giovedì 3 maggio 2018

PIADINA ROMAGNOLA farcita con CARNE SALADA ASPARAGI e ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP ACETAIA del CRISTO



La PIADINA ROMAGNOLA farcita con CARNE SALADA, ASPARAGI e ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP dell'ACETAIA del CRISTO è un qualcosa di fenomenale.


Questi tre ingredienti si abbiano che è una meraviglia. Il balsamico crea un'armonia davvero di piacere.

In questa ricetta ho unito l'EMILIA e la ROMAGNA :-)

La PIADINA è una ricetta tipica ROMAGNOLA e, da quando vivo in Romagna, mi sono resa conto di quanto i ROMAGNOLI la mangino! La PIADINA per i ROMAGNOLI è come IL PANE per gli EMILIANI! Ahah!

Fare l'impasto della piadina è molto semplice, non ha bisogno di lievitazione per cui è pure veloce, ma...vi devo confessare che la vado a prendere dai CHIOSCHI sotto casa! Ahah!

Qui a Cervia la fanno SPESSA, mentre verso RIMINI la fanno SOTTILE. Sono entrambe molto buone, ma la mia preferita è quella cervese!

Comunque quello che farà la differenza sarà il BALSAMICO che utilizzerete perché, come amo scrivere sempre, è importantissimo utilizzare prodotti di qualità!


Con l'ACETAIA del CRISTO state tranquilli che non sbaglierete mai! Vi invito a cliccare QUI per trovare tutte le informazioni sui prodotti e sull'azienda.

Farcire questa piadina sarà facilissimo e velocissimo! Diventa un ottimo pasto o cena per la primavera, la meravigliosa stagione che ci regala gli ASPARAGI.


Gli ASPARAGI sono dei germogli fantastici, DETOX e GUSTOSI, ricchi di sali minerali! Non possiamo non approfittarne in questo periodo e farci delle meravigliose scorpacciate!

La CARNE SALADA la trovo un'ottima alternativa al ROSBIF è gustosa e fresca, non ha sapori invadenti per cui assieme al BALSAMICO ci sta davvero bene! :-) Provare per credere!

INGREDIENTI

1 piadina
10 punte di asparagi
150/200 g di carne salada
q.b. di sale grosso
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di limone
q.b. di ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP ACETAIA del CRISTO

PROCEDIMENTO

Lavate gli asparagi e tagliate le punte. Il resto del germoglio potete utilizzarlo per altri tipi di ricette (risotti o lessati).


Tagliate le punte degli asparagi a metà e saltateli in padella con olio e sale grosso per circa 10 minuti. Devono rimanere croccanti.

Nel frattempo farcite la piadina con la carne salada, aggiungete una qualche goccia di limone e, facoltativo, qualche goccia di extravergine.


Lasciate raffreddare 5 minuti gli asparagi, poi li aggiungete alla piadina e completate con qualche goccia di BALSAMICO eccellente, quello dell'ACETAIA DEL CRISTO!


Sentirete che piacere per il palato!


Non mi rimane che augurarvi BUONA PIADINA ROMAGNOLA con il BALSAMICO a tutti! :-)


unospicchiodimelone

6 commenti:

  1. Cara Irene, ma che piedina appetitosa mi fai vedere!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. que saboroso e com este azeite balsâmico, deve ficar esplêndido !!
    :o)grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  3. questa è una signora piadina!!!!mi piace moltissimo il ripieno...lo proverò

    RispondiElimina
  4. Che bontà questa piadina, ottima con gli spinaci!!!!

    RispondiElimina