lunedì 12 novembre 2018

COME RECUPERARE LE CALDARROSTE AVANZATE

COME RECUPERARE le CALDARROSTE AVANZATE? Perchè avanzano vero? :-) Non so voi…ma quando ci sono le caldarroste io proprio non so resistere! E capita, devo dire spesso, di non riuscire a finirle tutte…ma per un semplice motivo: ne compro veramente troppe! Ahah!

Allora voi direte: "Ma comprane meno, Irene?"

Ed io vi dico: avete ragione, ma davanti a delle caldarroste calde e profumate il mio cervello si annebbia e ne compro per un reggimento intero :-)

Questo inconveniente delle caldarroste avanzate mi capita soprattutto adesso...ovvero quando, nel periodo di SAN MARTINO, si mangiano i marroni come se piovessero...dunque, si fanno delle vere e proprie scorpacciate!

La RACCOLTA dei marroni sul nostro Appennino tosco-emiliano arriva più o meno all'inizio di ottobre! Dura all'incirca un mese; poi, i marroni, vengono lavorati e conservati al meglio...oppure trasformati.


Vi consiglio anche, se potete, di andare PROPRIO VOI a raccogliere i MARRONI tra i BOSCHI delle aziende: è un’esperienza stupenda!

Sì…un po’ faticosa, ma davvero davvero rigenerante! E, se avete dei bambini, questi si divertiranno come pazzi! :-)


Eccomi dunque con il mio DILEMMA, trovandomi più volte con le CALDARROSTE AVANZATE: buone sì, ma non da mangiare così, poiché diventano un po’ spugnose e durette, no?


Allora CERCA CHE TI RICERCA e nulla trovo! Spilucco su internet, riviste, raccolte di ricette, ma nulla! Non trovo proprio niente!

Così, ho provato a sperimentare e…beh, finalmente, dopo vari tentativi più o meno validi, arriva l’esperimento giusto: ovvero di aggiungere le caldarroste nella zuppa!


Ebbene sì, se anche voi fate come me (ovvero comprate quintali di caldarroste e vi avanzano) mi raccomando provate questo RECUPERO le grattugiate e le aggiungete ad una zuppa, minestrone, vellutata o passato di verdura che sia: vi arricchiranno ancora di più il piatto, ve lo assicuro.

Le CALDARROSTE aggiungeranno una nota meravigliosa, un profumo ed un gusto travolgente!

Pertanto, anche se non avete il mio problemino dell’avanzo, vi consiglio comunque di provare le CALDARROSTRE GRATTUGIATE nelle zuppe.

Sono proprio da paragonare alla CILIEGINA sulla TORTA! :-) Garantito.


Buone CALDARROSTE a tutti…avanzate OVVIAMENTE!

unospicchiodimelone

58 commenti:

  1. buoneeeeeeee le caldarroste, ma quante millemila calorie sono???????? un bacione a te Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...sì...tante calorie, ma quanto sono buone???? :-)

      Elimina
  2. essì è la soddisfazione più bella sperimentare! (anche se ogni tanto qualcosa non viene al primo colpo, si impara proprio così) e questa zuppetta ne è l'esempio, davvero bella e buona! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh no...ogni tanto vengono fuori delle cose assurde! ahah! Grazie Simo!

      Elimina
  3. fortunatamente non ho questo problema... non le gradisco molto! (sacrilegio?!?)
    Comunque giro il consiglio a mia madre
    Un bacio, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! :-) Per fortuna non siamo tutti uguali Luisa! Un grosso abbraccio!

      Elimina
  4. Bellissima idea!!!!!! se dovessi averne in avanzo.. proverò come hai fatto tu! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  5. Che bello, che bello, che bello, arrivano le caldarroste!!! Ancora non ho potuto mangiarle ma domenica vado a farne una bella scorpacciata (anche se non dovrei ahahah). Sai che non mi sono mai avanzate? Qui finiscono in un attimo :D

    RispondiElimina
  6. Avanzare le caldarroste la vedo un po' dura.....però l'idea del riciclo mi piace tanto e quindi la proverò sicuramente!
    Mi hai fatto ricordare i bei momenti quando da piccola andavo a raccoglierle con tutta la famiglia :)
    Un abbraccio

    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro! Mi fa piacere a me se ti ho fatto rivivere un ricordo! :-)

      Elimina
  7. Uh ma che bella idea mi hai dato, devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  8. Cara Irene, oggi ho imparato che con i resti delle calde arroste si può grattugiare nelle suppe.
    Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Ho visto questo post su fb e sono venuta a curiosare perché emh .. anche io esagero un tantino quando compro le caldarroste, di buttarle non se ne parla (piuttosto me le mangio fredde) ma un'idea in più fa sempre comodo. Grazie e buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  10. Sono una vera ghiottoneria grattugiate in un zuppa, un ottima idea

    RispondiElimina
  11. Devo costringere mio marito ad avanzare le caldarroste, questa crema con le caldarroste grattugiate va provata assolutamente :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Può essere un problema anche quello!!! Un bacione carissima!

      Elimina
  12. Amo i piatti riciclosi, e anche le caldarroste, troppo buone anche se sono calorici !

    RispondiElimina
  13. é uma ideia maravilhosa !!
    tenho uma árvore desta castanha no meu quintal !!
    ela me dá frutos em dezembro e janeiro. Como agora é primavera aqui ela está florida !!
    adorei sua receita , pois realmente é difícil de achar receitas com ela !
    conheço o marrom glace, aquele doce feito de castanhas.
    coloco na salada junto com passas e amêndoas, fica bom.
    mas a receita que ganha, que eu acho maravilhosa, é a farofa de Natal que minha mãe fazia todos os anos...
    que saudades..
    com miúdos de galinha , cebola , alho , farinha de mandioca e muita castanha portuguesa e passas.
    aqui chamamos estas castanhas de castanhas portuguesas !!
    grande abraço e boa dica..
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woooow! Ma sei fantastica! Anche una ricetta ed un ricordo mi hai scritto...GRAZIEEEEE!

      Elimina
  14. Una bella idea da provare, non ci avrei proprio pensato. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  15. che idea originale, è da fare ! Buon we

    RispondiElimina
  16. Un suggerimento particolare ma da tenere in considerazione... alla prossima castagnata proverò questa delizia!!!

    RispondiElimina
  17. brava, ottimi consigli e belle foto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. difficile che avanzino a casa mia...ma terro' conto del tuo consiglio!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grazie per l'idea...Anche io ne vado matta!!!! Un bacione carissima

    RispondiElimina
  20. Ciao Irene beata te che di castagne te ne avanzano! Io quest'anno devo ancora mangiarle! Che tristezzaa ahah comunque ottima idea! Sono sicuro che trasforma ogni zuppa in un bel piatto autunnale!
    Complimenti per i consigli e le ottime foto!
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele! Sei sempre gentilissimo! Vedrai che presto sarai inondato anche tu di castagne!!

      Elimina
  21. Ciao Irene, mi piacciono molto le tue idee e mi ci riconosco molto nei tuoi piatti!! Proprio l'anno scorso un caro amico siciliano mi aveva consigliato di mettere sempre 3 castagne nelle zuppe o nei minestroni, quest'anno proverò! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...ti assicuro infatti che nella zuppa ci stanno divinamente! P.s. anch'io adoro quello che fai! Smack!

      Elimina
  22. Ricetta davvero interessante ma in casa mia, con mio marito, non avanzano mai le castagne !!!!

    RispondiElimina
  23. A me capita con lo zenzero, tutto normale!

    RispondiElimina
  24. Una ricura las castañas.
    Un saludito

    RispondiElimina