giovedì 5 aprile 2018

PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE – Un'ESPERIENZA da VIVERE e da GUSTARE


La PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE è assolutamente un'ESPERIENZA fantastica da VIVERE e da GUSTARE.

Fantastica” poiché il luogo in cui si svolge è favoloso, da “vivere” poiché è davvero un'esperienza da dover fare nella vita, da “gustare” poiché non puoi tornare a casa senza aver degustato dei prosecchi e dei cibi da sogno.


Ma facciamo un passo alla volta. Intanto COS'E' questa famosa PRIMAVERA del PROSECCO SUPERIORE? E' un EVENTO ENOTURISTICO con il forte obiettivo di promuovere le STRADE del PROSECCO SUPERIORE DOCG.



DOVE SONO queste fantastiche STRADE? Nel VENETO, precisamente nelle COLLINE del TREVIGIANO: quelle meravigliose colline verdi in cui lo sguardo può perdersi tra i VIGNETI che, sinuosi come onde del mare, conservano un sacco di STORIA.


UNA STORIA che parla di UOMINI, DONNE, NATURA. Un'unione che sa dell'INCREDIBILE, un'unione che racconta di un EQUILIBRIO che sa di POESIA.

Da queste COLLINE TREVIGIANE nascono le BOLLICINE PIU' CELEBRI al MONDO, quelle del CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE.

L'EVENTO PRIMAVERA del PROSECCO SUPERIORE del 2018 giunge alla ventitreesima edizione ed ogni anno coinvolge circa 250.000 visitatori. Le TAPPE in programma sono 17 e si dividono tra eventi culturali, sportivi ed enogastronomici. Imperdibili le tappe alle varie MOSTRE DEL VINO.


La PRIMAVERA del PROSECCO SUPERIORE ha avuto inizio il 17 marzo e si chiuderà il 10 giugno; pertanto, consiglio a tutti, di fissare in agenda una bellissima gita in queste terre.

Una GITA che può svolgersi in giornata o anche per un intero week end. E' chiaro che poter stare due giorni permette di godere a pieno tutta l'offerta del paesaggio e dell'evento che si suddivide tra natura e relax, tra arte, sport e buona cucina.

Consiglio a tutti una meravigliosa passeggiata, o perché no anche BICICLETTATA, tra le VIE, i SENTIERI, i BORGHETTI ANTICHI, i VIGNETI, le CANTINE...le MOSTRE! Una passeggiata che vi riporta in armonia con la natura, una natura in cui uomini e donne hanno fatto la differenza.


I VIGNETI sono magnificamente allevati: è tutto perfetto! Le interfila sono inerbite: l'erba ed i fiori selvatici fanno da padrone. Così, l'ecosistema è mantenuto in perfetta armonia tra il selvaggio ed il coltivato.


Nell'area che comprende CONEGLIANO e VALDOBBIADENE nasce una BELLEZZA SUPERIORE...nasce UNA “G”. Una lettera che accanto alla DOC fa la differenza.

DOCG significa Denominazione di Origine Controllata e Garantita, una certificazione che permette di identificare la provenienza geografica di un vino e che può essere attribuita solamente a quei vini di particolare pregio che, da almeno 5 anni, sono classificati come DOC.

Un salto di qualità, dunque, frutto di un DISCIPLINARE ancora più ristretto rispetto ad una DOC.

I VINI che hanno la “G” oltre la DOC sono inferiori a 100, un numero decisamente ristretto. Tra questi 100 vi è il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.



Io ed altri colleghi abbiamo avuto il privilegio di essere ospitati dalla PRIMAVERA del PROSECCO SUPERIORE per un bellissimo TOUR, un BLOG TOUR per l'esattezza.

Questa giornata mi ha permesso di portare a casa davvero un bagaglio culturale incredibile e, siccome non ho visto tutto ciò che avrei voluto vedere, assolutamente ci tornerò presto con la famiglia.

Sì, perché è un luogo molto adatto alle famiglie.


E' possibile visitare le COLLINE del PROSECCO SUPERIORE con il trenino, oppure con le VESPE o con le MOUNTAN BIKE assistite: biciclette semi motorizzate che permettono di avere una pedalata aerobica, dunque, assistita.


Buon CIBO e buon VINO non mancano. Il vostro PALATO e la VOSTRA VISTA vi ringrazieranno. 


Le colline del trevigiano sono assolutamente da visitare!


Vi invito ad ad andare a VISITARE il SITO INTERNET https://www.primaveradelprosecco.it/ troverete tutte le informazioni necessarie per programmare una vostra giornata speciale!


Non mi rimane che augurare a tutti...CIN CIN!

unospicchiodimelone

5 commenti:

  1. Che bello, la natura rinasce e c'è anche allegria in vista con il buon vino !

    RispondiElimina
  2. um passeio incrivelmente fantástico !!
    adorei conhecer...
    grande abraço .
    :o)

    RispondiElimina
  3. Cara Irene, io che conosco molto bene la terra del prosecco, vedere quei grandi vigneti così spogli, mi è un po triste, ma so che fra qualche mese tutto sarà bello verde.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho visto male o una delle foto è stata fatta vicina a Salis (ristorante e farm)????
    Bellissime foto!!!

    RispondiElimina
  5. Ho visitato Treviso ma mail le zone del Trevigiano. Le foto sono stupende, una campagna meravigliosa!! pensare che tra qualche mese tutti questi meravigliosi vigneti si riempiranno di grappoli mi fa riflettere su quanta meraviglia riesca a creare la natura

    RispondiElimina