martedì 29 maggio 2018

GLASSA al CHIANTI ed ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP - ACETAIA DEL CRISTO


La GLASSA al CHIANTI ed ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP è una RIDUZIONE di VINO CHIANTI e zucchero al quale viene aggiunta una qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena, ovvero il vero aceto balsamico.

Questa RICETTA nasce dall'unione di due teste: una TOSCANA ed una EMILIANA! Ahah! Infatti, la TESTA TOSCANA ha portato il CHIANTI e la TESTA EMILIANA ha portato il BALSAMICO (quello vero!).

Infatti, non ha caso, ho scelto un prodotto di estrema qualità :-) ovvero l'aceto balsamico tradizionale di Modena DOP dell'ACETAIA DEL CRISTO, un'azienda molto rinomata per la sua professionalità ed eccellenza di prodotto.


Vi invito a CLICCARE QUI e QUI per avere maggiori informazioni sull'azienda e sull'ACETO BALSAMICO...vero! :-)

La mia amica (toscana) Elisa è passata a trovarci e...siccome anche lei ha la passione per il cibo...ci siamo messe a cucinare-creare-cucinare-creare.

Per Elisa il cibo è più che una passione! E' un vero e proprio lavoro! Infatti, la mia amica offre nella sua bellissima TERRA servizi catering favolosi in location favolose! Vi invito ad andare a visitare il suo BLOG (cliccate QUI).Troverete ricette fantastiche e tutte le informazioni sull'attività!

Io ed Elisa ci siamo molto divertite in cucina...quale luogo migliore per parlare e farsi anche due grasse risate? :-) E tra una chiacchiera e l'altra abbiamo preparato un'ottima PANNA COTTA con la GLASSA al CHIANTI ed ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA.


In TOSCANA il VINO CHIANTI è un MUST! Anche in Emilia il vino è altrettanto importante, anche se è completamente diverso. E di totalmente diverso da tutto e da tutti abbiamo un prodotto davvero unico: IL BALSAMICO!

La GLASSA, nata dall'unione della Toscana e dell'Emilia, stupirà davvero tutti...grandi e piccini! Potete utilizzarla per condire le insalate, sui gelati, sulle torte...o sulle carni.

Per esempio, io ho utilizzato la glassa per condire poeticamente l'arrosto :-)



E presto vi parlerò anche della PANNA COTTA...perché era un vero e proprio spettacolo! :-)

INGREDIENTI

375 ml di VINO CHIANTI
75 g di zucchero di canna chiaro
qualche goccia di ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP ACETAIA DEL CRISTO 
una noce di burro

PROCEDIMENTO

In un pentolino mescolate il VINO CHIANTI con lo zucchero ed una noce di burro. Fatelo cuocere su fuoco lento fino a raggiungere la consistenza di uno SCIROPPO, quindi non dev'essere né troppo liquido né troppo denso.


Una volta ottenuto questo sciroppo, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Aggiungete qualche goccia di ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP ed ecco che sarà pronta la vostra GLASSA.

Ora non vi rimane che aggiungerla dove più vi pare e piace...anche su una fetta di pane! :-)

Buona GLASSA a tutti!


unospicchiodimelone

5 commenti:

  1. L'arrosto non mi fa mai gola ma devo dire che condito così lo trovo squisito! Per la panna cotta non ne parliamo! Brave ragazze si vede la forza dell'amicizia, avete fatto dei capolavori!

    RispondiElimina
  2. copiata subito!!!non vedevo l'ora di trovarla in giro...ti farosapere se ci sono tiuscita ahahha

    RispondiElimina
  3. Sublime..delizioso unico.
    I miei complimenti Irene
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Divina glassa. Due piatti davvero squisiti . Tanti baci Irene

    RispondiElimina