venerdì 5 gennaio 2018

TORTA al CACAO - SOLO ALBUMI SENZA FARINA e SENZA BURRO


La TORTA al CACAO SOLO ALBUMI, SENZA FARINA e SENZA BURRO è una torta morbida dal sapore intenso.

E' una torta molto CIOCCOLATOSA ma è SENZA FARINA e SENZA BURRO, quindi è davvero perfetta per chi ama mangiare sano senza rinunciare al gusto.

Inoltre, ho utilizzato il CACAO AMARO...insomma, non sarà quel poco di zucchero a rovinarci la linea, che dite?



Il CACAO, alleato del cuore e del cervello, oltre ad essere ricco di proteine e sali minerali contiene la SEROTONINA, la proteina della felicità! :-) Non a caso il CACAO è un favoloso antidepressivo!

Questa torta nasce dal RECUPERO ALBUMI! Capiterà anche a voi di ritrovarvi con albumi avanzati...tipo i classici 6 albumi rimanenti dalla crema pasticcera???

Ecco allora questa torta fa proooprio il caso vostro! :-)

INGREDIENTI

6 albumi
150 g di zucchero di canna integrale
50 g di zucchero a velo
110 g di cacao amaro in polvere
1 tazzina da caffè di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Come potete vedere in figura, come prima mossa montate gli albumi a neve.



Poi aggiungete gli zuccheri, il pizzico di sale e la vanillina e, sempre con l'aiuto di una frusta elettrica, continuate a mescolare il tutto.

Aggiungete ora il cacao amaro (possibilmente setacciato) e mescolate; poi aggiungete l'olio e mescolate ancora fino ad ottenere un composto semiliquido, liscio ed omogeneo.

N.B. Se vi rimane qualche grumo, non preoccupatevi troppo...tanto si tratta di cacao e non di farina: avere dei punti con una maggiore concentrazione di cacao non sarà un problema! :-)

Ora riempite la teglia con il composto (io mi trovo molto bene con le teglie di silicone), livellate ed infornate (forno ben caldo, mi raccomando) a 180-200°C per circa 20-30 minuti al massimo.

Il mio composto, nella teglia, aveva uno spessore di circa 2 cm: anche questo influirà sui tempi di cottura (oltre la capacità che ha il vostro forno...il mio scalda pochissimo)!

La PROVA STECCHINO sarà sempre e comunque la miglior prova per capire se la vostra torta è cotta!


Se vedete che si cuoce molto sopra (come spesso capita a me con il mio forno davvero scarso) allora SEMI-COPRITE la teglia con un'altra teglia! Eviterete, così, bruciature sgradevoli!



Fate raffreddare la vostra torta, spolverate di zucchero a velo e servite!



Allora non mi rimane che augurare a tutti una BUONA DOSE di SEROTONINA! Ahah!

unospicchiodimelone!

68 commenti:

  1. Con la scusa di recuperare gli albumi hai proposto una ricetta buona e leggera, complimenti per la presentazione, quel giocetto visivo io lo faccio con il cacao sui piatti dei dolci ma sulla torta fa molto più effetto. Bravissima Irene un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Serena! Mi fa molto ma molto piacere ciò che dici! :-)

      Elimina
  2. io amo il riciclo in cucina, lo sai, e quindi non posso che apprezzare moltissimo qst tua ricetta! in più è anche leggera quindi già le stelline salgono a 2. Se poi mi dai anche qst buona dose di serotonina arriviamo a 3 e aggiungiamo un cuoricino! :D

    RispondiElimina
  3. Oooooooo che meraviglia!!la preparerò per le mie bambine!!

    RispondiElimina
  4. Doppia dose, grazie! Bellissima! Mi gusta molto. Brava Ire! La metto nella mia raccolta di g+, così saprò cosa fare gli albumi la prossima volta che faccio la carbonara!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Anche a casa mia si ricicla tutto e tu hai saputo riciclare gli albumi alla grande !

    RispondiElimina
  6. ormai lo sai che le torte leggere sono la mia fissazione ;) questa è tanto golosa quanto sana quindi non mi resta che salvarmi la ricetta! e la decorazione con i cucchiaini è deliziosa! complimenti cara, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Sì...quando ti abitui ad eliminare degli ingredienti non riesci più a tornare indietro! Ahah! vero! Grazie!

      Elimina
  7. In casa amiamo molto il cioccolato e questa torta piacerebbe molto ai miei figli, segno la ricetta. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Que bueno con vainilla.
    Y la presentación bien bonita.
    Un saludito

    RispondiElimina
  9. caspita che buona!! Ricetta iper interessante Ire! Me la segno! Mi ricorda vagamente la Angel cake, ma qui non serve la farina.
    Cosa dici se la provo nello stampo del ciambellone? Buona serata! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angel cake? Vado a vedere la ricetta! Secondo me viene benissimo a ciambella! :-) Fammi sapere! Un bacione!

      Elimina
  10. ps. Ho scritto una cavolata, qui non c'è lievito, non ha senso usare il ciambellone! La provo in una teglia come la tua, almeno mi viene perfetta!
    (Scusa per il doppio commento!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che scusa! Prova con un pochino di bicarbonato! Comunque mi hai incuriosito e proverò io! Ahah!

      Elimina
  11. Che buonaaaaaaaaaaaa... soffice.. tutta cacao!!! smack

    RispondiElimina
  12. eeehhhhh capiraiiiii!!!!!è fantasticaaaaaa

    RispondiElimina
  13. Ciao Irene! Questa versione di torta al cioccolato mi incuriosisce molto, soprattutto per l'uso del cacao amaro e dei soli albumi che io normalmente non faccio. La proverò prestissimo! Grazieee! A presto.

    RispondiElimina
  14. Grande Irene! Anch'io sono una patita dei "dolci senza". Ma i miei familiari ogni tanto mi dicono: ma quando ci rifai qualche dolce "con"? ahahaha Però intanto si sbafano tutto ehehehe
    ciao, un abbraccio, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Hai ragione! Anch'io ho il marito che richiede le cose CON ma poi compra tutti i prodotti SENZA...perchè alla fine si sta meglio! :-) Un bacione!

      Elimina
  15. Wow questa torta è super <3 ed è anche senza glutine. Grandissima Irene, la provo sicuramente, ho bisogno di serotonina in qst periodo :-D un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao cara! Infatti ti ho pensato!!! Ahah! Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  16. Che meraviglia senza farina! Poi la decorazione molto originale
    Stupendo
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Questa me l'ero persa...Che buona mamma mia, perfetta anche per me che sono celiaca, ma soprattutto per la serotonina, me ne servirebbe a vagonate ahahah...Un abbraccio carissima Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Sì esatto! La serotonina fa sempre bene! Un bacione carissima!

      Elimina
  18. Ciao, dovevo smaltire un po' di albumi e ho preso spunto dalla tua ricetta :)
    Nel blog la mia versione!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Irene! Ottima questa torta, senza glutine e senza burro, davvero un bella idea. Ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao carissima! Che piacere sentirti! Grazie! Mi fa molto piacere sapere he ti piaccia! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  20. Ottima ricetta! Vuoi partecipare al contest "The Mistery Basket"? Mi farebbe molto piacere; se ti va fai un salto a leggere le semplici regole. Ciao da Franca di cannellaegelsomino.blogspot.it
    https://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! MI fa piacere che la ricetta ti piaccia! Grazie per l'invito! Un bacione!

      Elimina
  21. chè spettcolo!!!!chè spettacolo davvero...adoro le torte al cioccolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima! Grazie! Sono davvero contenta che ti piaccia! :-) Un bacione!

      Elimina
  22. Ciao! Mi rendo conto che è una ricetta un po' vecchia, non so se leggerai il commento, in ogni caso avrei una domanda. Ma si conserva in frigo o a temperatura ambiente? Per quanti giorni? Grazie

    RispondiElimina
  23. Questa torta mi ispira moltissimo poi è un ottimo modo per utilizzare gli albumi che a volte rimangono a soggiornare in frigo dopo altre preparazioni. Da appuntare! Grazie!

    RispondiElimina