giovedì 28 gennaio 2021

GNOCCHI di ZUCCA con CREMA al GORGONZOLA e SALSICCIA PASSITA CLAI SALUMI


Gli GNOCCHI di ZUCCA con CREMA al GORGONZOLA e SALSICCIA PASSITA CLAI SALUMI sono un’idea golosissima di PRIMO PIATTO.

La ZUCCA è un ortaggio molto versatile ed è perfetto in abbinata con la salsiccia e/o gli insaccati.

Per la realizzazione degli GNOCCHI (se volete farli in casa) vi consiglio di utilizzare una ZUCCA dalla polpa soda e poco acquosa.

Anche la realizzazione della crema di GORGONZOLA sarà molto facile e NON dovrete aggiungere farina.

Con la SALSICCIA PASSITA CLAI SALUMI non sbagliate: la qualità è eccelsa e la bontà è strabiliante; vi lascio QUI il link per maggiori informazioni sul prodotto e vi ricordo che potete anche acquistare la SALSICCIA PASSITA (o altri prodotti CLAI) su AMAZON


INGREDIENTI per GLI GNOCCHI di ZUCCA

300 g di polpa di zucca cotta (al forno)

150 g di farina

un pizzico di sale

FACOLTATIVO: 1 uovo o 1 patata bollita

 

INGREDIENTI per la CREMA di GORGONZOLA

50 g gorgonzola

1 cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano

1 cucchiaio di latte


PROCEDIMENTO

Cuocete la ZUCCA AL FORNO: vi consiglio di tagliarla a metà, svuotarla dei semi e ricomporla. Così utilizzerete la polpa cotta per fare gli gnocchi e…la zucca svuotata la utilizzate come “piatto” dei vostri GNOCCHI…e sorprenderete tutti a tavola! :-)

Cuocete quindi la ZUCCA in forno (ben caldo) a 200/220 gradi per circa un’ora (i tempi variano dal tipo di zucca e dal tipo di forno; comunque sarà cotta quando si affonda bene la forchetta).

Lasciate intiepidire la ZUCCA in forno. Una volta intiepidita, svuotate la polpa e utilizzatela per la realizzazione dei vostri gnocchi.

Iniziate a lavorare la polpa cotta di zucca assieme alla farina setacciata. Io non ho aggiunto né patata né uovo ma questo dipende molto dal tipo di zucca che state utilizzando.

Se vedete, infatti, che è troppo acquosa vi consiglio di aggiungere una patata bollita o un uovo.

Con l’impasto realizzato formate i tipici GNOCCHI.

Iniziate a far bollire l’acqua salata ed a preparare la CREMA DI GORGONZOLA, quindi mettete su fuoco vivace in un pentolino antiaderente gli ingredienti (gorgonzola, parmigiano e latte) mescolando di tanto in tanto fino al formarsi di una cremina squisitissima.

Cuocete gli gnocchi in acqua calda salata (basteranno pochi minuti), scolateli e conditeli con un pochino di salsa al gorgonzola.

Aggiungeteli nella ZUCCA COTTA SVUOTATA e condite ancora con quel pochino di salsa al gorgonzola. Servite quando è ancora bello caldo e…non mi rimane che augurarvi BUON APPETITO…con CLAI SALUMI!

UnoSpicchioDiMelone

4 commenti: