venerdì 27 ottobre 2017

La ZUCCA RIPIENA al FORMAGGIO

La ZUCCA RIPIENA al FORMAGGIO rappresenta un piatto davvero MOLTO ma MOLTO goloso!

L'autunno non sarebbe AUTUNNO senza la zucca! :-)

Per questa ricetta amo, in particolare, utilizzare la ZUCCA DELICA, quella tonda, schiacciata, con la buccia verde e la polpa arancio.

La zucca delica si presta bene per numerosissime ricette, ma questa...per me…è la NUMERO 1!


In alternativa, però, potete utilizzare anche un'altra varietà! Qualsiasi essa sia, questo piatto sarà meraviglioso! L'importante è...SCEGLIERE un'ottima ZUCCA!

Volete ordunque un consiglio per SCEGLIERE UN’OTTIMA ZUCCA??? :-)

Vi lascio QUI il link! 

Come FORMAGGIO mi piace molto utilizzare il PARMIGIANO REGGIANO, ma potete scegliere quello che più vi piace...oppure approfittarne se dovete fare, per caso, dello SVUOTA FRIGO! E, dunque, avete un pezzetto di gorgonzola, di stracchino, di pecorino, eccetera.

Anche la QUANTITA' di formaggio è a vostra discrezione! Dipende quanto saporita vorrete fare questa zucca e quanto è grande la vostra zucca! :-)

INGREDIENTI

1 zucca delica
q.b. di formaggio (a vostra scelta parmigiano, pecorino, stracchino, gorgonzola, ecc.)

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 200-220°C (dipende da quanto scalda il vostro forno: il mio scalda poco, quindi 220°C).

Con una spugnetta lavate la zucca esternamente, la tagliate nel senso longitudinale (ovvero della pancia) e la private dei suoi semi (sia la parte sotto, che la parte sopra)!


Riempite la parte sotto di formaggio…scusate, mi sono espressa male…STRA RIEMPITE! :Ahah!



Richiudete! Quindi, le mettete il “cappello” ed infornate! 


Semplicissimo no?

La parte più dura sarà aspettare! Ahah!

I tempi di cottura variano da forno a forno e da zucca a zucca. Io, consiglio, di puntare 1 ora e di andare a controllare: vi basterà inserire la forchetta (anche dalla buccia) e, se sentirete la polpa morbida, allora è arrivato il momento di spegnere!

A me piace molto lasciarla nel forno spento almeno un’altra oretta dalla cottura: così la gusterete calda, ma non troppo...e piena stra piena di sapore!

Una volta cotta potete fare delle gustosissime fette e servire ai vostri golosi ospiti!


N.B. La parte sopra, che non è “formaggiosa”, sarà comunque ottima poiché avrà assorbito il vapore del formaggio in cottura! Per cui, se non la mangiate tutta, conservate la polpa della zucca...sarà un piacere farci i tortelli o una vellutata!


Buona ZUCCA stra colma di FORMAGGIO a tutti! 

unospicchiodimelone!

57 commenti:

  1. Adoro questa varietà di zucca e la tua idea di degustazione mi fa venire l'acquolina! Complimenti Ire, proponi sempre delle ricette originali e sane :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Consuelo, le tue visite mi fanno sempre molto piacere!

      Elimina
  2. gostei muito da ideia..
    nunca fiz assim..
    obrigada.
    :o)

    RispondiElimina
  3. Che originale tesoro mio! Sei un vulcano di idee!! <3 E grazie per i consigli..adesso sì che non mi fregano più sulla zucca ;) TVTB!

    RispondiElimina
  4. Stasera guardavo proposta la mia zucca....siccome ho fatto cento vellutate volevo qualcosa di più slurposo!!!!!!!TU SEI UN GENIOOOOOOOO

    RispondiElimina
  5. Che idea geniale! La proverò molto volentieri!

    RispondiElimina
  6. Ma che ricettina geniale! Adoro la zucca, sia in versione dolce che salata. Ottimi i tuoi consigli sulla scelta della zucca perfetta: sicuramente è un argomento per nulla scontato. Da te imparo sempre qualcosa! Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  7. Cara Irene, lo sai che ha me la zucca mi piace tanto, specialmente se ha un ripieno, vedo che ce pure il formaggio, posso dire che sto sognando questa zucca!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Adoro la zucca e mio suocero me ne ha regalata una che sarà forse 15 kg! XD

    RispondiElimina
  9. Che buona la zucca!!! Grazie per i consigli!!Oggi devo proprio andare a comprarne una!!Ricettina deliziosa ;) ;)
    Buona giornata ❤❤
    Sy

    RispondiElimina
  10. Che bella idea sfiziosa, mai pensato di mangiare la zucca in questo modo, grazie per le dritte su come scegliere una buona zucca. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Mi piace un sacco la zucca per cui anche questa idea è da provare!!! Devo però trovare una zucca nn tanto grande altrimenti mi toccherà mangiare zucca per una settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sì...oppure la conservi in freezer e poi ci fai la vellutata!

      Elimina
  12. Ma che capolavoro!!! Che ricetta originale..con la mia amatissima zucca!!!! smack

    RispondiElimina
  13. Particolare, davvero molto stuzzicante!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  14. QUANTI PREZIOSI CONSIGLI GRAZIE!!!DEVE ESSERE DAVVERO OTTIMA PREPARATA COS', B RAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  15. Non c'è nulla che mi piaccia più della zucca e davvero, preparata così , io non l'avevo mai neppure immaginata. Questa novità mi ispira da morire e non c'è dubbio che la proverò. Un abbraccio Irene

    RispondiElimina
  16. Fantastica questa ricetta, la ssaggerei volentieri! Ma lo sai che da me questo tipo di zucca è difficile da trovare? Peccato perché deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  17. Ma è stupenda! Sembrava una torta, una doppia sorpresa, quindi :D
    Ilaria

    RispondiElimina
  18. Che bontà! Davvero un buon suggerimento. Io l'adoro ... la faccio in mille modi e questa la provo

    RispondiElimina
  19. Che buona la zucca. La faccio simile anch'io...e l'adoro. Sei sempre super. Un bacio

    RispondiElimina
  20. Ma che idea grandiosa preparata così davvero appetitosa, bravissima!

    RispondiElimina
  21. Semplicemente geniale! Chissà che bontà.... Buona giornata :)

    RispondiElimina
  22. Una meraviglia mia dolce fanciulla, io non ho comprato la zucca e ti dirò non la compro quasi mai..e guarda cosa mi sono persa...cercherò di correre ai ripari.
    Ho tentato invano di iscrivermi, ma come al solito l'inconpatibilità tra me e Google è nota..
    Fammi sapere se non mi fa iscrivere perchè ho già fatto il tutto oppure no.
    Ci riproverò senza alcun dubbio..
    Bacio goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Grazie tesoro, ci guardo! Ma non ti preoccupare, ho visto infatto che dal pc ci si iscrive facilmente, dal telefono no...mah...mistero!

      Elimina
  23. che spettacolo!!! ottima idea di utilizzarla per farcire dei tortelli se rimane.. ma penso che non rimarrà niente Buona giornata

    RispondiElimina
  24. E' un portento questa ricetta! E la zucca delica è la migliore: io la mangio pure cruda.... ciao Irene!

    RispondiElimina
  25. questa mo....mi è nuova!!!non si finisce mai d'imparare e io la devo per forza fare!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sei troppo forte! Ma se ogni volta che passo da te vedo una cosa nuova che so fare??? ahah! dobbiamo incontrarci!

      Elimina
  26. Favolosa questa ricetta. Assolutamente da provare ������

    RispondiElimina
  27. In cucina con mia sorella10 novembre 2017 alle ore 20:40

    Wowwww fantastica. Troppo golosa. Adoro la zucca. La proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Se adori la zucca allora sì...questa la devi provare! :-)

      Elimina
  28. Buongiorno per tutta la vostra necessità di prestito o di finanziamento volete contattare signora manecchi che la ha aiutare anche con un prestito di 10.000€ e questo senza spese in anticipo allora se siete nelnecessità volete contattarla silvia19.manecchi75@gmail.com per più informazione
    silvia19.manecchi75@gmail.com
    silvia19.manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina