma sai che questa mi ispira davvero! La voglio fare anch'io. Mi piace la tua versione con la zucca... perfetta di stagione!

    RispondiElimina
  24. woooow, buonissima e l'idea del girasole è geniale...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  25. Torta salata? Opera d'arte vuoi dire
    Sono a bocca aperta
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Grazie tesoro, sei gentilissima! Ti assicuro che è molto facile da fare! :-) Un bacione!

      Elimina
  26. Torta salata? Opera d'arte vuoi dire
    Sono a bocca aperta
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Deliziosa!Ottimi abbinamenti, bellissima da vedere e buona da gustare.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  28. Prima o poi lo faccio anche io, mi piace da morire è stupendo... combinazione zucca e salmone mai provata!

    RispondiElimina
  29. E' una meraviglia per gli occhi e sarà deliziosa da mangiare, lo scommetto proprio :)

    RispondiElimina
  30. un antipasto non solo buono ma mette di buon umore

    RispondiElimina
  31. che meraviglia!!! Complimenti ;-)

    RispondiElimina