mercoledì 30 novembre 2016

LA TISANA DETOX – Con Curcuma e Betulla


La tisana detox è una tisana piacevolissima da assaporare...e anche benefica! I suoi due ingredienti (curcuma e betulla) sono un toccasana per il nostro organismo...ed ora vi svelo il perché!

La settimana scorsa mi sono imbattuta in una super influenza con tanto di laringite e febbre altissima, per cui la mia salvezza è stato l'antibiotico! Però, l'antibiotico appesantisce il fegato ed ho pensato bene di iniziare ad alleggerirlo con una buona tisana.

La pianta della CURCUMA è utilizzata come spezia, medicina e colorante naturale da millenni.



Della curcuma ne viene utilizzato il rizoma, fresco o essiccato: una fonte naturale di importanti sali minerali e di CURCUMINA.

La CURCUMINA è la sostanza principe della curcuma poiché svolge le importanti azioni disintossicanti, antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie.

Infatti, la curcuma è utilizzata fin dall'antichità per disintossicare e depurare l’organismo, soprattutto il fegato: le sue speciali proprietà antiossidanti sono in grado di contrastare la formazione di radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

Inoltre, la curcuma ha la capacità di favorire la digestione, alleviare tosse e mal di gola, supportare le difese immunitarie, migliorare la circolazione, abbassare il colesterolo, alleviare l'infiammazione, l'artrite e i dolori articolari.



Non sono state rilevate particolari controindicazioni della curcuma, salvo per chi soffre di calcoli biliari...quindi...è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico/farmacista/erborista...anche per i rimedi naturali!

La BETULLA è un albero appartenente alla famiglia delle Betulaceae. E' originaria dei paesi nordici con climi freddi e cresce in modo spontaneo anche in Italia specialmente sopra i 700 metri.

La betulla (di cui si utilizzano le foglie, gemme e corteccia) ha importanti proprietà diuretiche, depurative ed antinfiammatorie.

L'impiego della betulla ha delle controindicazioni, in particolare per le donne in stato di gravidanza, in allattamento, nei soggetti con insufficienza cardiaca o allergici all'aspirina.

Quindi...vige sempre la solita regola: INFORMARSI BENE DA CHI HA LE COMPETENZE prima di assumere una qualsiasi cosa...naturale o meno!

LE MIE INFORMAZIONI VOGLIONO ESSERE INFORMAZIONI GENERALI E NON SUGGERIMENTI MEDICI! Per ogni dubbio, perplessità o anche curiosità chiedete al vostro medico, farmacista o erborista specializzato di fiducia!

INGREDIENTI per 1 TAZZA

curcuma circa 5g di radice fresca (in alternativa va benissimo 1 cucchiaino di curcuma in polvere)
betulla → 1 cucchiaino di foglie essiccate

PROCEDIMENTO

Portate ad ebollizione l’acqua. Appena l'acqua bolle aggiungete la radice di curcuma (lavata e tagliata a fettine) e lasciatela bollire per circa 5 minuti.

N.B. se utilizzate la polvere allora la aggiungete nella tazza, senza bollirla.

Spegnete il fuoco, aggiungete il cucchiaino di betulla e lasciate riposare l’infuso per circa 10 minuti.

Ora potete versare l’infuso in una tazza da tè e, se preferite, aggiungere qualche goccia di limone e/o miele! A me piace molto anche così e, con questo freddino, mi piace assaporarla bella calda e lentamente! :-)



Buona tisana a tutti! :-)
unospicchiodimelone!

22 commenti:

  1. Non avrei mai pensato ad un tisana con la curcuma.. Grazie per qusta idea.. smack

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Mi piacciono molto le tisane, poi con il freddo aiutano a riscaldare. Sono curiosa di assaggiarla! Passa da me ti ho Taggata ad un gioco e spero che ti piaccia!

    RispondiElimina
  3. Tes photographies sont magnifiques Bravo

    RispondiElimina
  4. Non amo in particolar modo le tisane però la tua ricetta mi incuriosisce molto, ecco ora ho un buon motivo per acquistare la curcuma ^_^
    a presto

    RispondiElimina
  5. Adoro la curcuma e d'inverno una tisana al giorno non me la faccio mancare. Ergo: devo provare assolutamente la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Ho letto molto sulla curcuma e i suoi effetti , ora con le tue indicazioni passo alla pratica, grazie!!!

    RispondiElimina
  7. la curcuma è una spezia che mi piace molto in cucina e ho scoperto da poco anche per i suoi effetti benefici, grazie per le info !

    RispondiElimina
  8. Aggiungerla nelle mie tisane non ci avevo pensato! Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Anche io ho iniziato a dare il valore alla curcuma in cucina. Buona la tua tisana !

    RispondiElimina
  10. ho sentito parlare delle proprietà benefiche della curcuma ma ora ne so un po' di più. Da provare questa tisana.
    Felice giornata.

    RispondiElimina