giovedì 10 novembre 2016

PEPERONI RIPIENI – Il contorno LIGHT e SALUTARE che fa da cena


Questi PEPERONI RIPIENI possono essere considerati un PASTO COMPLETO poiché hanno un ingrediente particolare: il SEITAN!
Conoscete il seitan?

Sicuramente, chi più e chi meno, sì! E' un alimento molto discusso...nel senso che viene collegato a chi conduce una dieta VEGANA e, dunque, si pensa sia poco saporito!

In realtà, vi garantisco, è molto saporito! Anzi...è pure troppo saporito! Infatti, se lo utilizzate, NON aggiungete sale!

A noi piace molto e, anche se NON siamo vegani, a volte lo utilizziamo...giusto per alternare un po'!

Vi consiglio di provarlo almeno una volta...ha una consistenza un po' particolare e, secondo me, è sempre meglio abbinarlo a verdure o uova in modo da valorizzare le sue peculiarità.

Il SEITAN è un derivato della lavorazione del FRUMENTO ed è ricchissimo di proteine NOBILI che, come dice il nome, sono preziosissime per il nostro organismo!

Le proteine nobili sono tutte le proteine di origine vegetale e grandi “fornitori” di tali proteine sono, per esempio, i legumi!

I PEPERONI non sono, ahimè, per tutti digeribili. Per alcuni già il fatto di spelarli (poichè la buccia è la parte meno digeribile di questo otaggio) è già un modo per poterli mangiare. Per altri, invece...non c'è nulla da fare! 

Nel periodo autunnale troviamo ancora sul banco dell’orto-frutta i peperoni poichè sono ancora di stagione: AMANO COLORARSI D'AUTUNNO!

I peperoni andrebbero mangiati crudi perché sono una ricchissima fonte di vitamina C; sono, dunque, dei preziosissimi alleati del nostro sistema immunitario.

INGREDIENTI per 3 peperoni

50 g  di seitan al naturale (NON alla griglia o condito...AL NATURALE!)
1 zucchina media (in alternativa potete utilizzare il cetriolo -cotto è ottimo ve lo assicuro- o le varie rape
1 carota media (e/o patate o zucca)
1 finocchio piccolo (ottimo anche il sedano)
3-4 ciuffetti di spinaci (o bieta o scarola o cavolo nero)

N.B. Vi ho suggerito qualche alternativa poiché i peperoni possono essere farciti con qualsiasi verdura che saranno sempre buonissimi!

Se volete dare un SAPORE più CROCCANTE aggiungete PANE GRATTUGIATO e se volete dare una NOTA AROMATICA aggiungete tutte le SPEZIE e le ERBE che adorate di più! :-)

PROCEDIMENTO

FACILE-FACILISSIMO: sapete che, ormai, questo è il mio motto!

Lavate tutte le verdure e tagliate a dadini il seitan.


In un contenitore unite il seitan e tutte le verdure (tranne i peperoni!).

I peperoni, infatti, li tagliate a metà, li private del picciolo e dei semi, li stendete su una teglia (se non è antiaderente la rivestite con la carta da forno) e li farcite.

In alternativa, potete anche FARCIRLI dall'alto...dipende dalla forma dei peperoni...questi, per esempio, non stavano in piedi! Ahah!


Infornate (forno ben caldo, mi raccomando) a 220°C per circa 45 minuti.


Come potete notare, non ho aggiunto sale (c’è già nel seitan), non ho aggiunto pangrattato, parmigiano…nulla! Insomma, lo possiamo o no considerare un CONTORNO-CENA davvero light e salutare??? E, ovviamente, voi siete liberi di personalizzarli come più vi pare! :-)


Allora buon CONTORNO-CENA a tutti!



unospicchiodimelone!

60 commenti:

  1. Apprezzo molto le ricette che portano colore in tavola anche nei grigi mesi autunnali. Un piatto buono e salutare, lo considero adatto anche come secondo leggero per la cena. Brava Irene come sempre! ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Irene, ecco qualcosa che fa per me! alla sera è bene mangiare leggero e questi vari contorni sono veramente l'ideale per stare bene!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Non conosco il seitan, ma è proprio questo che mi piace del tuo blog, mi proponi sempre nuovi sapori e idee originali, oltre che salutari.
    Felice serata.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ire bel piatto! Mi piace, colorato, invitante, sano e leggero! Anche io non conosco il seitan, mi unisco nei complimenti di La cuochetta! Dal tuo blog si impara sempre qualcosa di nuovo e stuzzicante! Buona serata,
    Dani.

    RispondiElimina
  5. o prato colorido é muito bonito e saudável !!
    nunca comi seitan, mas um dia vou experimentar..
    grande abraço..
    :o)

    RispondiElimina
  6. Questi peperoni portano allegria in tavola. Così colorati e ricchi di verdure sono una favola, anche perché mi piacciono tantissime ogni sorta di verdura.

    RispondiElimina
  7. Non sono vegetariana e in generale non amo i "sostituti" ma devo dire che invece il seitan mi piace. Lo trovo molto più buono del tofu, è bello saporito. E amo anche i peperoni, li mangerei anche a colazione quindi ovviamente non posso non amare questa ricetta

    RispondiElimina
  8. mai mangiato il seitan... l'idea in totale mi piace..chissa' che non la provi!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono queste ricette alternative.. sane.. e gustose! Ma il seitan proprio non riesco a mangiarlo. Sostituisco con il tofu semmai! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Esatto...se preferisci! Va solo insaporito...ma già lo sai! :-)

      Elimina
  10. Perfetti per una cena particolare. Mi ispirano proprio i tuoi peperoni e sempre ricette sane. Bacioni!! :-)))

    RispondiElimina
  11. Ciao Irene! Ma come mi piaccioni i peperoni! I tuoi hanno davvero un aspetto colorato e sfizioso, perfetti per un pasto sano senza rinunciare al gusto!
    A presto e buona serata,
    Annalisa

    RispondiElimina
  12. Io ti confesso di non averlo mai assaggiato, però i tuoi peperoni hanno davvero un aspetto stupendo, quasi quasi . . .
    Tanti baci Irene

    RispondiElimina
  13. Ti dirò che i derivati della soja non mi dispiacciono opportunamente cucinati assiemecon spezie ma il seitan proprio non ci riesco. Buoni i peperoni ne mangeri a chili ma non li digerisco managgia. Però questo ripieno è molto buono magari ci metto la soja :)
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie comunque cara! Lo so...sono gusti un po'particolari! :-)

      Elimina
  14. Te han quedado maravillosos estos pimientos rellenos :-))
    Un saludito

    RispondiElimina
  15. Si presentano così bene allegri e colorati che mi invogliano a provare il seitan!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Davvero deliziosi questi peperoni, ed è vero possono tranquillamente essere serviti come piatto unico, per variare un po' ;)

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono i peperoni preparati in questo modo, sani, nutrienti e anche molto gustosi. Bacioni Irene e buon weekend

    RispondiElimina
  18. Complimenti Irene per questa ricetta light... mi sa che devo prendere esempio!!!

    RispondiElimina
  19. Mia sorella ha un odio profondo per il seitan, quindi io non l'ho ancora mai assaggiato perché lei mi ha fatto venire le turbe XD

    RispondiElimina
  20. Mi ispirano molto i peperoni con questo ripieno. Copierò senz'altro l'idea!

    RispondiElimina
  21. Cara Irene, non ho mai provato il seitan ma faccio spesso i peperoni ripieni e questa potrebbe essere una buona idea :-))
    Grazie e buon weekend

    RispondiElimina
  22. Adoro i peperoni e trovo questa ricetta light e squisita! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Light light!!!!mi piacciono da matti! !!!!

    RispondiElimina
  24. Ho forse sentito parlare del seitan ma non ho mai avuto modo di assaggiarlo;)
    Adoro i peperoni e i tuoi oltre che sani sono meravigliosamente invitanti e sfiziosi,mi piacerebbe davvero poterli assaggiare,bravissima Irene:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  25. Eccomi.
    Sai che il seitan stavo per comprarlo mercoledì? Solo che al momento non mi ricordavo dove ne avevo letto. Ora ne leggo qui e non ho più motivo di rimandare, perché mi incuriosisce. Il tofu ad esempio mi piace molto, non è spugnoso ma assorbe bene i sapori, è particolare. Lo proverò, ma direi che questa ricetta è squisita anche con le sole verdure :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava che ti sei incuriosita! :-) E grazie mille! Un bacione!

      Elimina
  26. Amo molto i peperoni e devo dire che la tua ricetta è molto interessante. Mette anche allegria sia per i colori che per i sapori ^_^
    a presto
    Rosy

    RispondiElimina
  27. Ma che belli! adoro i piatti light, devo provare il seitan! Complimenti per la bellissima ricetta, buona domenica, a presto ....

    RispondiElimina
  28. Che buoni questi peperoni, peccato che non posso mangiare il seitan...anche le foto sono bellissime...Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  29. Un tripudio di colori, bellissimi ed invitanti, bella ricetta!

    RispondiElimina
  30. Io faccio parte di quelli "meno"... non conosco molto il seitan, ma volendo provare mi lancio nel peperone ripieno! Un bascione forte forte e buona settimana

    RispondiElimina
  31. Questo sì che è un grande piatto! Ricco di verdure e di colore, senza tralasciare il sapore :)
    Complimenti, mi piace tantissimo.
    Un bacio

    RispondiElimina