martedì 19 febbraio 2019

ZUPPA IMPERIALE con SALAME CONTADINO CLAI



La ZUPPA IMPERIALE con SALAME CONTADINO CLAI è un pasto a dir poco sensazionale!

La ZUPPA IMPERIALE è un piatto tipico dell’Emilia Romagna, così come il SALAME CONTADINO CLAI che ha origine dalla tradizione emiliano-romagnola.

La ZUPPA IMPERIALE va rigorosamente mangiata in un BRODO CALDISSIMO…di carne sì, ma anche di SOLE VERDURE.


Io, per esempio, ho preparato un semplicissimo BRODO di SOLE VERDURE…proprio perché la ZUPPA IMPERIALE con SALAME CONTADINO CLAI ha già di suo un sapore avvolgente.

Infatti, ho deciso di aggiungere alla ricetta classica della ZUPPA IMPERIALE un tocco saporito, ma anche equilibrato.

Tutti i PRODOTTI CLAI SALUMI, infatti, sono realizzati con carni pregiate di suino italiani.

Preparare la ZUPPA IMPERIALE è assolutamente facile. Potete anche prepararla in due STEP, poiché il primo STEP è la cottura della ZUPPA al forno ed il secondo STEP è la cottura della ZUPPA nel brodo.


Pertanto, per esempio, potete fare la cottura in forno il giorno prima ed il giorno seguente cuocere nel brodo.

Sono entrambe cotture rapide e, soprattutto, questa mia RICETTA NON RICHIEDE l’utilizzo della BILANCIA ma…semplicemente dovrete armarvi di 1 cucchiaio da cucina ed una ciotola. :-)


INGREDIENTI

Calcolate (almeno) 1 UOVO a persona

Per ogni UOVO aggiungete: 2 cucchiai (da cucina) di PARMIGIANO GRATTUGIATO ed 1 cucchiaio (da cucina) di FARINA*

Ed infine aggiungete al composto:

q.b. di bicarbonato
q.b. di noce moscata
q.b. di pepe nero.
q.b. di SALAME CONTADINO CLAI

*N.B. Come FARINA io prediligo quella MACINATA A PIETRA tipo 1 oppure la FARINA di FARRO.


PROCEDIMENTO

Tagliate le fettine di SALAME CONTADINO CLAI in più pezzettini. Io, per 5 uova ho utilizzato 3 fette di salame.


In una ciotola unite le uova al parmigiano e la farina; aggiungete un pizzico di bicarbonato, ma anche di noce moscata e pepe nero.



N.B. Personalmente non aggiungo sale, non solo per la presenza del SALAME, ma poiché la ZUPPA IMPERIALE è già saporita di suo.

Infine, sempre mescolando, aggiungete i pezzettini di SALAME CONTADINO CLAI.


 In una teglia da forno (anche di quelle di alluminio) andrete a versare il composto.


La dimensione della teglia dipende da quanto composto avete.

L’importante è che non fate uno strato troppo sottile, sennò la ZUPPA potrà risultare secca.

Cercate, quindi, di livellare mantenendo uno spessore di 1/1,5 cm.

Cuocere in forno (FORNO PRERISCALDATO a 200°C) per circa 20/25 minuti al massimo.


La ZUPPA si cuocerà come una torta, quindi si gonfierà un pochettino, si dorerà in superficie e la PROVA STECCHINO vi aiuterà a capire se è cotta anche internamente.

Ora potete tagliare a QUADRETTINI la ZUPPA...


...e cuocerla giusto un paio di minuti nel BRODO CALDO.


In alternativa potete anche metterla in SACCHETTINI da FREEZER e congelarla per le prossime ZUPPATE! :-)


Non mi rimane che augurare a tutti…BUONA ZUPPA IMPERIALE…con SALAME CONTADINO CLAI!


unospicchiodimelone

16 commenti:

  1. Interessante questa zuppa, non la conoscevo. Leggendo zuppa e vedendo subito una torta salata non sapevo cosa fosse, ma ora leggendo tutto il post immagino che buona .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' una ricetta tipica romagnola...molto buona! Fammi sapere se la provi...noi la adoriamo!

      Elimina
  2. Cara Irene, certo che con una zuppa come questa, si può fare veramente festa! Buonissima.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bravissima come sempre Irene, complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio! Mi fa piacere ti piaccia questa mia versione della zuppa imperiale!

      Elimina
  4. Ciao Irene! Mi hai fatto venire una voglia... Anche qui in Abruzzo facciamo una cosa molto simile, che viene chiamata "zuppa reale" o "pasta reale". Mia nonna usava mettere all'interno dell'impasto, i fegatini della gallina, quella (sua) che poi usava per il brodo. Io la faccio semplice e quando si mangia il brodo con questa meraviglia, è sempre festa! Complimenti per tutto!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Che bella cosa che mi hai detto...sono felice che, con questa ricetta, ti ho portato indietro con il tempo. Proverò di certo la ricetta di tua nonna! :-)

      Elimina
  5. non ho mai sentito parlare di questa zuppa....è davvero una bellisima idea,mi piace un sacco e la proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Allora devi assolutamente provarla perchè è faaaaavolosa!

      Elimina
  6. Ciao!!
    Grazie per avermi fatto conoscere questa ricetta,la proverò!
    Un saluto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Ti assicuro che questa zuppa ti piacerà tantissimo! :-)

      Elimina
  7. Grazie per aver spiegato così bene un piatto di cui avevo sentito parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima! Sei gentilissima a dirmi questa cosa! :-)

      Elimina
  8. Che bonta'...non conoscevo questa zuppa..Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Enza, spero la proverai! E' davvero gustosissima! :-)

      Elimina