martedì 19 settembre 2017

ZUCCA RIPIENA con FORMAGGIO e SALSICCIA CASARECCIA CLAI SALUMI


La ZUCCA RIPIENA con FORMAGGIO e SALSICCIA CASARECCIA CLAI è a dir poco squisita!

Se amate questo ORTAGGIO autunno/invernale e la SALSICCIA...non potete non unire questi due meravigliosi ingredienti in una favolosa ricetta!

Proprio ieri ho parlato nel blog della ZUCCA, di come sceglierla e dei suoi utilizzi!Vi lascio QUI il link.

Questa RICETTA è SEMPLICE, ma di grande effetto! Quando la porterete sulla tavola vi ringrazieranno un sacco tutti, poiché la ZUCCA RIPIENA scalda i cuori! :-)

Ho scelto di farcire la ZUCCA con un prodotto davvero squisito! Sto parlando della SALSICCIA CASARECCIA CLAI SALUMI: una SALSICCIA FINE che appartiene alla tradizione ROMAGNOLA dal gusto dolce...perfetta,dunque, da abbinare alla zucca!


Inoltre, questa SALSICCIA rimane tenera e si scioglie al palato! Una prelibatezza assoluta!

La ZUCCA RIPIENA può essere un contorno, ma anche un antipasto o un secondo piatto! Ed è perfetta da portare sulla tavola della domenica o per stupire un ospite speciale che avete invitato a cena!

Come zucca ho scelto la ZUCCA DELICA: buccia verde, polpa arancio e sapore quasi di castagna. E' la zucca tipica MANTOVANA!

La zona del mantovano è una zona vocata per la coltivazione del MELONE, ma anche della sua CUGINA ZUCCA! :-)

Comunque, se non trovate la ZUCCA DELICA potete scegliere anche un altro tipo di zucca! Questa ricetta viene benissimo lo stesso!

L'importante è che, quando scegliete la zucca, la scegliete PRONTA da CUOCERE: ovvero deve avere il picciolo secco ed avere un peso specifico alto! Deve pesare, insomma! La zucca leggera non sarà mai buona!


Come formaggio ho scelto il PARMIGIANO REGGIANO, ma anche qui potete variare come più vi pare: pecorino, grana, mozzarella...o addirittura fare dei mix!

Invece, come salsiccia...non si scampa! SALSICCIA CASARECCIA CLAI TUTTA LA VITA! :-)
Vi lascio QUI il link di riferimento per trovare tutte le info sulla SALSICCIA! 

INGREDIENTI

1 zucca (possibilmente delica)
q.b. di formaggio (parmigiano reggiano o altro o mix)

Le dosi le scegliete voi a vostro gradimento (più formaggio o più salsiccia, ecc.) ma soprattutto dipendono dalla grandezza della zucca!

PROCEDIMENTO

Con l'aiuto di una spugnetta lavate la zucca; la tagliate a metà (nel senso della pancia) e, con l'aiuto di un cucchiaio, la private dei semi!


Prendete una teglia da forno, la rivestite con la carta da forno e ci appoggiate sopra la metà della zucca che NON ha il picciolo, quindi quella corrispondente alla parte sotto.

Preparate il formaggio (grattugiato o a scaglie o a cubetti) e tagliate a tocchetti la SALSICCIA CASARECCIA CLAI SALUMI.

Vi lascio QUI il link in cui potete scoprire quali sono i PUNTI CLAI più vicini a voi.

Quindi, andate ora a farcire la vostra META' di zucca con il formaggio e la salsiccia. 



Coprite con l'altra metà ed INFORNATE a 200-220°C


Mi raccomando il forno dev'essere ben caldo! Il TEMPO DI COTTURA sarà diverso a seconda del tipo e della grandezza della zucca.



Solitamente un'ora minimo ci vuole! Io consiglio sempre di fare la PROVA CON LA FORCHETTA...un po' come si fa con le patate lesse!



Se, inforcando la zucca, la forchetta affonda allora la vostra zucca è pronta per essere servita...e,altro consiglio, gustatela CALDA! :-)


Non mi rimane che augurare a tutti...una buona ZUCCA FARCITA a tutti! :-)

unospicchiodimelone

13 commenti:

  1. Cara Irene, questo si che è un classico piatto di stagione, la zucca e buoni ingredienti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso! Dici bene! La zucca non può assolutamente mancare in questo periodo! Contraccambio con molto piacere il sorriso e l'abbraccio! :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ma grazie cara! Sono contenta che ti piaccia! Un abbraccio grande!

      Elimina
  3. E' dall'anno scorso che devo provare! Mi fai venire l'acquolina, appena metto le mani su una zucca provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao carissima! Mi farebbe molto ma molto piacere! :-) Fammi sapere se ti va! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao Ire, così non l'ho mai provata ma posso dirti che fa tanta gola e l'assaggerei proprio volentieri. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Grazie cara! Sai che puoi passare quando vuoi che sei la benvenuta! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. ma questa è fantastica!!ma è una super ideaaaaaaa mi piace troppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeee! Mi fa molto ma molto piacere! Un super abbraccio cara!

      Elimina
  6. Ciao Ire!! Appena ho visto questa MERAVIGLIA su instagram mi è venuta l'acquolina in bocca. Bellissima ricetta, di stagione e scenografica!
    Un bacione
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Dani, mi fa molto ma molto piacere! Un bacione a che a te!

      Elimina